Difetto alla mia crostata

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Difetto alla mia crostata

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  maria 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

maria
    Membro

Ciao.Apro questo nuovo thread per non allungare eccessivamente il post sulla pasta frolla di Paoletta.Dunque, la frolla col metodo di Paoletta+ guanto freddisimo è riuscito perfettamente,non ho riscontrato alcun problema.Tutto è andato liscio, ho farcito la crostata con crema pasticcera unita a nutella e nocciole intere.Ma la perfetta riuscita non c’è stata per mia imperizia. La frolla del bordo è vera frolla, ma la base è molliccia, decisamente molliccia pur essendo cotta bene.Dove ho sbagliato? Pensando ad un consiglio che tempo fa mi diede Alexanna, forse è dipeso che non ho impermeabilizzato la frolla col burro.Può essere stato questo? Che la crema abbia bagnato la base facendole perdere la caratteristica della frolla? Anche con la pasticcera bisogna mettere lo strato protettivo?Mannaggia, mi ero impegnata tantissimo.

paoletta
    Membro

@maria wrote:

Ciao.Apro questo nuovo thread per non allungare eccessivamente il post sulla pasta frolla di Paoletta.Dunque, la frolla col metodo di Paoletta+ guanto freddisimo è riuscito perfettamente,non ho riscontrato alcun problema.Tutto è andato liscio, ho farcito la crostata con crema pasticcera unita a nutella e nocciole intere.Ma la perfetta riuscita non c’è stata per mia imperizia. La frolla del bordo è vera frolla, ma la base è molliccia, decisamente molliccia pur essendo cotta bene.Dove ho sbagliato? Pensando ad un consiglio che tempo fa mi diede Alexanna, forse è dipeso che non ho impermeabilizzato la frolla col burro.Può essere stato questo? Che la crema abbia bagnato la base facendole perdere la caratteristica della frolla? Anche con la pasticcera bisogna mettere lo strato protettivo?Mannaggia, mi ero impegnata tantissimo.

Maria, quando oggi ne abbiamo parlato, io non ho pensato assolutamente a dirti come faccio io.
    Purtroppo un pochino, ma non poi tanto però, la frolla si ammorbidisce con la crema.
    Una soluzione potrebbe essere (l’ho letto in un’altra ricetta…) di far cuocere giusto 5 minuti il guscio, riempire di crema e finir di cuocere.
    Io faccio in un altro modo, prendo un albume e spennello il findo, in questo modo la frolla si “impermiabilizza”
    Tu che strato protettivo usi di solito?
    E poi adopero una crema pasticcera molto soda, mi pare si bagni di meno così.

E se tu provassi ora a rimetterla in forno nella griglia bassa? Non so eh? Magari coperta sopra da carta forno, però aspetta che qualcuno ti consigli meglio di me 🙂

maria
    Membro

Paoletta, a volte per impermeabilizzare metto amaretti finemente sbriciolati oppure spennello con uno strato di burro, metto in frigo per far rassodare e poi farcisco. No, non posso rimettere in forno, l’ho già assaggiata e in verità non mi è piaciuta molto perchè la farcia mi risulta troppo dolce.La Crema pasticcera con 100gr zucchero per mezzo litro di latte mi va bene se è da sola, ma con la nutella mi pare diventi molto dolce

paoletta
    Membro

@maria wrote:

Paoletta, a volte per impermeabilizzare metto amaretti finemente sbriciolati oppure spennello con uno strato di burro, metto in frigo per far rassodare e poi farcisco. No, non posso rimettere in forno, l’ho già assaggiata e in verità non mi è piaciuta molto perchè la farcia mi risulta troppo dolce.La Crema pasticcera con 100gr zucchero per mezzo litro di latte mi va bene se è da sola, ma con la nutella mi pare diventi molto dolce

Ehm, io ho provato a suggerirti il fondente 😳 … ma va be’ dai, sarà per la prossima volta [smilie=smilie40.gif]

maria
    Membro

Paoletta, volevo rispettare la ricetta così come l’avevo salvata.Va bene.Sbagliando si impara Grazie tante

paoletta
    Membro

@maria wrote:

Paoletta, volevo rispettare la ricetta così come l’avevo salvata.Va bene.Sbagliando si impara Grazie tante

E allora hai fatto bene, altrimenti ti sarebbe rimasto il dubbio.
    E comunque poi il dolce è un po’ come il piccante, è un’abitudine. Pensa che io faccio una ciambella con 200 gr di zucchero, per me è normalmente dolce, per la mia amica è esageratamente dolce, lei ne mette 150 gr appena.

