Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › empanadas di carne,
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Maggio 2009 alle 16:32 #154866
Cerco sul forum ,ma non trovo ricette .Mimmaaaaaaa o qualcun’altra ha una ricetta ,mi piacere provarle! Grazie!
3 Maggio 2009 alle 19:00 #230430Ciao MJ,
Ho questa vecchia ricetta di Mimma, salvata un pò di anni fa…Non ricordo se li avevo provati o meno (mi pare di si, però). Mi piacerebbe tanto sapere se Mimma ha provato altre varianti, o ha modificato la ricetta da lei usata di solito.
“Las empanadas sono del tipo dei calzoni napoletani, per la forma ma la pasta non ha lievito. Si riepiono di diverse farcitura. Incomincio con la “masa”
Mescolare in una ciotola: 1 1/4 tazza di farina 00, 1/2 cucchiaino di sale, aggiungere tagliando con due coltelli, fino che i pezzettini sono grandi come un pisello: 1/3 tazza di strutto o di burro, aggiungere goccia a gocia mescolando “suavemente” con una forchetta 3 cucchiai (di minestra), di acqua molto fredda. Unira la pasta, e metterla sul tavolo di lavoro infarinato, passare il materello fino che è molto fine e tagliare con un bicchiere, se le vuoi piccoline che sia un bicchiere di 5 cm. di diametro, però le puoi fare anche più grandine.
Si mette in mezzo la farcitura (te ne passo adesso qualcuna), si piega su sè stessa, e si chiudono i bordi avendoli inumiditi con un po di acqua. Io faccio un bordo con le mani, ma non so come spiegartelo, puoi passare una forchetta su tutto il bordo.
Un abrazo cariñoso
Mimma”Francesca
4 Maggio 2009 alle 0:19 #230431Eccomi Marie Josè:
Le ho preparate ieri e adesso ne stavo mangiando una 😆
Io non preparo la “masa”, qui le vendono in pachetti già pronte, solo da riempire. Puoi preparare quella che ha messo francesca e io ti passo una farcitura di carne, se ne vuoi delle altre chiedimelo che ho un nuovo libro di ricette Cilene e ci sono tante farciture di empanadas.farcitura di carne per empanadas o per pastel de carne.
300 grs. di carne trittata due volte
2 cipolle en julienne
2 spicchi di aglio trittati
1/4 bicchiere di olio
qualche oliva verde trittata non troppo piccola
una manciata di uva passa (optativo)
2 uova sode tagliuzzate
1/2 bicchiere di salsa di pomodoro
sale, pepe
comino (io ne metto parecchio perchè mi piace molto nelle empanadas)Soffriggere nel olio le cipolle,stufarle bene e quando saranno morbide aggiungere l’aglio e la carne e mescolare fino a quando la carne non`è più rossa, in quel momento aggiungere l’uva passa, la salsa di pomodoro, il sale, pepe e comino a gusto e la salsa di pomodoro, continuare a cucinare fino quando la carne è pronta, spegnere il fuoco e aggiungere le olive e le uova sode tagliuzzate.
Lasciare raffreddare e riempire le empanadas.domani ti metteró (in spagnolo) altre farciture di empanadas.
Un abrazo cariñoso
Mimma4 Maggio 2009 alle 0:28 #230432EMPANADAS BRASILEÑAS DE CAMARONES (Gamberetti)
Relleno:
1 kg. de camarones cortados chiquitos (gamberetti)
La leche obtenida de un coco rallado y exprimido con servilleta (comprare il latte di cocco già pronto!)
2 yemas
1 cucharada sopera de harina
1 taza de leche
2 cucharadas de quesso rallado4 Maggio 2009 alle 6:28 #230433Mimma ,mi sfugge qualcosa ,allora riempio con la carne ,ma poi come li devo cuocere ?Grazie a te e Francesca!
4 Maggio 2009 alle 6:56 #230434MJ. ora vado di corsa, ma ho sbirciato sul mio libro argentino di cucina: sulla placca del forno e infornare per pochi minuti finché son dorate. Non dice la temperatura, ma mi regolerei sui 180°.
Ho visto che ci sono anche molti ripieni, appena ho tempo ne posto qualcuno.4 Maggio 2009 alle 17:01 #230435Come dice Ofelia, io le inforno e le lascio fino a quando sono ben dorate.
Però si fanno anche fritte in olio o strutto.
Mimma4 Maggio 2009 alle 20:05 #230436Ripieno di pollo.
2 tazze di carne di pollo cotta tagliata a pezzetti,
12 tazza di strutto
1 cipolla media tritata
1 scalogno tritato
2 cucchiai rasi di farina
12 tazza o più di brodo di pollo caldo
2 cucchiaini di peperoncino dolce
12 cucchiaino di cumino tritato
12 cucchiaino di peperoncino piccante
prezzemolo tritato
sale.far appassire la cipolla e lo scalogno nello strutto, aggiungere la farina, tostare un poco, unire il brodo, le spezie e far bollire per tre minuti.
unire il pollo, se il composto risultasse troppo denso aggiungere un po’ di brodo, salare e lasciar raffreddare prima di usare.Il libro ne riporta anche a base di pesce o formaggio.
se interessano traduco e copio.5 Maggio 2009 alle 15:11 #230437sono buonissime le preparo al lavoro a volte 😉 ma anche noi prendiamo la pasta da castroni,poi cotte al forno
5 Maggio 2009 alle 20:01 #230438La ricetta con il pollo che ha messo Ofelia mi stuzzica .Paula ,anche tu le fai con il pollo?
6 Maggio 2009 alle 10:05 #230439No le vogliono con la carne macinata il ripieno è uguale
topic4793.html ,poi varia da famiglia a famiglia che chi mette il peperone ,chi il pomodoro a piccoli pezzi aggiunti alla carne macinata ,li faccio anche di formaggio e prosciutto cotto,di mais in scatola e besciamel .sempre cotte al forno ma il bello è la chiusura che si deve fare ma qua si deve cercare un video se esiste a parole non lo so spiegare 🙄 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.