essiccatore

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus essiccatore

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

marie-jose
    Partecipante

@paula wrote:

ma che bello 😯 😯 😯 😯 😆 😆 😆
    non sapevo che ci fosse in giro questa cosa 🙄 🙄 🙄
    grazie Susa [smilie=011.gif]

Grazie di che? Mica te lo regala ,semmai lo regala a me con tutte le forme di parmiggiano che mi deve!!

@marie-josè wrote:

@paula wrote:

Grazie di che? Mica te lo regala ,semmai lo regala a me con tutte le forme di parmiggiano che mi deve!!

Marie… te le sto essiccando!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Lo sapevo che non dovevo aprire questo 3D! NON ho intenzione di comperare l’attrezzo ma avete mai provato a cachi seccati? Sono favolosi.

Dida… se lo dici tu devo provarli assolutamente… appena arriva la stagione!!! 😉 😉 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

@marie-josè wrote:

@paula wrote:

e chi te lo ha detto a te 😈 😈 😈 😆

elvira
    Partecipante

Non immagino come si possano essicare i cachi, ma forse sono i cachi-mela che hanno una maggiore consistenza?

Dida
    Dida
    Partecipante

No, sono proprio i cachi che crescono nei giardini, me li portava mia cugina dall’Alto Adige ed erano di colore arancione/marroncino. Il sapore era dolce ma non troppo, buonissimi. Penso debbano essere raccolti quando sono maturi ma ancora sodi, tagliati a fettem fatti asciugare un po’ al sole e poi essiccati.

elvira
    Partecipante

non resta che provare quest autunno!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

@paula wrote:

E dove lo metteresti? 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

lo trovo il posto 😉 😆 😆 😆 un altra casetta di legno 😆 😆 😆

sivi
    Membro

Ho riesumato questa discussione perchè pensavo che mi piacerebbe preparare un trito per il soffritto e provare ad essicarlo. Fino ad ora l’ho congelato ma con l’acqua delle verdure diventa un bloccone unico che devo tagliare col coltello (per usarne un po’ alla volta) 😕
    Mi domandavo, ma si può essicare anche in forno? Non ho voglia di prendere un altro orpello, non ho più spazio per tenere la roba in cucina 😥

Rose
    Membro

Ma.. 🙄 io non ho l’essicatore e diciamo che non secco un granchè adoro la congelare quello che non uso o devo usare piu’ in la nel tempo.
    Ho provato a seccare la cipolla nel forno e non è male.Dovresti provare con un pugnetto di battuto,tre consigli te li posso dare:usa la ventola,una temperatura molto bassa altrimenti si brucia e poi lascia lo sportello del forno socchiuso per fare uscire il vapore.Prova. [smilie=010.gif]

sivi
    Membro

Come le merignhe! [smilie=013.gif] Merci! [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

non usare cartaforno che trattiene un po’ l’umidità e ci vorrebbe + tempo
    o sulla griglia o,x le cose piccole,sullo scottex 😉

elvira
    Partecipante

se lo ritrovo da qualche parte ho salvato il metodo per essicare in MW le erbe aromatiche.
    A parte che adesso se arriva il bel tempo puoi farlo anche al sole e/o all’aria.

Oppure, in alternativa, prepari il trito per il soffritto, gli aggiungi un pochino di sale e lo conservi in frigorifero in barattolo, stando poi attenta quando lo usi a dosare bene il sale.
    Io sinceramente ho regalato il trito per il soffritto a Natale ed è stato apprezzato ma per le minestre, cioè per quelle preparazioni che prevedono liquidi che permettono alle verdure di rinvenire bene.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.