Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › fagiolini
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da lella 12 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Giugno 2012 alle 11:39 #157649
Sta iniziando la produzione dell’orto e sono alla ricerca di ricette.Intanto i primi li ho preparati così:
cipolla,aglio.prezzemolo,basilico tritati insieme molto finemente e fatti soffriggere in olio- Unire passata di pomodoro e i fagiolini,salare e portare a cottura aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.Sono pronti quando i fagiolini sono morbidissimi e il sughetto si è del tutto ristretto7 Giugno 2012 alle 14:19 #260720buoni! li puoi fare anche lessi o al vapore olio e limone
7 Giugno 2012 alle 15:04 #260721Io li amo lessati, poi ripassati in burro nocciola e coperti da scaglie di parmigiano o scamorza affumicata. Sono buonissimi anche in insalata con le patate, olio evo, aceto di vino, sale e pepe. Li metto poi nell’insalata di pasta fredda con tonno, capperi e olive oppure li faccio, più o meno come te, al pomodoro, e ci condisco delle penne.
Ti metto una vecchia ricetta milanese che nessuno fa più, le frittelle di cornetti. tratta da un ricettario del 1809: “cotti che siano, insaporiteli nel burro e cipollina poi lasciateli raffreddare. Unire un poco di fior di farina, formaggio, mascarpone e un uovo o più, in maniera che resti liquida come colla. Friggere in butirro, un cucchiaio alla volta.”
Altra vecchia ricetta milanese, i Curnitt con la panera: lessare 1 kg. di fagiolini, poi metterli in un tegame in cui si sia fatta scaldare del burro. In una ciotola sbattere un uovo, mezzo bicchiere di panna, una bella manciata di grana grattugiato, il succo di un limone e spezie e piacere. versare sulla verdura facendo bollire per 2 minuti, fino a quando il sugo si sarà leggermente rappreso. Servire ben caldo.7 Giugno 2012 alle 16:36 #260722Grazie Dida,che belle ricette!Mia madre ne faceva una simile all’ultima!
9 Giugno 2012 alle 19:01 #260723Un piatto unico leggero per l’estate, che faccio spessissimo: lessati in insalata con pomodori e mozzarella. Semplici, ma fantastici.
Mia mamma li faceva spesso anche in frittata. Poi ci sono i polpettoni genovesi con patate e fagiolini. Cerco la ricetta e la posto.
Eccone una versione, salvata più di dieci anni fa.
POLPETTONE DI FAGIOLINI di marina rabagliati ardea
la ricetta originale del polpettone prevede una proporzione di 700 gr. di patate e 300 gr. di fagiolini, ma io (che sono ligure purosangue) ti consiglio 500 gr. di patate e 500 gr. di fagiolini.
una volta lessati li passo al passaverdura usando il disco con i buchi medi in modo da non triturare troppo fine. aggiungo 4 uova, una manciata generosa di parmigiano, poco aglio, un pizzico di noce moscata o di saporita, aggiusto di sale e preparo la teglia ungendola molto bene con olio, cospargo di pangrattato, rovescio il composto e lo finisco con pangrattato mischiato all’origano. Lo inforno a 180° per circa 40′, (dipende dal forno) finché non si forma una crosticina in superficie.
NOTA MIA: d’estate lo servo accompagnato da una salsa di pomodoro aglio e basilico leggermente diluita con un po’ di yogurt. In inverno con gorgonzola fuso con un pochino di latte.9 Giugno 2012 alle 19:08 #260724Di questa ricetta non ho l’autore/trice. Prevede anche le zucchine.
CROSTATA SALATA CON ZUCCHINE E FAGIOLINIPer la pasta:
250 gr di farina (meglio 0)
125 gr di burro
1 uovo medio
poco saleProcedere come per una frolla abituale.
Ripieno:
500 di fagiolini freschi senza filo
500 gr di zucchine piccole e sode
250 gr di ricotta (meglio pecora)
50 gr di formaggio grattugiato
50 gr di pinoli
sale e pepe q.b.
Cuocere le verdure a vapore, dopo averle lavate e fatto le zucchine a tocchetti, per circa 15 minuti. Devono essere cotte al dente.
Tagliare a rondelle poi 1/3 di zucchine e a tocchetti 1/3 di fagiolini; tenere da parte le verdure rimaste.
Riunite in una ciotola la ricotta, lavorarla con l’uovo, il sale, il pepe (se piace), il grana.
Unire le verdure a tocchetti/rondelle.
Stendere la pasta come si è abituati, bucherellare il fondo con la forchetta. Eliminare la pasta in eccesso (usarla per decorare).
Distribuire nel guscio il composto di ricotta e verdure, fare le decorazioni con la pasta rimasta, cospargere la torta con i pinoli, cuocere in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, fino a quando la pasta è leggermente dorata.
Servire a temperatura ambiente, accompagnando con le verdure rimaste e una vinaigrette leggera preparata con limone.
Il polpettone l’ho provato, questa no, ma sembra buona.10 Giugno 2012 alle 22:07 #260725Grazie! 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.