Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › due torte salate veloci veloci
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da dede 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Aprile 2007 alle 14:36 #149995
Partita con l’ispirazione per fare il polpettone ligure ai fagiolini, ho cambiato idea in corso d’opera.
Avevo già lessato le patate, le ho passate al passapatate, e mescolate con burro e poco latte, come per fare un purè denso.
ho aggiunto quattro uova, moderatamente sbattute con la forchetta per rompere tuorlo e albume, e parmigiano grattugiato.
ho steso nella tortiera una confezione di pasta pronta Buitoni brisèè rustica, o croccante che fosse, non ricordo l’etichetta , e spalmato una metà abbondante delle patate
ho cosparso di cubetti di robiolina precedentemente conservata sott’olio con poche erbette secche e una punta di peperoncino (“Rusticacio” docet, una volta le compravo fatte, ora ho capito che è più comodo farsele per conto proprio, nella quantità necessaria, con robioline comprate al banchetto di fiducia al mercato del mercoledì)
ho coperto con le restanti patate, rincalzato per benino la pasta eccedente, e infornato.
secondo piano del forno a 180° ventilato, al primo cuoceva la quiche di asparagi.
dopo 20 minuti abbiamo fatto cambio di piano, e dopo 45 minuti erano pronte entrambe
torta di patate
e quiche di asparagi, che è stata fatta molto semplicemente così:
asparagi tagliati a bastoncini di un centimetro circa, cucinati con poca cipolla, olio e sale: dieci minuti e un paio di cucchiai di acqua, ed erano al dente.
in una terrina ho mescolato gli asparagi, un cartoccio di panna, quattro uova e parmigiano grattugiato, e ho sistemato il tutto in un’altra tortiera foderata con una confezione di pasta come quella precedente
23 Aprile 2007 alle 14:53 #168329Molto interessante!
23 Aprile 2007 alle 15:18 #168330Grazie Dede sono entrambe bellissime!!!!!
23 Aprile 2007 alle 16:22 #168331amo molto le torte salate grazie
23 Aprile 2007 alle 17:16 #168332Dede anche a me piacciono molto le torte salate e queste sono ottime
grazie 😆23 Aprile 2007 alle 17:33 #168333Brava Dede, mi piace l`idea di usare il pure` di patate nella torta salata veramente brava !!! Da provare subito !!!
23 Aprile 2007 alle 17:57 #168334Si ,da provare assolutamente grazie Dede .Ma la ricetta del polpettone???
23 Aprile 2007 alle 18:12 #168335Dede,
proprio bellissime, dorate e invitanti!!!!
Semplici…ma con carattere!
Ivana
23 Aprile 2007 alle 22:53 #168336Dede grazie per le ricette.Io vorrei sapere qualcosa di più sulla robiola sott’olio:per quanto tempo si può conservare? che erbe usi? usi anche ltri formaggi?
23 Aprile 2007 alle 23:39 #168337Dede…ti copiero’!:)) 😉
24 Aprile 2007 alle 7:16 #168338@maddalena wrote:
Dede grazie per le ricette.Io vorrei sapere qualcosa di più sulla robiola sott’olio:per quanto tempo si può conservare? che erbe usi? usi anche ltri formaggi?
va bene qualsiasi formaggio, credo. io lo preferisco asciutto ma non troppo stagionato, e senza crosta. in questo caso si trattava di tomini, del tipo che da noi in Piemonte vendono apposta per prepararli in salsa verde o con il bagnetto rosso, li ho tagliati a cubetti e sistemati nel barattolo con erbe miste del mio giardino che avevo fatte seccare e salate, e poco peperoncino, giusto un pizzico. coperti di olio extravergine che, chiarisco subito, non butto MAI via ma adopero poi o per cucinare o per condirci l’insalata. mi sembrerebbe uno spreco imperdonabile buttarlo via.
tornando al formaggio, direi che ha una conservazione quasi illimitata (regionevolmente illimitata, diciamo) a patto che non sia acquoso: l’umidità fermenta e fa andare a male tutto24 Aprile 2007 alle 17:44 #168339Copiate, troppo invitanti, grazie Dede
25 Aprile 2007 alle 10:05 #168340Buooooneee!!! Copio anch’io!!!!
26 Aprile 2007 alle 15:05 #168341Dede grandiosa!!!
e stupenda la ricetta dei tomini sott’olio! sono sempre stata una fan del rusticacio, poi è scomparso, mah.
Tomini tipo quelli primo sale? non sono esperta dei tomini piemontesi da mangiare con bagnet 🙄 mi mancano…27 Aprile 2007 alle 7:35 #168342Dede ancora complimenti per queste ricette 😀
troppo brava, appena ho tempo ho già fatto un bel copia incolla da provare 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.