dolce al cioccolato e noci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette dolce al cioccolato e noci

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 17 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

antonietta
    Membro

ingredienti:90 g gherigli di noci, 200 g farina 00, 200 g farina gialla da polenta, 75 g zucchero a velo, una presa di sale, 225 g burro a temperatura ambiente, 175 g gocce di cioccolato, 40 g cioccolato fondente fuso.

portare la temperatura del forno a 170°,imburrare uno stampo (io lo faccio con quello in silicone a forma di margherita).tritare finemente le noci. in una terrina mescolate le noci ,la farina, lo zucchero e il sale.
    incorporate il burro e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto cremoso ma cercare di non fare sciogliere il burro.
    aggiungere le gocce di cioccolato, mescolate eversate tutto nello stampo e fate cuocere per 25/35 minuti,fichè la superfice sarà dorata.
    sfornare e dopo aver fatto raffreddare girare tutto in un vassoio o piatto ricoperti di carta oleata ,facendo molta attenzione che non si rompa.una volta raffreddato versarvi sopra il cioccolato fuso e mettere in frigo per un’oretta.( un pò calorico ma buono) [smilie=015.gif]

Una torta molto golosa!!! Grazie Antonietta… come dicevo ieri sera in chat adoro le torte che contengono noci, nocciole e mandorle… !!! 😀 😀 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

interessante l’accostamento con la farina gialla, da provare assolutamente.
    Grazie.

pasticcino
    Partecipante

passata l’influenza allora? [smilie=007.gif]
    ma che buona che deve essere questa torta 😀

tiziana63
    Partecipante

Copiata anche questa. Mi piacciono molto i dolci fatti con la farina da polenta, hanno un gusto molto particolare. Grazie

antonietta
    Membro

per la ricetta bisogna ringraziare mia figlia che ha trovato la ricetta e ha provato a fare il dolce…ciao a tutte

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.