Dolmades.

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

marie-jose
    Partecipante

O foglie di vite ripiene!Quest’estate ,mi hanno regalato tante foglie di vite ,a noi piacciono molto
    .E un piatto tipico greco .

Ingredienti.
    Foglie di vite
    500gr di carne macinata
    1 tazza di riso
    1 tazza do olio di oliva
    1cipolla grande grattugiato
    2pomodori.
    prezzemolo e mentuccia ,sale e pepe .

In un recipiente ,mischiare insieme alla carne e il riso ,tutti ingredienti .Farcire foglia per foglia con un cc di ripieno e disporere regolarmente nel tegame .Coprire il tutto con un piatto ,versare del’acqua e mezzo bicchiere di olio ,quando bolle abbassare la fiamma e cuocere piano finche il sugo è stato assorbito

unika93
    Membro

mj…interessante questa ricetta anche se per farla dovrei usare altre foglie…non so..magari la verza…volevo sapere se il riso è stato parzialmente cotto oppure è completamente crudo [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

E una ricetta che si adatta benissimo anche a foglie di verza .Non va cotto niente ,il riso è crudo !

unika93
    Membro

ok…grazie la proverò presto e ti faccio sapere [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

però sai anche cucinare 😆 😆 😆 😆
    solo la foto è un pò grande
    SUSANNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! 😛

a parte gli scherzi è una ricetta molto bella , mi incuriosiscono molto quelle foglie,
    di questi tempi dove le trovi?

Eccomi, eccomi…. non ci si può allontanare un minuto che Marie mi sforna queste ricette schiffoooseeee accompagnate però da magnifiche foto!!!! 🙄 🙄 🙄 😈 😈 😈

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Mj se hai le foglie da quest’estate penso siano conservate in salamoia, o sbaglio?
    Chissà se qui si possono trovare o se bisogna aspettare che le viti mettano le foglie….
    mi piace molto questa ricetta, grazie

marie-jose
    Partecipante

Non ci crederai ,le hanno raccolte e messe dentro una bottiglia di plastica ,sembrano chiuse sotto vuoto .E si maintengono benissimo .non so dove si trovano inItalia ,ma ci sono tante vite che non deve essere difficile raccoglierle .Si fa a promavera ,quando le foglie sono ancora tenere!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bellissima, splendida, meravigliosa ricetta MJ, uno schiffffffffffo che più non si può.
    E anche la foto è fantastica.

Per chi è interessata le foglie di vite si trovano in salamoia in barattolo arrotolate. Io le trovo in una storica drogheria molto fornita di Padova.

debby
    Membro

Io nel mio piccolo giardino ho una vite di uva bianca. Appena cresceranno sarà una buona ricetta da fare…..
    grazie [smilie=011.gif]

Marie…. prima di capire che erano uova ci ho messo un po’… lì per lì ho pensato… ecco si è rotta le p..le …. 😆 😆 😆 😆 😆

😆 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

Marie…. prima di capire che erano uova ci ho messo un po’… lì per lì ho pensato… ecco si è rotta le p..le …. 😆 😆 😆 😆 😆

😆 😆 😆 😆 😆

Ecco ,per dire la verita ,cercavo delle palle ,non potevo mettere quelle del natale e cosi ho messo degli uova!

Ferny
    Membro

Io le ho viste in un negozio rumeno in barattolo ma la domanda è questa.
    Le foglie di vite fresche si usano crude o vanno sbollentate?

marie-jose
    Partecipante

@ferny wrote:

Io le ho viste in un negozio rumeno in barattolo ma la domanda è questa.
    Le foglie di vite fresche si usano crude o vanno sbollentate?

Si usano crude Ferny!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

A me la badante moldava di mio padre aveva insegnato a sbollentare, per 5 minuti, le foglie fresche (appena raccolte dalla pianta) in acqua bollente.
    se sono già conservate in bottiglia o in barattolo magari è diverso

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.