Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › …ed ora fioriere!
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Aprile 2010 alle 6:56 #155903
Scusate se vi stresso con le richieste di consigli ma in ambito “giardinaggio” sono davvero inesperta! Anche se mi sto appassionando, da soddisfazione avere una bella casetta fiorita
Dunque, dilemma della settimana sono delle fioriere che vorrei fare da mettere su 2 balconi per evitare che chi passa sotto veda in camera.
I balconi sono esposti ad ovest, quindi sono al sole da mezzogiorno a sera. Al momento ho messo delle balconiere con dei gerani parigini, nella speranza (molto speranza, conoscendomi 🙄 ) che facciano una bella cascata.
Vorrei mettere qualcosa anche per terra e al momento ho preso 4 fioriere lunghe 60 cm.
Cosa ci metto?? Petunie? Altri gerani? Mi hanno detto che non è il massimo mettere i gerani ad ovest perchè d’estate col sole del pomeriggio si cuociono…
Mi sarebbero piaciuti narcisi e tulipani ma ignoravo che andassero interrati in autunno e/per averli ora. In alternativa garofani o margherite, se li semino ora, d’estate saranno fioriti??
Mamma mia se sono ignorante in materia … [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
12 Aprile 2010 alle 10:24 #242732Pianta tagete, begoniette, portulache, ciclamini e gerani normali, resistono bene al sole cocente, specialmente i primi. Ricordati però di innaffiarli al mattino e alle sera dopo che è sceso il sole.
12 Aprile 2010 alle 12:47 #242733Grazie Dida! Le dalie sono bulbi? E piantandole adesso cresceranno in estate?
12 Aprile 2010 alle 12:48 #242734Perchè ho letto dalie che non le hai menzionate? 🙄
Pardon…12 Aprile 2010 alle 13:46 #242735l’anno scorso avevo trovato delle petunie nane che mi hanno dato enormi soddisfazioni, formando un compatto cuscino fiorito che è durato per tutta l’estate
13 Aprile 2010 alle 8:25 #242714Ho trovato queste indicazione che ti giro.
PER BALCONI E TERRAZZI AL SOLE
Alisso annuale o lobularia maritima
Angelonia
Argyranthemum
Brachycome iberidifolia
Bidens
Bocca di leone
Convolvulus cneorum
Convolvolus sabatius
Coreopsis
Diascia
Euphorbia variegata e ‘Diamond Frost’
Gaillardia
Gazania
Geranio (edera, imperiali, zonali, parigini)
Lantana camara
Laurentia axillaris
Lavanda
Lobelia
Margherita africa (Osteospermum, Dimorphoteca)
Margheritina di montagna (Erigeron karvinskianus)
Mesembrianthemum, Delosperma cooperi
Million Bells o mini-surfinia (Calibrachoa)
Nasturzio
Nicotiana
Papavero californiano (Exscoltia californica)
Pentas lanceolata
Petunia
Plumbago
Salvia ornamentale a basso sviluppo (greggii, jamensis, mycrophylla)
Salvia splendens
Sanvitalia
Scaevola
Surfinia
Tagete
Verbena
Zinnia (varietà basse)13 Aprile 2010 alle 9:06 #242713😯 super efficiente come sempre! 😉
grazie mille!!!!!! [smilie=011.gif]15 Aprile 2010 alle 10:07 #242715Come accennato nel buongiorno alla fine ho preso i soliti gerani! Perchè mi hanno detto che sono facili da curare e durano negli anni.
Una cosa però mi ha fatto indignare.
Il signore del vivaio mi ha consigliato di prendere delle pastiglie insetticide da appoggiare alla base di ogni pianta in modo che, annaffiando, si sciolgano e vengano assorbite. Servirebbero per proteggere il geranio da certi parassiti di cui non ricordo il nome.
Le ho prese.
Una volta a casa ho buttato l’occhio sulle avvertenze e leggo “contiene una sostanza letale per le api” 😯 subito penso, col cavolo che lo uso, già ci sono poche api!!!!! Poi leggo ancora “non usare durante ed in prossimità della fioritura” 😕
Il tipo mi ha detto di usarle subito queste pastiglie. E i gerani sono in piena fioritura!!!! Ora mi domando se anche loro nei vivai le usino e, immaginando di si, mi fa arrabbiare moltissimo questa cosa! Se neanche a chi cura le piante interessa il benessere dell’ambiente che ci circonda… 👿 👿 👿 🙁 🙁 🙁 [smilie=smilie_face_18.gif]15 Aprile 2010 alle 19:51 #242723Io sinceramente ho coltivato ogni tipo di geranio e ti posso assicurare (almeno per me) che non ho avuto bisogno di nessun antiparassitario.Non so se sono stata fortunata, ma io ho sempre usato un buon concime di solito uso il “sangue di bue”mi trovo bene ma niente insetticida che possono uccidere le amate apine. [smilie=010.gif]
C’è una pianta speciale sul mio balcone da motli anni, ti consiglio di acquistarla cara sivi.Si chiama:MALVA ROSA.
Non è per la bellezza dei piccoli fiori..non è perchè sta in pieno sole, io l’ho trovata in tutta la Tunisia…ma è per il profumo che emana la sera o appena sfiori le sue foglie.
Un profumo intenso di rose cosi penetrante da farti dilatare le narici al calar del sole e aspirare come si fa con la brezza marina.
Fidati,se la trovi prendila senza indugi è una pianta rustica ma che ti conquisterà.
Ti posto il link
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.erboristeriatradizionale.com/images/image/La%2520malva%2520rosa.jpg&imgrefurl=http://www.erboristeriatradizionale.com/jonasposts/index/page:4&usg=__adaG4hN1sT43DrYtQY20wz-J2aE=&h=1200&w=1600&sz=223&hl=it&start=10&um=1&itbs=1&tbnid=PRABL2cb0U2LaM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dmalvarosa%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1W1ADFA_it%26tbs%3Disch:1” onclick=”window.open(this.href);return false;19 Aprile 2010 alle 6:38 #24271620 Aprile 2010 alle 23:03 #242729E no tesoro.. [smilie=010.gif] i tuoi balconi sono belli ma li puoi rendere spettacolari in questo modo….guarda.
Son tutti (quasi)geranii e surfinie. Costano poco ,rendono tantissimo e resistono al sole.Chiedono solo molta acqua e del buon fertilizzante..ma ne vale la pena. [smilie=015.gif]
21 Aprile 2010 alle 6:21 #242728eeeh vabbè considera che a giardinaggio parto da 0… anzi… da -1 [smilie=012.gif]
😆 😆 😆
21 Aprile 2010 alle 8:57 #242726Mi piace molto questo:
Grazie per gli spunti! [smilie=013.gif]
21 Aprile 2010 alle 14:55 #242725però se vuoi aspettare i semini che spuntano …quando li vedrai fioriti? [smilie=015.gif]
21 Aprile 2010 alle 16:39 #242724Io suggerirei anche delle piantine di lavanda. Concordo con Tommy che sarebbe meglio ricorrere alle piantine che ai semini
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.