Dolce all’ananas

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Dolce all’ananas

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  VampyRommy 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

VampyRommy
    Membro

Questo è un dolce semplicissimo, veloce, fresco e, secondo me, molto buono.

Ingredienti:
    1 barattolo di ananas sciroppato
    500 gr di panna;
    100 gr di zucchero a velo;
    2 vasetti di yogurt all’ananas;
    4 fogli di colla di pesce;
    mezza bustina di vanilina ( o anche intera!)
    mezzo bicchiere di maraschino (io lo sostituisco con lo sciroppo dell’ananas)

Procedimento.

Montate la panna, aggiungete lo zucchero, la vanillina e gli yogurt. Dopo averla fatta ammorbidire, unite la colla di pesce al maraschino e scioglietela a fuoco lento.
    Infine, tagliate l’ananas a pezzettini e mescolatela alla colla di ‘pesce sciolta nel maraschino e aggiungete il tutto alla panna.
    Potete servirlo in coppette singole o in uno stampo da budino, cmq, deve rimanere in frigo almeno due o tre ore… Di preciso non so, perchè io lo preparo sempre la sera per il giorno dopo….
    So che è una ricetta molto semplice e un po’ mi vergogno a metterla, però l’ho fatto proprio ieri per questa sera (domani vi metto anche una foto!) e ho pensato di postarvi la ricetta…
    Una volta l’ho fatto anche con le fragole fresche, sostituendo lo sciroppo dell’ananas a sciroppo di fragola e ovviamente il gusto dello yogurt…

paula
    paula
    Partecipante

Rommy non ti vergognare 😆
    per una come me che non ama fare i dolci sopratutto perchè si “impicca” nelle decorazioni….. questi dolci sono ottimi 😆
    grazie 😆

VampyRommy
    Membro

Ecco il budino:

Forse un po’ di colore ci sarebbe stato bene per decorarlo, ma in casa non ho niente in questo momento 🙁
    E poi ho in mente un’idea per un’altra volta: foderare lo stampo di ananas e poi riempire con il composto, così quando si gira è tutto ricoperto di ananas….

pasticcino
    Partecipante

Interessante invece, mi hai dato un chiarimento su un idea che mi lambicca il cervello da un po´ovvero usare agar agar e yogurt di soia e frutta. Grazie 😀

paula
    paula
    Partecipante

Fabiana mi dai indicazioni sul agar agar lo preso un po di tempo fa ma poi è rimasto li,è più forte della colla di pesce in fogli?
    grazie 😆

Saudade
    Membro

Carina, facile e veloce!!
    Una raccomandazione per tutti: quando usate gelatina e’ assolutamente proibito l’ananas fresco, fa squagliare la gelatina, ah anche il kiwi……… 😆

nonna Ivana
    Membro

Complimenti!!!!!

Tutte bellissime cose, questi budini bianchi o rossi, insomma una delizia…peccato che non li posso fare!!!
    Solo roba solida vogliono qui da me!!!

pasticcino
    Partecipante

@paula wrote:

Fabiana mi dai indicazioni sul agar agar lo preso un po di tempo fa ma poi è rimasto li,è più forte della colla di pesce in fogli?
    grazie 😆

questo non te lo so dire, però è sicuramente privo di fonti di glutine ed è ottimo anche per chi è vegetariano 😉
    Io ho fatto i dolcetti al Cocco dei quali Dida ha messo la ricetta in Ricette internazionali. Se vuoi, appena sono a casa ti scrivo le proporzioni che mi sonos tate date per le creme

Grazie Rommy… proverò a farlo con le fragole…

VampyRommy
    Membro

@susanna wrote:

Grazie Rommy… proverò a farlo con le fragole…

Provalo, perchè con le fragole è ancora più buono! 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.