Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Dolce al limone di Ofelia
Questo argomento contiene 47 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Maggio 2008 alle 21:51 #172152
@gaviota argentea wrote:
Sai, Ivana, secondo me non è solo questione di finezza della grattugia o di fibre quanto il fatto che gli oli essenziali e volatili della scorza impregnano molto più lo zucchero usando il robot e non si disperdono nell’aria o sulla grattugia.
Poi
vien benissimo anche grattugiando, ma dato che poi uso comunque il mixer per impastare tutti gli ingredienti parto direttamente frullando zucchero e buccia.Ofelia hai ragione…ma sai, mi stimavo ultimamente con la nuova grattugia americana come si chiama, che mi è stata spedita da un’amica, ma il tuo ragionamento è logico e lo pratico senz’altro!
5 Febbraio 2010 alle 11:45 #172153Da tanto mi portavo dietro la voglia di provarla, l’ho fatta ieri e l’ho portata a casa come dolce. Che dire, l’abbiamo iniziata prima di cena tanto era bella e profumata e l’abbiamo finita in 10 minuti [smilie=015.gif] morbidissima, profumata penso che la rifarò subito!
GRazie Ofelia [smilie=011.gif]5 Febbraio 2010 alle 15:26 #172154to’ guarda chi si rivede 😉 è un po’ che non la faccio.
Son contenta che ti sia piaciuta,Enza.5 Febbraio 2010 alle 21:58 #172155Interessante..anche i giudizi che ho letto..domenica ho proprio voglia di farla visto che mi sono avanzati dei limoni non trattati e poi la torta è qualcosa che da un calore pazzesco in una casa.
Grazie Ofelia. [smilie=011.gif]22 Febbraio 2010 alle 15:39 #172156
Peccato non si veda più la foto di Ofelia…. mannaggia ad Imageshack…. mannaggia… 🙁 🙁 🙁22 Febbraio 2010 alle 17:25 #172157dai su’, qualcuno cucini la torta e posti al + presto una foto!!!!!!!
[smilie=smilie44.gif]
22 Febbraio 2010 alle 17:40 #172158non vi posso neppure aiutare la foto non era la mia, l’aveva messa qualcun’altra che, ad un raduno aveva fotografato la mia torta. 🙄
22 Febbraio 2010 alle 17:50 #172159in archivio ho trovato una mia foto della torta, ma non è la stessa cosa, quella della foto sparita era decorata con tanti piccoli limoni fatti di marzapane, questa è molto più familiare
23 Febbraio 2010 alle 13:50 #172160
Bè per stavolta mi accontento…23 Febbraio 2010 alle 22:15 #172161Voglio provare a fare questa torta..ma c’è un problema. A casa mia, nessuno ama la glassa, infatti se siamo costretti a mangiare un dolce con la glassa…di nascosto lo decortichiamo..bruttissimo da vedere lo so..ma è troppo zuccherosa per i nostri gusti.
Cara Ofelia,se la glassa non ce la metto,la torta perderà della sua bonta?
Non posso nemmeno mettere lo zucchero a velo.. mi linciano.:cry: 😥 😈24 Febbraio 2010 alle 14:10 #17216225 Febbraio 2010 alle 7:43 #172163gram gram gnam!!!!! GRAZIE adoro il limone! vado subito ad accendere il forno!
28 Febbraio 2010 alle 22:54 #172164Oggi ho fatto la torta di Ofelia.
Avevo già chiesto se senza glassa poteva andare.. 🙄 ma ho fatto un pò di testa mia e il risultato è stato buono.
Non avevo lo zucchero a velo(frullatore rotto) ed o usato quello semolato per lo sciroppo che ho siringato in tutta la torta.
Come decorazione, ho fatto bollire molte volte delle scorzette d’arancia e limone,che poi ho caramellato.
Nota dolente:Roby mi ha regalto uno stampo di silicone che ho usato per questa torta..cavoli se non stavo attenta bruciavo tutto..cuoce troppo in fretta [smilie=012.gif]
insomma..ciambella decorata con scorzette e spoverizzata di zucchero semolato..diciamo che la famiglia l’ha sbranataaaaa. [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
Credo che venga benissimo anche fatta con le arance..devo provare.
Grazie ofelia. [smilie=011.gif]28 Febbraio 2010 alle 23:32 #172165Rose, se la riprovi ti consiglio di evitare lo stampo in silicone che, a mio avviso rende la superficie a contatto con lo stampo troppo liscia e come impermeabile e lo sciroppo fatica ad essere assorbito, in effetti l’unica volta che ho usato lo stampo al silicone per questo dolce non ho poi avuto il coraggio di presentarlo agli ospiti. 😳
Del resto gli stampi al silicone li adopero ormai quasi solo per preparazioni salate e a freddo o per dolci al cucchiaio.28 Febbraio 2010 alle 23:38 #172166@gaviota argentea wrote:
Rose, se la riprovi ti consiglio di evitare lo stampo in silicone che, a mio avviso rende la superficie a contatto con lo stampo troppo liscia e come impermeabile e lo sciroppo fatica ad essere assorbito, in effetti l’unica volta che ho usato lo stampo al silicone per questo dolce non ho poi avuto il coraggio di presentarlo agli ospiti. 😳
Del resto gli stampi al silicone li adopero ormai quasi solo per preparazioni salate e a freddo o per dolci al cucchiaio.Infatti io la torta l’ho preparata per noi a casa.. 😳 non mi piace per niente sto coso di silicone ma la prova la volevo fare 🙄 🙄 a freddo vanno molto bene gli stampi.Però rifaccio la torta per pasqua e ho pensato di fare la versione alle arance..lo scipoppo di limone rende la torta molto fragrante. Un applauso ofelia..brava. [smilie=smilie40.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.