…e per cena? Pane e taleggio ;-)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette …e per cena? Pane e taleggio ;-)

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Nel pomeriggio avevo ammollato del pane raffermo nel latte, per preparare degli gnocchetti ma poi la pigrizia…

Ingredienti nasometrici:

Pane raffermo
    Una manciata di fiocchi d’avena
    Latte
    Un uovo
    Cannella, zenzero, noce moscata e pepe bianco
    Taleggio
    Parmigiano grattugiato
    un paio di fiocchetti di burro per gratinare

Mettere a bagno il pane nel latte (ho aggiunto anche un dito d’acqua)
    Quando si è ben imbevuto spappolarlo con una forchetta; regolare la “densità” con i fiocchi d’avena e l’uovo; lasciar macerare ancora un’ora circa.
    Aggiungere le spezie e regolare di sale.
    Coprire il fondo delle ciotole da forno individuali con l’impasto (ma si potrà chiamare impasto?); porre uno strato di taleggio e un secondo strato di impasto. Terminare con una abbondante manciata di parmigiano e un paio di fiocchetti di burro.
    In forno a 180° fino a gratinatura avvenuta.

Se avessi avuto in casa del tartufo lo avrei senz’altro utilizzato 😉

Adoro il taleggio!!! Una ricetta giusta per il clima odierno!!! Grazie Gabri!!! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Alla faccia delle buste…..
    grazie Gabri 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

Alla faccia delle buste…..
    grazie Gabri 😆

Vabbè, dai… i fiocchi d’avena erano in busta sottovuoto 😉

marie-jose
    Partecipante

Nonnnnnnnnnnnn,la Gabriela ha fatto una foto ,non ci posso credere !!! Ma chi l’ha preparato? Chi ha fatto la foto ? Quando ,che giorno a che ora ,dove ??? Neanche una macchietta sulla tovaglia ,non ci posso credere ,sto sognando!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Nonnnnnnnnnnnn,la Gabriela ha fatto una foto ,non ci posso credere !!! Ma chi l’ha preparato? Chi ha fatto la foto ? Quando ,che giorno a che ora ,dove ??? Neanche una macchietta sulla tovaglia ,non ci posso credere ,sto sognando!!

MJ, piano, che non ci senta nessuno…secondo te al Lidl vendono anche le foto in busta?
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bella cena, io mi sono accontentata di una fettina di pan carrè imburrata, tutto quello che son riuscita a mangiare 👿

marie-jose
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

MJ, piano, che non ci senta nessuno…secondo te al Lidl vendono anche le foto in busta?
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Ofelia non lo so se le vendono in busta ,ma la gabri e capace di trovare tutto in busta!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-josè wrote:

@gaviota argentea wrote:

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Ofelia non lo so se le vendono in busta ,ma la gabri e capace di trovare tutto in busta!!!

Vero! Ho trovato un magnifico randello liofilizzato in busta: vedrai quando verrai a trovarmi MJ: preparati alle… RANDELLATE 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😉

marie-jose
    Partecipante

Però Gabriela ,una leccatina la potevi dare sul bordo della cocotte!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-josè wrote:

Però Gabriela ,una leccatina la potevi dare sul bordo della cocotte!!!

L’ho data, ma non è stato sufficiente 😳

betta
    Membro

Gabry ho avuto la fortuna di sapere questa ricetta in anteprima grazie adesso copio e incollo con anessa foto !!! Thank you so much !!!

nonna Ivana
    Membro

Ma voi avete il dono dell’ubiquità, vedo!!!

Io me ne sto in chat..e loro che telefonano, scrivono, fotografano…insomma tutto, senza dare a vedere niente…

io o qui o di là, non mi funzionano entrambe, o meglio io non funziono 😉 .

Gabrie, una bella cosa aggiusta-umore, una delizia!!!!

grazie

ivana

pasticcino
    Partecipante

ma brava Gabri! 😀
    ieri sera spatzle al volo con il sughino avanzato dell’arrosto fatto con la tua ricetta 😉 più di così non ce la faccio, ultimamente 😳 ma rispetto a te le mie invenzioni sono sopravvivenza 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Fabi, ma che dici?
    In fondo questa è una versione con il latte della zuppa di brodo, pane e formaggio valdostana: non invento nulla, se mai… snaturo cialtronescamente 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.