…e tre! Le tagliatelle rosse.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette …e tre! Le tagliatelle rosse.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

E con questa ricetta si chiude la saga della tagliatella a colori 😆 😆 😆

Tagliatelle al pomodoro e peperoncino con pesto di melanzane e mozzarella

per le tagliatelle:
    1 uovo
    120 g di farina
    concentrato di pomodoro (1 cucchiaio circa)
    1 peperoncino polverizzato.
    preparare e tagliare la pasta col sistema tradizionale.

Per il condimento:
    1 melanzana
    un paio di cucchiai di formaggio tipo quark
    1 bocconcino di mozzarella
    1 spicchio d’aglio
    1 peperoncino
    olio evo
    una pizzicata di origano.
    sale

tagliare a cubetti la melanzana lasciando da parte un paio di fettine più vicine alla buccia che vanno ridotte a striscioline.
    In una padella rosolare in olio evo uno spicchio d’aglio e un peperoncino, eliminarli e friggere la melanzana, condirla con sale e origano.
    Conservare le striscioline e frullare i cubetti insieme al formaggio quark.
    Tagliare metà mozzarella a cubettini e “sfilacciare” l’altra metà. Lessare le tagliatelle.
    Disporre su un piatto il pesto di melanzane e disseminarvi i cubetti di mozzarella, sovrapporre le tagliatelle e guarnire con i filetti di mozzarella e di melanzane.

Penso che le melanzane si possano anche grigliare, ma sono dell’idea che se si deve peccare tanto vale non porsi freni 😉

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

oh!mammamia!!
    queste sono forse quelle che mi attirano di più, una meraviglia Ofelia, grazie!

mimma
    Membro

Grazie Ofelia, ginocchio permettendo vorrei fare quelle gialle (ma con zafferano e un po’ di curry) per la lezione di lunedí.
    In quelle rosse si sente il peperoncino quando le mangi?.
    Un’ultima domanda, ma con 120 grs. di tagliatelle mangiate Ettore, Gianluca e tú?, perché a casa mia sarebbe solo una porzione 🙄
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma, con 1 uovo di tagliatelle mangiamo in due, Gianluca ora viene a pranzo raramente dato che Margherita è a casa dal lavoro in attesa della nascita e e poi ci sono i lavori della nuova casa da seguire ( uno strazio senza fine 👿 ) In effetti tutto il mio da fare in cucina degli ultimi tempi è proprio perché mi pareva di curare meno i pasti poichè siamo soli io ed Ettore e non mi sembrava giusto.

Il peperoncino non si sente tantissimo, ma dipende anche da quanto ce ne metti.

Bocconcino
    Membro

Anche queste … 😯 G R A N D I O S E … complimenti.

Nutellandia
    Membro

MERAVIGLIOSE!!!
    Queste sono fantastiche Ofelia, da provare subito!!!
    Grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.