Dolce al limone di Ofelia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Dolce al limone di Ofelia

Questo argomento contiene 47 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Capperi è il mio logo e non l’ho mai messo qui???
    é un dolce che mi ha insegnato la signora che preparava i dolci per le feste a casa della nonna, la prima cosa che ho fatto e che continuo a fare da quasi 40 anni.

DOLCE AL LIMONE DI OFELIA
    Ingredienti:
    3 uova, 3 grossi limoni non trattati, 250 gr di burro,250 gr di zucchero 250 gr di farina con lievito
    ( o farina 00 + 12 bustina di lievito per dolci),3 cucchiai di zucchero a velo più quello necessario per l’eventuale glassa, facoltative ciliegine e cedro canditi per decorare.

Grattare tutta la buccia dei limoni, battere in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aggiungere la scorza, il burro ammorbidito, il succo di 12 limone e, da ultimi, la farina (sostituendone, eventualmente 3 cucchiai con altrettanti di fecola) e il lievito se occorre..
    Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, del diametro di 22 cm. e cuocere per circa 40 minuti in forno a calore medio.
    Sformare il dolce e, mentre è ancora caldo, forarlo in più punti con uno stecchino e versare nei buchetti uno sciroppo ottenuto con il succo dei restanti limoni e con lo zucchero a velo.
    Spolverare di zucchero a velo o coprire con una glassa al limone (molto meglio!!!), ottenuta con un paio di cucchiai dello sciroppo e lo zucchero a velo necessario (circa 100 gr) lavorati insieme in una scodellina e guarnire, volendo con i canditi.Se si adopera una teglia ovale la glassa può essere colorata con un nonnulla di colorante alimentare giallo e poi “segnata” con il dorso di una grattugia in modo da dare l’idea della buccia d’agrume aggiungendo infine il gambo con le foglie di un limone (di solito quelli non trattati le hanno)
    Io personalmente preparo l’impasto con il robot da cucina, inizio mettendoci le scorze tagliate con il pelapatate e lo zucchero, quando le scorze sono sminuzzate a dovere, aggiungo le uova ecc..è molto più rapido e tutto il sapore delle scorze viene assorbito dallo zucchero.

Wowwww…. e non lo avevi ancora messo???? Deve essere superlativo!!!! Grazie Ofelia 😉

mimma
    Membro

😆 Nei miei corsi di cucina, la torta di limone di Ofelia, è conosciutissima e tanto apprezzata e si chiama “torta de limón de Ofelia”
    Un abrazo cariñosoMimma

paula
    paula
    Partecipante

da provare grazie Gavi 😆

marie-jose
    Partecipante

é buonissima ,l’ho fatta piu di una volta ! Grazie Ofelia1

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

La preparo certamente, ho i limoni nell’orto e la microplame magica che mi ha regalato Paola, grazie Ofelia

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😥 cavolo Ofelia……..ieri avevo 6 marmocchi per casa da intrattenere e questa era una ricetta giusta giusta……..
    vabbè……servirà per la prossima settimana quando torneranno tutti ( e alcuni si fermeranno anche a dormire 😯 😯 )

sa di buono, sai?

Lilla
    Membro

Semplice e buona. Da fare per la colazione.

grazie Ofelia

nonna Ivana
    Membro

Cara Ofelia,

quelle di data…(vecchia?) queste cose semplici le sapevano fare!!!
    Io la faccio all’arancia, facevo…da secoli non la faccio più…ma adesso mi hai solleticato e farò la tua al limone!!!!

grazie

ivana

alexanna
    Membro

ofelia lil prossimo dolce è questo prometto 😉

Mariella
    Membro

Ofelia, se sei troppo modesta per mostrarci una foto del tuo splendido dolce, permetti che lo faccia io.

Questa l’avevi portata a Roma ad un raduno di cucinait, ti ricordi?

Naturalmente la torta era buona almeno quanto era bella.

Un bacio

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

grazie, Mariella!

Non è tanto modestia…è che proprio la foto non l’avevo! 😆 😆

Lilla
    Membro

Me la ricordo questa foto, e la decorazione con i limoni.

😯 😯 😯 Uèèèèèèèè che meravigliaaaaaaa!!!!!!!!! 😯 😯 😯

pasticcino
    Partecipante

Bella la foto e bella la ricetta!
    grazie mille 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 49 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.