La prossima volta saprai come fare. Maria un [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

@maria wrote:

La frolla del bordo è vera frolla, ma la base è molliccia, decisamente molliccia pur essendo cotta bene.Dove ho sbagliato? Pensando ad un consiglio che tempo fa mi diede Alexanna, forse è dipeso che non ho impermeabilizzato la frolla col burro.Può essere stato questo? Che la crema abbia bagnato la base facendole perdere la caratteristica della frolla? Anche con la pasticcera bisogna mettere lo strato protettivo?

ehm! maria ricordi male …… io la impermeabilizzo con un velo di marmellata
    il burro si scioglie e ti penetra nel guscio = frolla molliccia 😕

Maria, che teglia hai usato??? 😉 😉 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Io suggerisco di far cuocere il guscio prima per 10 minuti, poi farcirlo. In alternativa metti uno strato leggero di briciole di biscotti.

maria
    Membro

alexanna

Inviato: Lun 19 Giu 2006 22:34 Oggetto:

ni haio ha scritto:
    mary jo grazie, tutto qui?burro a temperatura ambiente,quindi.Allora si deve ungere,anzi impermeabilizzare anche la pastiera?Scusate, ma una volta che il dolce si mette nel forno il burro a pomata non si scioglie e non impermeabilizza nulla?Abbiate pazienza, ho bisogno di capire. Me lo9 spiegate?Sapete, questo procedimento lo sto apprendendo solo ora.Perchènon si dice mai di “impermeabilizzare” la pastiera?Eppure ho ricette da gran courmet.

la pastiera non si impermeabilizza perchè la frolla della pastiera si fa con la sugna non con il burro ed è tutto un’altra cosa come frolla
    e poi la pastiera non è coperta completamente ma ha delle strisce proprio per permettre la fuoriuscita del vapore che produce la ricotta

allora burro a temperatura ambiente cioè morbido ma non sciolto ( si chiama pomata) si mette quando la frolla può inumidirsi e diventare friabile
    a pomata perchè si spalma bene un velo di burro, leggermente con un pennellino e non fa danni alla forma della frolla

dato che il burro è a pomata verrebbe assorbito subito dall’impasto , allora si mette in frigo a far rassodare il burro sulla frolla e per essere più sicura io ci faccio anche la seconda leggera passata ,

quando è molto freddo si versa dentro il ripieno ( non caldo ovviamente)

in questo modo mettendo subito in forno, la frolla ha il tempo di cuocere quel tanto che le serve per non assorbire in seguito l’umidità

Alexanna salvai questo tuo intervento .Allora ho capito male io?

paoletta
    Membro

@dida wrote:

Io suggerisco di far cuocere il guscio prima per 10 minuti, poi farcirlo.

Hai ragione Dida, meglio 10′. Io avevo letto e provato questo metodo con la torta della nonna di M.Luisa Trapanotto, però ricordavo male, 5′ come avevo detto sono pochi…

Tu hai mai provato l’albume? Secondo me funziona bene 🙂

Io il guscio non lo cuocio in bianco e la crostata della nonna mi viene bene ugualmente…. in ogni caso quello che consiglio per le crostati MAI usare le tegliette di alluminio… sono deleterie e sotto non permettono una cottura soddisfacente…. la pasta rimane cruda e molliccia… 😉 😉 😉

paoletta
    Membro

Grande Susanna!! Grazie 😀
    Lo voglio dire alla mia amica Raffaella, che usando l’impasto del Pan de Viena per fare una focaccia, lo aveva cotto nella teglietta di alluminio e, mentre sopra aveva cotto benissimo, sotto le era rimasto mezzo crudo e molliccio, e non capiva perchè 😯

E pensare che l’alluminio è un ottimo conduttore di calore, perchè fa così, non dovrebbe cuocere prima? ❓

maria
    Membro

@susanna wrote:

Maria, che teglia hai usato??? 😉 😉 😉

Susanna una teglia pyrex

Cara maria a mio modestissimo avviso il pirex è sconsigliatissimo!!!!!!! Io cuocio le crostate in una semplice teglia antiaderente (di quelle da crostata che hanno il fondo mobile) …

E per rispondere anche a Paoletta sulla faccenda delle tegliette di alluminio… che ti devo dire… non saprei come mai ma tutte le volte che ho cotto una crostata in quelle teglie la base mi è rimasta sempre poco cotta!!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.