E la crema gianduja……..

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette E la crema gianduja……..

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

fatta in casa? 8)

Visto che di cioccolato si parla, io vorrei sapere ricetta e segreti…ho ricette di dolci che non mi decido mai a fare …proprio perché richiedono la crema gianduia e io mai che mi sono cimentata in questa!!!!! 😯

Quindi a voi!!!!! ❗

Supergrazie!!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Su un vecchio ricettario di mia mamma per crema gianduja davano quella che ti metto di seguito ma che non ha probabilmente nulla a che vedere con la crema di nocciole che intenderai tu.

Per ogni persona:

1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 cucchiaio di maizena
    1 bicchiere di latte
    1 bicchierino da liquore di cognac

Mescolare gli ingredienti secchi e diluirli con il latte, facendo attenzione che non si formino grumi, aggiungere il liquore e portare a bollore continuando a mescolare: appena si addensa togliere dal fuoco e servire in coppa.

nonna Ivana
    Membro

Grazie, 😀

non stavo pensando alla crema di nocciole, ma davvero a qualcosa di morbido, cioccolatoso…questa mica male…posso provare!

Poi vediamo se qualcun altro si fa avanti!!!

mmmmm Gabri…. questa crema mi ispira moltissimo!!!! 😉 😉 😉 😉

pasticcino
    Partecipante

molto ma molto interessante questa crema! grazie Gabri 😉 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Vi passo la ricetta della crema gianduia del mitico Fabio Fongoli, molto pìù goduriosa della Nutella.
    Penso cha a Fabio non dispiaccia essere citato

Crema gianduia di Fabio Fongoli

Questi gli ingredienti:
    burro di cacao gr 30-cacao gr 100-cioccolato bianco gr 400-cioccolato nero gr 200-pasta di nocciole gr 200-olio di riso gr 200.
    Metti gli ingredienti, eccetto l’olio, in un recipiente e amalgami a bagnomaria (questo lavoro lo faccio col microonde) naturalmente con la dovuta cautela, una volta amalgamato il tutto ci aggiungo l’olio q.b.

Questa la ricetta, gli ulteriori chiarimenti avuti da Fabio riguardano:
    il burro di cacao, che si può anche omettere in quanto già contenuto nelle cioccolate;
    la pasta di nocciole, che si ottiene passando al mixer o al macinacaffè le nocciole, fino a quando trasudano il loro olio e si riducono in una crema, da passare eventualmente attraverso un setaccino fine per evitare pezzettini.
    Inoltre molti di noi discepoli hanno riscontrato che la crema tendeva ad indurirsi troppo, Fabio dice di controllare ed aggiungere eventualmente altro olio. Pertanto io mi regolo nel seguente modo: aggiungo l’olio ad intervalli, man mano che la crema si addensa, aspetto fino al giorno dopo e trasferisco nei barattoli solo quando, dopo le varie aggiunte di olio la consistenza mi pare giusta.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Questa è esattamente la crema a cui pensavo si riferisse Ivana, ma non la trovavo più: grazie Gaviota!!!

nonna Ivana
    Membro

Grazie Offy,

la studio e la provo.
    Ma forse penso ci siano anche altre soluzioni…cercherò ancora, appena ho un attimo

Grazie e buona notte!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ivana, fidati: la crema di Fabio è collaudatissima!!! 😉

marie-jose
    Partecipante

@gabriela wrote:

Ivana, fidati: la crema di Fabio è collaudatissima!!! 😉

Fabio Fongoli è una garanzia,fa dei cioccolatini favolosi .Li ho assagiati (per modo di dire) a Macerata in un raduno ,sono la fine del mondo!

alexanna
    Membro

avevo la ricetta ma non i suggerimenti, grazie ofelia

pasticcino
    Partecipante

Grazie Ofelia della ricetta e dei suggerimenti, proverò a farla per Natale, devo solo procurarmi dei bei barattolini 😉

Donatella
    Membro

Devo fingere di non averla copiata … ohmm…. [smilie=smilie24.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@donatella wrote:

Devo fingere di non averla copiata … ohmm…. [smilie=smilie24.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

Devo fingere di non averla mai mangiata… ohmm… [smilie=smilie24.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

Nana
    Membro

copiata la ricetta. Di solito la compro per fare il torrone. Il burro di cacao e l’olio di riso lo trovo? il cioccolato nero è quello amaro al 100%?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.