domanda stupida sul bucato

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus domanda stupida sul bucato

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Scusate eh, ma da neo-massaia inesperta volevo sapere una cosa….ma perchè quando lavo i panni non profumano???? 😳 😳 😳 🙄 🙄 🙄 😳 😳 😳 Che domanda scema lo so…però a me piace che il bucato profumi di pulito…i miei panni sono completamente inodori!!! Il detersivo lo metto eh, e anche l’ammorbidente, non è che mi sono dimenticata 😆 Secondo me la lavatrice ha qualche problema a tirar dentro l’ammorbidente perchè diventa tutto durissimo! Centra qualcosa la temperatura dell’acqua?! Io non supero mai i 40-50 gradi 🙄

Silvia… io faccio sempre il bucato a freddo (tranne rare eccezioni di panni particolarmente problematici) e, per principio, acquisto sempre il detersivo che costa di meno.

Oltretutto a volte non metto nemmeno l’ammorbidente (soprattutto negli asciugamani e nell’intimo) perchè quella roba che si mette all’ultimo risciacquo non amo ritrovarmela addosso…

Tuttavia i miei panni sono sempre profumati… quindi non capisco nel tuo caso da cosa possa dipendere. Tra l’altro immagino che la tua lavatrice sia nuovissima… 🙄 🙄 🙄

sivi
    Membro

@susanna wrote:

Tra l’altro immagino che la tua lavatrice sia nuovissima… 🙄 🙄 🙄

Non lo so quanto tempo abbia quella lavatrice, per un anno (in realtà spero meno) saremo in affitto in un appartamento già arredato, nell’attesa che finiscano di costruire la nostra casetta [smilie=smilie_face_01.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Risposta scema sul bucato 😉 ma tu come lo fai asciugare? Lo stendi subito appena finito il lavaggio? Lo stendi in casa o fuori? Secondo me steso subito all’aperto, al sole rimane più profumato.
    Io non uso quasi mai ammorbidente e neppure sono una patita dei fustoni e fustini superpubblicizzati. uso un detersivo liquido al sapone di Marsiglia e aggiungo un paio di cucchiai di bicarbonato( consiglio di un tecnico riparatore al posto dell’anticalcare)

E’ vero quello che dici Ofelia!!! Il bucato steso al sole è tutta un’altra cosa!!! Il profumo di sole è un valore aggiunto al pulito!!! 😉 😉 😉

Ed è giustissimo aggiungere il bicarbonato al detersivo … almeno io mi ci trovo bene!! Sono una grande consumatrice di bicarbonato… lo uso anche per lavare frutta e verdura….

sivi
    Membro

Magari potessi stendere al sole 🙄 Al momento siamo in 34 m quadri senza ne balcone ne niente (niente cantina, garage…nada de nada, non possiamo neanche tenere una bicicletta 🙁 ).
    Ho spazio solo in bagno per stendere ed è sempre chiuso perchè siamo a casa solo di sera. Lascio solo accostata la finestra.

Per il bicarbonato, è ottimo anche per pulire l’argento!

Ah…. dimenticavo di dire una cosa… siccome non mi piace lavare a “caldo”… per la biancheria uso aggiungere un goccino di Napisan o di Ace Gentile… in questo modo non si rovina mai nulla… e i colori restano brillanti negli anni… (tanto che a volte mi stufo ed elimino lenzuola e asciugamani – tanto per citare due tipologie – ancora nuove ma che dopo anni di onorato utilizzo mi sono andate a noia…) 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

alexanna
    Membro

ha ragione offy è perchè li asciughi al chiuso
    per profumare hanno bisogno di aria
    tanta aria intorno

è già tanto che non puzzino perchè capita anche questo quando sono asciugati al chiuso
    e
    quando metti troppo sapone per la quantità di bucato e che non si riesce a sciacquare bene
    o la lavatrice di suo non sciacqua bene
    in quel caso bisogna fare un secondo giro di risciacquo ogni volta che fai un bucato

elvira
    Partecipante

Premesso che detesto le persone che ti vengono vicine e sanno di ammorbidente, premesso che come Susanna lo uso il meno possibile perchè mi sono fissata di essere tendenzialmente intollerante, premesso che anch’io non compero detersivi superpubblicizzati perchè so che il bianco più bianco non vuole dire pulito, ma azzuranti,praticamente un’illusione ottica!, quello che ti posso dire oltre ai validi e condivisi suggerimenti che hai già avuto è che io mi trovo bene con l’ammorbidente concentrato Fabuloso (io preferisco quello giallo alla vaniglia). Quando stiro i panni rilasciano un lieve profumo di vaniglia, ma non sai di torta appena sfornata, tanto per capirci!
    E se posso dire la mia, usa circa la metà del detersivo suggerito: si sciacqua meglio e vedrai che il pulito c’è comunque. Al massimo aggiungi un po’ di perborato che costa poco ma funziona!

Bello il consiglio del bicarbonato, non lo sapevo proprio. Grazie.
    Come mi piacciono questi scambi di conoscenze!

cippy
    Membro

Scusate,ma non mi trovo molto d’accordo su quello che avete scritto.Io asciugo dentro proprio perchè voglio che la roba rimanga profumata,che si senta il profumo dell’ammorbidente,cosa che non succede asciugandola al sole.

Nana
    Membro

anch’io uso detersivo con acegentile. sempre 40°. Ho un problema, non si tolgono le macchie di vino rosso Ho voglia di mettere a tavola sottobottiglia o anelletto sul colo della bottiglia, niente. Quando ho ospiti, le macchie le trovo sempre. Proprio oggi ho stirato due tovaglie bianche ricamate e le macchie……..che orrore. Voi come fate? Ho provato in passato tanti prodotti, ma le macchie non si tolgono.

paula
    paula
    Partecipante

Nanà se sono bianche le metto in candeggina e mi vengono sempre bene.

Se le tovaglie sono bianche spennello un po’ di candeggina (quella ignorante :mrgreen: non quella gentile) solo sulle macchie in questione… lascio per qualche istante poi subito nel bucato… vengono benissimo subito… 😉 😉 😉

debby
    Membro

Non lo sapevo che si può spennellare direttamnete sulle macchie la varichina( anch’io uso quella ignorante, :mrgreen: anche per pulire)io di solito la metto nella vaschetta insieme al detersivo 🙄 …..c’è sempre da imparare….grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.