…e il Presepe?

Home Forum La Biblioteca Il Natale …e il Presepe?

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #192553
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    [img]e non state a dire che fate collezione ché poi arrivano in dono 😆

    Questo è come il mio. E’ vero quanto dici Ofelia, io ho comprato solo la sacra famiglia, poi tutto è arrivato di conseguenza. Quest’anno Paola mi ha regalato la fioraia e l’angelo con la stella

    #192554

    nonna Ivana
    Membro

    Oggi abbiamo visitato, come tutti gli anni, la straordinaria chiesa di S. Maria di Venezzano a Mascarino.
    Il paesino è una frazione di un comune bolognese di pianura, a una ventina di km da casa mia.
    La Chiesa è molto particolare, per la storia della sua costruzione, per le caratteristiche architettoniche, neogotiche, per la solitaria bellezza e imponenza che da lontano nella campagna stupiscono il visitatore.
    Un parroco di questa frazione, dal 1881 al 1938, volle questa chiesa e dal 1894 iniziarono i lavori.
    Un unico parroco e un unico muratore; la chiesa fu completata nel 1931, anche se già dal 1914 era aperta al culto.
    Questa indefessa volontà e laboriosità sono state riconosciute da tutte le genti dei dintorni, e ancora oggi molti vanno ad ammirare quest’opera.
    Da 16 anni si allestisce in questo periodo la rassegna dei presepi, che viene esposta nelle navate laterali della chiesa, a corolla dell’imponente presepe parrocchiale, che tutti gli anni si arricchisce di congegni nuovi…tutto questo per merito di tanti volontari.
    Presepi di ogni tipo, classici, con statuine preziose, ma anche inconsueti, con materiali poveri o strani.
    Come il solito ho scattato le mie foto…[attachment=1:36gyusm9]complesso in ferro.jpg[/attachment:36gyusm9][attachment=0:36gyusm9]non mangiate il presepe.jpg[/attachment:36gyusm9]

    Mamma mia che impressione…con l’invio delle foto!!! 🙄

    #192555
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    eccone un paio tra quelli della mia sorellina

    #192556

    nonna Ivana
    Membro

    Riprovo a inviare le foto dei presepi visitati ieri: sono di bambini, di adulti, di artisti e non!

    La chiesa, costruita da un parroco e un solo muratore, in circa quarant’anni

    artigianato artistico

    con il ferro, dall’officina

    tutto dolce

    in stoffa

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.