Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Domandina …tecnica sull’impasto della pizza!!!!
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Marzo 2007 alle 16:28 #149840
Carissimi!
La pizza è UNIVERSALE…ma qui non ne abbiamo forse ancora parlato, ditemi se sbaglio!!!
Ma come va impastata?
Farina, acqua e olio (più lievito naturalmente!)Ma proprio solo l’acqua????
Sono proprio curiosa!!!!!!
ma fate con comodo…tanto non ho fretta!!!!
ivana
ivana
19 Marzo 2007 alle 16:46 #166533noi la impastiamo con la birra!…
esce bella e croccante,proprio come piace a noi…
Fa’ tutto la MDP… 😉19 Marzo 2007 alle 17:05 #166534dipende ivana da cosa vuoi fare
nel senso se vuoi la classica napoletana
tipo questa
foto di google
basta un pò di sugna e solo acqua stando attenta a non far sviluppare il glutine insomma si impasta dolcemente e molto lentamente senza sbatterla altrimenti viene elastica e gommosa e non deve essere così
se vuoi fare la pizza alta in forno che noi chiamiamo focaccia
tipo questa
foto di google
allora io sostituiisco una parte di acqua con del latte perchè non è lo stesso tipo di forno e quindi, pur dandomi un risultato decente, non è buona come è buona mettendo un pò di lattein entrambi i casi la farina deve essere farina 0, è più tenera e dà risultati migliori
con la birra ne ho sentito parlare ma onestamente non l’ho mai fatta
19 Marzo 2007 alle 19:40 #166535Grazie Paola….
la tua risposta mi conferma l’usanza che si fa all’estero della birra come il liquido per impastare.
Grazie Annamaria…
il punto era proprio l’acqua…e mi riferisco proprio alla pizza sottile, classica che, almeno noi mangiamo dalle nostre parti, ma che ho visto servire ovunque.
Quindi tu hai solo sentito dire di questo uso della birra!!!
Aspetto quindi altri pareri ed esperienze dirette.
ivana
28 Marzo 2007 alle 11:00 #16653628 Marzo 2007 alle 11:03 #166537uffffffffaaaaaaaaaaaaaa che brutti colori!!!
La mia domanda era un’altra:
al posto dell’acqua o parte di essa, che altri liquidi si possono usare per impastare????????
grazie,
ivana
28 Marzo 2007 alle 11:14 #166538@nonna Ivana wrote:
uffffffffaaaaaaaaaaaaaa che brutti colori!!!
al posto dell’acqua o parte di essa, che altri liquidi si possono usare per impastare????????
grazie,
ivana
guarda se così va meglio Ivana…
28 Marzo 2007 alle 11:17 #166539una mia amica usa acqua gasata, una mia collega oltre all’acqua ci mette un mezzo bicchiere di vino, io per ora ho solo provato o con tutta acqua o con “latte” (soia, avena, riso) oppure metà e metà.
28 Marzo 2007 alle 11:29 #166540@susanna wrote:
@nonna Ivana wrote:
uffffffffaaaaaaaaaaaaaa che brutti colori!!!
grazie,
ivana
guarda se così va meglio Ivana…
Grazie Susi,
ho imparato in questi giorni a truccare un po’ le foto, ma mi sono trovata con imageshack di fronte e non avevo la foto pronta, quindi partita così.
Alle prossime…vedrete!!!!
(una minaccia!!!)oggi devo fare una cosa….spero di riuscirci!!!
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.