Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › essiccatore
Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Aprile 2008 alle 20:44 #153003
Dopo essere state cacciate per essere andate fuori tema, mi sposto nel sito più appropriato e rinnovo la domanda a Susanna:come fai con sedano and co.? Io una volta ho fatto la cipolla essicata (credo di non aver usato l’essicatoio, ma il sole), ma dopo pochi mesi mi ha fatto le ragnatele 8sai, come la farina quando fa le farfalline…)
16 Aprile 2008 alle 5:39 #206208Come promesso stamattina alle 5,30 😯 ho fotografato l’oggetto in questione.
Non so se questo modello sia ancora in vendita lo comprai a San Candido (BZ) circa 10 anni fa e lo pagai sulle 100.000 Lire. (Era il costo della base con 3 cestelli gli altri cestelli li ho presi a parte). Adesso magari esisteranno dei modelli assai più evoluti. In ogni caso è solo per mostrarne il funzionamento.
Ed eccolo qui. E’ costituito da una struttura smaltata che contiene una ventola ed una resistenza. Ha un interruttore che va ad aria fredda o da 30° a 70°C. Su tutto è posta una griglia di alluminio che permette la fuoriuscita dell’aria. Alla potenza massima consuma 450W. (Bisogna stare attenti a non far cadere il sale sull’alluminio altrimenti la griglia superiore si macchia come è accaduto a me 😉 quando ho fatto i pomodori secchi).
Sulla struttura smaltata si impilano i cestelli. I cestelli sono in plastica bianca, molto pratici lavabili anche in lavastoviglie.
Un particolare della griglia dei cestelli.
Questo essiccatore supporta fino a 10 cestelli. Io ne ho fotografati per praticità solo 5.
Sull’ultimo cestello si poggia il coperchio in plastica trasparente forato nel centro che permette la fuoriuscita dell’umidità.
Ogni alimento ha una diversa tempistica per l’essiccazione. Per rispondere ad Elvira con le cipolle mi regolo in questo modo.
Pulisco le cipolle, le lavo molto bene, le taglio a metà dall’alto verso il basso e le taglio sottili sottili con il mandolino. Quindi le asciugo con carta da cucina e le stendo su panni di cotone lasciandole all’aria per un paio di ore. A questo punto le dispongo sui cestelli ed avvio la ventola tra i 40° ed i 50°. Ogni tanto bisogna avere la cura di cambiare la posizione ai cestelli per consentire a tutti gli strati un omogeneo processo di essiccazione.
Vengono benissimo i pomodori secchi, le erbe di qualsiasi tipo (il sedano è comodossimo). La frutta secca viene in modo fantastico… e che altro dire?? Se interessano altri ragguagli sono qui.
Posso fare la venditrice??? 😉 😉 😉 😉 😉
16 Aprile 2008 alle 6:07 #206209Grazie infinite, Susanna. Ora comincio a pensare di non poter fare a meno di questo strumento.
Però non ti gasare troppo 😀 non è che tu sei un’ottima venditrice è che qui, nel covo delle
CAI (caccavelliste anonime irrefrenabili) hai davvero buon gioco!16 Aprile 2008 alle 7:14 #206210@gaviota argentea wrote:
Grazie infinite, Susanna. Ora comincio a pensare di non poter fare a meno di questo strumento.
Però non ti gasare troppo 😀 non è che tu sei un’ottima venditrice è che qui, nel covo delle
CAI (caccavelliste anonime irrefrenabili) hai davvero buon gioco!Hai perfettamente ragione Ofelia!!! 😆 😆 😆 😆 😆
16 Aprile 2008 alle 7:28 #206211@elvira wrote:
Dopo essere state cacciate per essere andate fuori tema
Nooo!!!!!!! 😳 😳 😳 Non volevo fare la cattiva!!!! E’ che sul forum delle spose appena si cambia argomento le admin ci “sgridano” e pensavo che funzionasse così!!! Scusate, sono una neofita dei forum!!!
Mi perdonate??? [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]Molto interessante questa caccavella 😉
16 Aprile 2008 alle 7:46 #206212@sivi wrote:
Nooo!!!!!!! 😳 😳 😳 Non volevo fare la cattiva!!!! E’ che sul forum delle spose appena si cambia argomento le admin ci “sgridano” e pensavo che funzionasse così!!! Scusate, sono una neofita dei forum!!!
Mi perdonate??? [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]Molto interessante questa caccavella 😉
Ommammamia…. mi sa tanto che devo prendere lezioni di “adminaggio”…. 😯 😯 😯 😯 😯 😆 😆 😆 😆 😆
Tranquilla Sivi… non devi essere perdonata perchè non c’è nulla da perdonare!! [smilie=011.gif] 😆 😆 😆 😆 😆
16 Aprile 2008 alle 9:50 #206213Sivi, mi sono scordata di inserire lo smile. Ovviamente stavo scherzando!!E comunque avevi ragione perchè è un argomento interessante di cui vale la pena di parlare.
Grazie Susanna, il mio è molto simile al tuo.Me lo ha regalato la mia mamma. I nostri amici da cui lo ha visto lo adoperano per i funghi.
Oggi stesso provo a fare le cipolle. Hai provato l’aglio?
E come frutta cosa hai provato? mele, albicocche, pesche (mamma quanto mi piacciono le pesche secche!)? Qualche pretrattamento o affetti e metti ad essicare? Non anneriscono?16 Aprile 2008 alle 10:18 #206214@elvira wrote:
(…) Hai provato l’aglio?
