Dessert ai pistacchi e fiori di arancio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Dessert ai pistacchi e fiori di arancio

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    1 tuorlo – 1 albume – 100 gr. ricotta di pecora setacciata – 1 foglio di colla di pesce – 2 cucchiai di liquore alla vaniglia – qualche goccia di aroma di fiori di arancio – 5 gr. pistacchi – 5 gr. canditi all’arancia – 40 gr. zucchero – sale
    Per la finitura : cioccolato fondente – pistacchi tritati al coltello

Procedimento
    Montate il tuorlo con lo zucchero ed il liquore. Profumate con l’aroma di fiori di arancio. Quindi mettete su un bagnomaria e continuate a montare sino ad avere un composto spumoso (come lo zabaglione). Togliete dal fuoco ed amalgamatevi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda, quindi scolata, strizzata e sciolta in due cucchiai di latte scaldati. Amalgamate anche la ricotta setacciata. Quindi unitevi i pistacchi tritati grossolanamente e i canditi di arancia anch’essi grossolanamente tritati. Quando il composto è freddo, amalgamatevi l’albume montato a neve con un pizzico di sale. Ricoprite due stampini con carta forno. Mettete il composto negli stampini e poi in frigorifero, a rassodare. Tenete in frigorifero per qualche ora. Quindi sformateli e rotolateli lateralmente nei pistacchi tritati.
    Fondete il cioccolato e e spalmatene uno strato sottile sul dolce. Rimettete a solidificare in frigorifero. Poi decorate con i pistacchi e servite.

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
    Non ho parole … ho fatto colazione alle 6e15, ho una voragine nello stomaco e questo tuo capolavoro negli occhi. Sarà meglio che vada a farmi il mio solito spuntino di yogurt e frutta 😈 😈 😈
    Mi stavo dimenticando ………. G R A Z I E

tiziana63
    Partecipante

Emanuela ma questo dolce è una meraviglia, pistacchi e cioccolato.
    Ma la dieta con voi come potrò mai farla?
    Così non va bene :mrgreen:

Grazie, salvata!

Forchettina
    Membro

Anna : grazie a te per essere passata.
    Tiziana : grazie infinite.

tommy54
    Partecipante

che prelibatezza [smilie=011.gif]
    x il tuorlo va bene il bagnomaria che pastorizza ma x l’albume no? 😥
    e se ci metto la panna invece dell’albume crudo? 😉

Sì… una vera prelibatezza… Grazie!
    [smilie=011.gif]

Forchettina
    Membro

Tommy54 : tranquillo che se l’uovo è fresco non succede assolutamente niente. La panna può essere un’alternativa.
    Susanna : grazie a te.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.