Fagottini di verza alla zucca con castagne caramellate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Fagottini di verza alla zucca con castagne caramellate

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 15 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti (per 2 persone)
    5 foglie grandi di verza – 50 gr. polpa di zucca già cotta – 12 castagne secche (o fresche) – 1 foglia di alloro – zenzero e cannella in polvere – noce moscata grattugiata – sale – pepe bianco – 1 cucchiaino di miele di acacia e 1 di miele di castagno – lamelle di parmigiano reggiano – buccia di arancia non trattata grattugiata

Procedimento
    Lessate le castagne in abbondante acqua salata con una foglia di alloro per circa 50 minuti (io ho usato quelle secche, già spellate e pronte per l’uso .. non si dovrebbe fare, lo so).
    Scolatele e fatele raffreddare.
    Scottate le foglie di verza per 4 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e mettele subito a bagno in acqua fredda salata. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Passate la purea di zucca al setaccio ed insaporitela con cannella, zenzero e noce moscata. Regolate di sale e pepe bianco.
    Tagliate in due le foglie di verza ed eliminate la costa centrale. Farcitele con la zucca.
    Chiudete a fagottino o a involtino e disponeteli su una placca ricoperta con carta forno.
    Passateli un forno caldo a 180° per 5 minuti.
    In un padellino antiaderente, fare leggermente caramellare i mieli con la buccia d’arancia. Ripassatevi per qualche minuto le castagne.
    Servite i fagottini con sopra una lamella di formaggio e una castagna conficcata con uno stecchino.

Lilla
    Membro

Che ricettine sfiziose ci stai proponendo! Ottime anche per le prossime festività! [smilie=013.gif]

Salvo subito questa versione dei fagottini che mi incuriosisce molto! [smilie=007.gif]

Grazie mille per la ricetta e per la foto! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ma ho tutto in casa! Domani credo che ci proverò. Grazie.

Forchettina
    Membro

Lilla e Gaviotea Argentea : sono sicura che non vi deluderà. A presto.

tiziana63
    Partecipante

Ma che bella ricetta, mi mancano solo le castagne in questo momento.
    Mi piace questo abbinamento.

Forchettina
    Membro

Tiziana : ho pensato a questo abbinamento per uno sfizioso appetizer, non disperare perchè secondo me le castagne le trovi ancora per un po’ di tempo. Buon fine settimana

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.