E voi…. come fate le vostre pastelle???

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette E voi…. come fate le vostre pastelle???

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151087

    Penso potrebbe essere interessante aprire un topic sulle pastelle…

    Ci pensavo giusto l’altra sera quando ho rispolverato la pastella di Pellegrino Artusi per friggere i fughi….

    Pastella per le fritture di Pellegrino Artusi

    (riporto il testo integrale)

    Farina, grammi 100.
    Olio fine, una cucchiaiata.
    Acquavite, una cucchiaiata.
    Uova, n. l.
    Sale, quanto occorre.
    Acqua diaccia, quanto basta.

    Spegnete la farina col rosso d’uovo e con gli altri ingredienti, versando l’acqua a poco per volta per farne una pasta non troppo liquida. Lavoratela bene col mestolo, per intriderla, e lasciatela in riposo per diverse ore. Quando siete per adoperarla aggiungete la chiara montata. Questa pastella può servire per molti fritti e specialmente per quelli di frutta ed erbaggio.

    #180511

    unika93
    Membro

    eh susanna…io la pastella la faccio a occhio……in una ciotola metto la farina e aggiungo sale e pepe nero e acqua….giro giro finche’ non mi viene la consistenza che voglio io……quando è pronta metto una busta di idrolitina e ci passo quello che devo friggere:-) mi sono spiegata peggio di un libro stracciato [smilie=053.gif]

    #180512

    Ferny
    Membro

    Io la faccio con farina e birra fredda oppure farina e acqua gassata. Non metto sale nella pastella ma solo dopo la frittura.

    #180513
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    dipende da quello che devo friggere, spesso uso farina e acqua gasata, ma a volte anche uovo o olio, sale quasi mai, preferisco salare dopo.

    #180514

    nonna Ivana
    Membro

    Susi…dimenticona!!!!! 😆 😆 😆

    in un forum che conosco …c’era una cartella del genere…!!!!!!! 😉

    http://www.universocucina.com/forum/topic1696.html?highlight=pastella%20friggere

    #180515

    Azzzzzz allora lo vedi che ha ragione AnnaMaria…. sono del tutto riNbaNbiscita…. ormai è ufficiale! 😳 😳 😳 😆 😆 😆

    #180516

    nonna Ivana
    Membro

    E’ Ufficiale…!!!!

    Ti toccherà davvero andare in Arabia Saudita o giù di lì!!!!!

    #180517

    Nana
    Membro

    faccio la pastella con farina, acqua tolta di freddo ed un pizzico di lievito di birra, per tutto tranne che per i fiori di zucca, dove il lievito non lo metto.
    L’impasto deve risultare semifluido, nè liquido, nè troppo solido. Provare x credere quanto sono buoni i fritti così.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.