Dulce de leche di Mimma

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Dulce de leche di Mimma

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Dulce de leche di Mimma
    Scaldare in una pentola grande, girando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si scioglie 3 litri di latte, 1 kg. di zucchero, quando incomincia a bollire, aggiungere fuori del fuoco: 3/4 cucchiaino di bicarbonato di soda, sciolto in 1/4 tazza di latte. Cucinare a fuoco basso, mischiando periodicamente in principio e continuamente alla fine. Il dulce deve diventare una crema e prendere un colore nocciola. pronto se quando si mette una goccia in un piatto diventa consistente e non esce acqua nel bordo della goccia. Mettere in vasi di vetro.

paula
    paula
    Partecipante

metto anche come è stato insegnato a me
    4 litri di latte
    1 kg. zuzzhero
    vaniglia a casa uso la bacca al lavoro la vanillina…quello ho
    1 cucchiaino di bicarbonato a metà cottura direttamente nella pentola
    al lavoro lo devo preparare domani 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi sfugge il motivo per cui si mette il bicarbonato…secondo voi, perche?

tommy54
    Partecipante

ma quante ore deve cuocere per addensarsi?

paula
    paula
    Partecipante

Gabri il bicaborbonato da il colore

Maria ieri per 4 litri di latte circa 3 ore ,tra fiamma alta e bassa …..quando si mettere il bicarbonato c’è da seguirlo molto.

elvira
    Partecipante

io non ho mai aggiunto il bicarbonato, ma il colore viene lo stesso! Comunque la cottura è lunga, non si scappa.

tommy54
    Partecipante

fatto!!!!!!!!!!!!!!!
    è venuto buonissimo e non ci ho messo tanto ………..
    sapete perchè?
    ho usato 2 pentole larghe e basse,in una c’era tutto il latte e nell’altra ne aggiungevo un po per volta così subito si addensava a fuoco medioalto,(come facciamo il risotto,no?)
    ci ho bollito insieme la bacca di vaniglia,paula,che profumino!
    non sapendo che densità dovrebbe avere l’ho fatto che si spalma come la nutella,densissimo
    il sapore sembra come le caramelle mou al latte

paula
    paula
    Partecipante

e bravaaaaa Maria 😆 la densità è simile alla nostra nutella,ora lo puoi usare come vuoi 😆 dalla fetta di pane la mattina al ciambellone alla muose che ha messo Mimma che BUONISSIMA 😆 😆 😆
    domani ne preparerò altri 4 litri al lavoro ,purtroppo abbiamo tanto latte in scadenza.

tommy54
    Partecipante

posso usare anche zuccero integrale di canna,vero?
    o cambia il sapore?
    qualcuno ha provato?

mimma
    Membro

Tommy se metti lo zucchero di canna cambia il sapore.
    Paula sei diventata bravissima con il dulce de leche!
    Ragazze il dulce de leche non è denso come la vostra Nutella, si spalma facilmente sul pane e si farciscono i pan di Spagna e le torte di cioccolato.
    Qui quando si fanno i brownies, si mette sopra una mousse di dulce de leche, o solo dulce de leche.
    Farcire le crêpes e dopo metterle un pochino a forno e caramellizzarle con il ferretto.
    Insomma, anche mangiarlo a cucchiaiate, quando uno ha voglia di qualche cosa di dolce!!!
    Ieri in una lezione abbiamo fatto una mousse di black berries, e una ragazza mi ha detto, Mimma quando facciamo qualche cosa cioccolatosa con dulce de leche!!!
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

paula
    paula
    Partecipante

Mimma grazie [smilie=011.gif] ma io gioco in casa se non lo faccio buono a loro 😉 ormai sono anni che lo preparo ma devo dire che anche ieri dopo aver preparato i soliti 4 litri (messo nei vasi) ho lasciato la padella e i cucchiaini a disposizione 😆 così la lucidavano bene bene e mi hanno fatto i complimenti ….sono solo “coccole” dolci 😆 😆 😆
    per casa evito di farlo 😥 non mi fa bene ….

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mimma la nostra nutella ha “due vite” in inverno resta densa ma ti accorgi che è arrivata l’estate quando, aprendo il barattolo trovi una crema morbida morbida e spalmabilissima. Ovviamente NON devi conservarla in frigo (come il cioccolato, del resto!)

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] OHHHHHH finalmente!!!
    mi ero sempre chiesta cosa avrei dovuto ottenere facendo il Dulche e soprattutto: cosa farne dopo?
    Stanotte mediterò se prepararlo o no…. piacerà ai miei figlioli rompiballe? 🙄 🙄

antonietta
    Membro

mi sembra buona… [smilie=smilie_face_03.gif] ma quanto dura? si mette in frigo o si può lasciare in dispensa?

paula
    paula
    Partecipante

Antonietta io lo invaso bollente e poi capovolgo il vaso e lo avvolgo nelle tovaglie sin quando sono freddi,non so quanto dura ma solo perchè lo divorano 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.