E come frutta cosa hai provato? mele, albicocche, pesche (mamma quanto mi piacciono le pesche secche!)? Qualche pretrattamento o affetti e metti ad essicare? Non anneriscono?No, non ho mai provato l’aglio ma penso che venga ottimamente. Come frutta ho provato mele ed arance.
Per le mele faccio così:
tolgo il torsolo con l’attrezzino apposito, le pelo, le taglio a fette di almeno 1 cm (diminuiscono molto quando si seccano) e le metto a bagno in acqua e limone per qualche minuto. Poi solito accorgimento di asciugarle molto bene prima di metterle nell’essiccatore.
Per le arance:
taglio le arance a fette di 1 cm circa, prima di metterle nell’essiccatore asciugo un po’ la polpa con carta da cucina (questo abbrevia di molto il tempo di essiccazione). Le lascio un po’ all’aria e poi le metto sui cestelli a 50-60°C.
Viene molto molto bene anche l’ananas che ho assaggiato ma non ho mai fatto personalmente. Ma la cosa che a mio avviso viene benissimo conservando tutto il suo profumo è il sedano!!!
Pulisco il sedano e separo le coste dalle foglie (richiedono tempi differenti). I gambi li affetto e li metto da parte. Inizio sempre ad essiccare le foglie perchè sono quelle che si rovinano per prime. Faccio essiccare tra i 40° ed i 50°C. Le coste invece le metto a 50°-60°C.
Vengono benissimo i pomodori secchi, ma è consigliabile utilizzare quelli belli carnosi di fine agosto. I San Marzano sono i migliori per questo scopo. Si lavano bene, si tagliano per il lungo e si mettono a scolare a pancia in giù per un po’ su carta da cucina o su panni di cotone. Poi si salano e si attende ancora un po’ che l’acqua di vegetazione esca ancora fuori. quindi si mettono sui cestelli a 60°-70°C.
Altra cosa… se si dispone di vasetti in vetro viene benissimo anche lo yogurt!! Si lasciano i vasetti per una nottata a 50°C, l’indomani è pronto.
E’ un attrezzo senza il quale si vive benissimo (diciamocelo)…. ma visto che ce l’ho… ogni tanto lo uso… Ed in ogni caso quando poi ci si ritrova un bel barattolo di cipolla secca ed un altro barattolone di sedano secco… dà soddisfazione!!! 😉 😉 😉 😉 😉
16 Aprile 2008 alle 13:30 #206215Interessante questo essicatore!
Susanna, sei stata molto coccola a darci le spiegazioni inerenti al modo di utilizzo ed a mostrarci le foto del tuo apparecchio.
Mi sa che devo aggiungerlo alla lista delle cose che devo comprare.grazie mille
16 Aprile 2008 alle 14:42 #206216Mi preparo ad andare dietro la lavagna….. ma hai mai provato a farci le meringhe? Consuma meno del forno…..
sopra dischetti di carta forno magari???Preparo le noci e vado?
16 Aprile 2008 alle 14:45 #206217No Tiziana… non ci ho mai fatto meringhe… ma potrebbe essere una buona idea, mi preparo a venire dietro alla lavagna con te… ma porto i Lindor… 😈 😈 😈
16 Aprile 2008 alle 20:47 #206218ma che bello 😯 😯 😯 😯 😆 😆 😆
non sapevo che ci fosse in giro questa cosa 🙄 🙄 🙄
grazie Susa [smilie=011.gif]17 Aprile 2008 alle 5:32 #206219@paula wrote:
ma che bello 😯 😯 😯 😯 😆 😆 😆
non sapevo che ci fosse in giro questa cosa 🙄 🙄 🙄
grazie Susa [smilie=011.gif]Il mio è davvero un piccolo elettrodomestico acquistato molti anni fa … adesso ne fanno di magnifici!!!
17 Aprile 2008 alle 8:41 #206220Grazie Susanna per i consigli, proverò al più presto.
In cambio, se mai ne fossi stuzzicata, ti racconto come faccio io la carne secca, che in Dolomiti vendono ad un botto di soldi.
Compero un pezzo ben magro( noce o scamone) e lo affetto a mano,ma sottile tipo fettine per la pizzaiola. Le dispongo a strati in un contenitore insaporendole con una salmoia fatta di sale, 1/3 di zucchero, aglio in polvere (quello fresco è troppo invadente, bisognerebbe fare prima un sale all’aglio),pepe e erbe tritate a gusto.Il giorno dopo faccio essicare (il mio non ha la possibilità di selezionare la temperatura) una mezz’ora al caldo e poi a freddo finchè assumono la consistenza di una bresaola stagionata. Conservo in sacchetti di carta e in frigo per sicurezza,ma dura poco perchè ce la mangiamo!
Sai, quando verso le sette di sera ti mangeresti una fettina di salame….bè , la carne secca è ugualmente sfiziosa,ma molto meno grassa!
Recentemente ho utilizzato con maggiore soddisfazione da parte mia la lonza di maiale. Il manzo ha il difetto che scurisce un po’ e pur restando ottimo, non appaga l’occhio17 Aprile 2008 alle 10:36 #206221Grazie Elvira, la proverò sicuramente, piace molto ai ragazzi!!! 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.