Dulche de leche de soja

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Dulche de leche de soja

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

naturalmente senza glutine e senza lattosio, senza latte vaccino, vegano, insomma perfetto!
    Mi sono messa alla prova e ci sono riuscita!
    La ricetta l’ho presa da qua
    http://dimensionvegana.blogspot.it/2011/03/dimension-vegana-dulce-de-leche-de-soja.html
    Ovviamente poi ho fatto dei cambiamenti
    Ingredienti
    1 litro di latte di soja
    150 grammi di golden syrup
    125 grammi di zucchero Zefiro
    1cucchiaino raso di vanilla bourbon
    2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
    30 gr di fecola di patate
    Ho pesato direttamente in una capace casseruola il Golden Syrup e lo zucchero, li ho ben miscelati, ho aggiunto il latte di soja, ho mescolato molto bene, cosicchè gli zuccheri si sciogliessero nel latte, poi ho aggiunto la vanilla bourbon e ho continuato a mescolare, Infine, ho aggiunto la fecola, sempre mescolando bene e per evitare che si formassero grumi ho anche passato il composto con il minipimer. Per ultimo ho aggiunto il bicarbonato, ho mescolato per bene e messo finalmente sul fornello. Attenzione alla schiuma che fa! Appena preso il bollore, abbassare la fiamma per evitare spiacevoli incidenti (sperimentalmente provato). Bisogna mescolare continuamente e aspettare che la schiuma sparisca completamente; nel frattempo il colore cambia e cambia la consistenza. Il tempo può variare, secondo me anche in relazione alla quantità d’acqua presente nel latte di soja utilizzato.
    Trascorso il tempo, visto il colore mou intenso che aveva preso, ho fatto la prova su un piattino per verificarne la consistenza. Poi ho cominciato a metterlo nei vasetti ancora caldo, vasetti precedentemente sterilizzati in MW, come ho già spiegato in diversi posts che avevamo come argomento le marmellate, confetture, curds, ecc. Riempiti i vasetti, li ho messi a testa in giù a raffreddarsi; una volta raffreddati, li ho trasferiti in frigo. Con questa ricetta ho fatto contenta la mia amica/collega Elena, intollerante al lattosio e al latte in generale, e anche mio nipote. Non male no?
    Per le foto, per le suggestioni e per salutare l’ultima volta Jorge el solitario vi invito qui
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2012/06/dulche-de-leche-de-soja-vegano-senza.html

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.