…ed ora fioriere!

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo …ed ora fioriere!

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Silvia, come ti hanno già detto per le fioriere sono meglio le piantine già pronte (altrimenti avresti dovuto seminare già tempo fa).
    Ho avuto per molti anni sia le surfinie sia i gerani parigini (sono quelli che creano una bellissima cascata di fiori), l’effetto è assicurato e come ti ha già comunicato Rose non richiedono molte cure. Basta annaffiare e dare un po’ di fertilizzante ogni 10/15 gg.
    Un suggerimento: se trovi le piantine di incenso quelle che crescono a grappolo le puoi alternare tra una pianta e l’altra così ottienei un bellissimo effetto cromatico.

Rose
    Membro

@sivi wrote:

eeeh vabbè considera che a giardinaggio parto da 0… anzi… da -1 [smilie=012.gif]

😆 😆 😆

hahahaha lo sapevo che ti piaceva questo balcone [smilie=014.gif]

scusa ma si tratta di gerani parigini tutti dello stesso colore e disposti su due livelli..ma vedi il risultato?
    Non è tanto spendere per comprare chssà che pianta,ma scegliere quella giusta che esalta la bellezza del balcone.Pure lilla lo dice,acqua e fertilizzante e tutti ti invidieranno i balconi. [smilie=sneaky.gif]

sivi
    Membro

😀 😀 😀

Si si, i gerani per una super principiante-pivella come me, direi che siano l’ideale 😆

La lavanda la adoro, ne ho messa una piantina in una ciotola di fianco al cancello ma è ancora piccola, chissà quando fiorirà…

Di semi di garofano ne ho prese 4 bustine 😯 Me ne sono pentita, penso siano tante! Va beh o che chiedo di cambiarle o ne do un po’ a mia madre e un po’ a mia suocera…

Rose
    Membro

la lavanda fiorisce da inizio giugno a fine agosto mi pare..e ti posso assicurare (visto che ce l’ho :mrgreen: ) che è molto bella.Ricordati che è una pianta perenne e che resiste al freddo,non ha bisogno di tantissima acqua.

mariaf
    Membro

tiene lontano gli insetti e tarme………… 🙄

sivi
    Membro

Temo che riuscirò a far morire anche i gerani, le piante più facili da tenere, adatte agli “imbambiti”… evidentemente sono molto moooolto imbambita [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif]
    Hanno tutti delle macchioline secche nelle foglie e i fusti striati di viola, ho fatto qualche ricerca su internet e potrebbe essere batteriosi, malattia incurabile che porta alla morte certa delle pianteeee!!!
    Ora il pensiero di buttare 26 piante, riprenderne altrettante e rifare 13 fioriere mi abbatte [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] 😡 😡 😡 👿 👿 👿

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Sivi, sul mio balcone troppo soleggiato e alquanto ventoso i geranei non han mai avuto vita facile. tanto meno le petunie e le surfinie . Oramai me la cavo con piante annuali come tagetes, daliette, zinnie. Quest’anno ho preso delle gazanie i cui bei fiori si aprono in pieno sole e dei solanum, poi ci son le belle di notte a dare il cambio ai fiori di gazania.
    Anche come costo le gazanie son accessibili, le ho comprate a 5 euro per tre piante.

sivi
    Membro

Grazie per i consigli Ofelia [smilie=011.gif]
    I gerani parigini erano diventati così rigogliosi (e lo sono ancora, a parte le macchie), erano l’ideale per “chiudere” i balconi. Sigh 🙁
    Oggi se riesco taglio una foglia e la porto al signore del negozio di piante. Spero di essermi fasciata la testa prima di averla rotta, ma sono pessimista

sivi
    Membro

[smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
    Sono la solita tragica! Ho portato qualche foglia al signore delle piante e mi ha detto che non è niente, hanno solo preso la grandine 😳 Avevo portato 3 foglie, 2 rovinate per la grandine e una un po’ giallina/marroncina; quest’ultima mi ha detto che è così perchè con tutta questa pioggia il ristagno d’acqua è causa di funghi. Ho preso un fungicida ma devo aspettare che smetta di piovere (chissà quando succederà…) perchè, una volta spruzzato, non bisogna bagnare le piante.
    Meno male, non ho il pollice così nero allora!!! 😆 😆 😆

Rose
    Membro

Allora non era nulla sivi [smilie=010.gif] vedi ti eri fasciata la testa prima di romperla. [smilie=011.gif]
    Sono contenta che i tuoi geranii non abbiano preso parassiti..mi sembrava strano visto che è una pianta molto rustica. Vedrai, uscirà sto cavolo di sole [smilie=smilie33.gif] e finalmente stramazzeremo per il gran caldo.

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.