Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Fagiolini a Corallo
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Maggio 2007 alle 7:57 #150270
Altro contorno assai gustoso, freschissimo e veloce.
Questi fagioli a Roma sono conosciuti con il nome di “Fagioli a Corallo”…. se qualcuno conosce altri nomi mi farebbe piacere che lo segnalasse.
Fagiolini a Corallo
Ingredienti per 6 persone:
1,2 Kg di fagioli a corallo
pomodori Pachino
basilico
aglio
olio extravergine di oliva
1 bicchiere d’acqua
saleLavare i fagioli e privarli dei penduncoli posti agli apici. E’ conveniente tagliarli a metà per poterli rimestare meglio durante la cottura.
Disporli a crudo in una padella larga con tutti gli ingredienti. Non appena inizieranno a sfrigolare aggiungere un bicchiere d’acqua per facilitarne la cottura.
Rimestare di tanto in tanto affinchè cuociano in modo uniforme. Una volta pronti disporli su di un piatto da portata con basilico fresco e servire.
27 Maggio 2007 alle 8:21 #171413appena ho letto il titolo ho pensato che avessi fatto fuori il Corallo 🙄 .. di Salvo 😆 😆 😆
boni i fagioini fatti così sia quelli larghi che quelli piccoli 😀
27 Maggio 2007 alle 8:40 #171414@alexanna wrote:
appena ho letto il titolo ho pensato che avessi fatto fuori il Corallo 🙄 .. di Salvo 😆 😆 😆
boni i fagioini fatti così sia quelli larghi che quelli piccoli 😀
Ecco vedi…. io quelli piccoli così non li ho mai fatti…. li faccio sempre bolliti e conditi con olio e limone…. devo provare…
27 Maggio 2007 alle 9:49 #171415appena ho letto il titolo ho pensato che avessi fatto fuori il Corallo .. di Salvo
boni i fagioini fatti così sia quelli larghi che quelli piccoli
27 Maggio 2007 alle 9:58 #171416@marie-josè wrote:
appena ho letto il titolo ho pensato che avessi fatto fuori il Corallo .. di Salvo
boni i fagioini fatti così sia quelli larghi che quelli piccoli
Marììììì 🙄 ….
ma tu per caso stessi sottoscrivendo le mie parole ad una ad una ? 8) 😆 😆 😆 😆27 Maggio 2007 alle 10:19 #171417@alexanna wrote:
appena ho letto il titolo ho pensato che avessi fatto fuori il Corallo 🙄 .. di Salvo 😆 😆 😆
Elvis non si tocca…
27 Maggio 2007 alle 11:25 #171418si anche io li chiamo fagioli corallo
se la vede mio marito ti chiede se non avevi delle salsicce da cucinare insieme,la stessa ricetta con la variante delle salsicce per non perdere peso 😆27 Maggio 2007 alle 13:09 #171419@paula wrote:
si anche io li chiamo fagioli corallo
se la vede mio marito ti chiede se non avevi delle salsicce da cucinare insieme,la stessa ricetta con la variante delle salsicce per non perdere peso 😆La variante delle salsicce deve essere portentosa…. ma un po’ meno estiva…. 😉 😉 😉
27 Maggio 2007 alle 19:23 #171420Non ho mai fatto i fagiolini con il pomodoro, terrò la tua ricetta in evidenza.
Grazie Susanna.28 Maggio 2007 alle 5:37 #171421Grazie a tutti!!!! [smilie=011.gif]
28 Maggio 2007 alle 7:50 #171422Susanna mi riporti indietro nel tempo!
Li faceva la mia nonna e la mia bisnonna ed era per me l’inizio delle vacanze estive quando cominciavo a mangiarne1 Giugno 2007 alle 13:59 #171423Questi fagioli a Roma sono conosciuti con il nome di “Fagioli a Corallo”…. se qualcuno conosce altri nomi mi farebbe piacere che lo segnalasse
A Napoli sono conosciuti come Fagiolini d’a Maronne ( Madonna) o Taccole in italiano.
La preparazione che eseguo é quasi eguale a quella che tu ci hai proposto solo che uso prima ilbasilico e poi l’origano sul finire di cottura. La prima volta che li ho visti cucinare , in vita mia, fu quando facemmo d a ragazzi una scampagnata al Santuario di Montevergine o al Matese ora non ricordo con precisione..
1 Giugno 2007 alle 14:11 #171424Da noi questi di Susanna si chiamano fagiolini piattoni.
Le taccole per me sono tutt’altra cosa:
1 Giugno 2007 alle 14:24 #171425Gabriela anche per me le taccole sono sempre state i piselli mangiatutto.
peccato non li trovi facilmente 🙁1 Giugno 2007 alle 15:07 #171426In effetti le taccole hanno sapore ottimo, resa magnifica perchè scarti pochissimo ma prezzo alle stelle e stagione molto breve.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.