fagioli alcaffè

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette fagioli alcaffè

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Sull’onda di un piatto assaggiato nel ristorante di un mio amico, ho elaborato questa variante, decisamente curiosa. Non da tutti i giorni, ma, se volete stupire…. 😆 😉

100 gr. di borlotti
    10 gr olio
    10gr caffè
    15 gr. aceto balsamico
    Erba cipollina
    Grana in scaglie sottili
    Polvere di caffè

Mescolate i borlotti lessati al condimento emulsionato, e mangiateli con pane nero accompagnandoli con morsetti di grana passato appena appena nella polvere di caffè.

Questa è una non ricetta d’avanguardia!!!!!!!!!! Certo se volevi stupirci…. ci sei riuscito… 😉 😉 😉 Da provare… Grazie!! 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mi intriga, mi intriga!
    Ma spiegami, che sono tonta, il caffè tra gli ingredienti è, come penso caffè liquido da mescolare al condimento o è solo la polvere in cui passare il formaggio?

RDG
    Membro

Due cucchiaini (o a piacere) di caffè liquido per il condimento dei fagioli, e un po’ di polvere di caffè per il grana.
    Se qualcuno lo prova, mi dice come l’ha trovato? Grazie.

tiziana63
    Partecipante

Le tue ricette mi stupiscono sempre.

Invidio la tua capacità di mischiare spezie e ingredienti!

Questa è da provare, grazie

Dida
    Dida
    Partecipante

Suggerisci un caffé in particolare, che so, 100% arabica o miscela di vari caffé o altro? Mi incuriosisce molto questa ricetta, grazie Bob.

RDG
    Membro

@dida wrote:

Suggerisci un caffé in particolare, che so, 100% arabica o miscela di vari caffé o altro? Mi incuriosisce molto questa ricetta, grazie Bob.

Di caffè ne capisco poco. Però, una volta avevo provato l’Ekaf, che ha un notevole sentore cioccolattoso. L’idea del cacao mi attira, visto che ero stato in dubbio se farli con polvere di cacao amaro….
    Magari una punta di cacao nella miscela di caffè…
    Sì, dai, provate voi e sappiatemi dire….. [smilie=014.gif]

@tiziana63 wrote:

Le tue ricette mi stupiscono sempre.

Invidio la tua capacità di mischiare spezie e ingredienti!

Questa è da provare, grazie

Una volta o l’altra vi fregherò con una boiata pazzesca…… 😳
    Mescola oggi, mescola domani, ci si dimentica della pasta pomodoro e basilico….

Dida
    Dida
    Partecipante

No, no, no, la pasta pomodoro e tanto tanto basilico è il piatto preferito da mio marito, ovviamente con un bel pezzo di burro per condire il tutto e una buona dose di parmigiano.

Ferny
    Membro

Io son in fase tradizionale, mistica, ascetica 😉 😉 😀 😀 ho provato una speziatura con caffè in polvere parecchio tempo indietro e non era male ma era con carni bianche.

Se mi torna il periodo esotico, ci provo.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi toccherà rinunciare all’unico caffè tradizionale che mi è ormai concesso durante la giornata ma questa la provo di sicuro! Ovviamente aggiungendo anche l’ombra di polvere di cacao amaro 😉

RDG
    Membro

Scusate, ma sono curioso come una scimmia….
    Non è che qualcuno l’ha assaggiato? Sono davvero ansioso di sentire le vostre reazioni: accetto anche gli insulti…… 😳

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Non ancora assaggiato ma contaci: ti farò sapere presto.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.