depuratore

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #211804

    pasticcino
    Partecipante

    @ferny wrote:

    @pasticcino wrote:

    Ferny [smilie=011.gif] anche grazie a quello che ci dicemmo in quel 3d alla fine mi decisi a provare l’acqua del rubinetto!
    Elvira, sentendo sempre più parlare della Brita e di filtri nuovi, è stato mio marito quello che ha spinto di più per provare e per ora mi sembra bene, vedremo. 😉

    Ma sai Fabiana….. abbiam letto cosi tanti articoli, su le Scienze e altre riviste serie, dove fior fiore di dottori e professori spiegavano quanto è inutile e pure sciocco bere l’acqua in bottiglia.
    Giusto ieri su raitre nel primo pomeriggio c’era una trasmissione con un esperto e Mirabella sempre su questo argomento…… lo si ripete continuamente insomma.
    Per i filtri io son scettica, non so…. mi pare una ennesima spesa inutile, come fanno a togliere eventualmente la durezza dell’acqua??? che poi varia molto da zona a zona, bisognerebbe saperla prima e pure dopo l’uso di queste cartuccie… altrimenti è un po’ effetto placebo, si fa per dire… 😉 😉

    I filtri devono essere combianti, ovvero carboni attivi ma anche resine altrimenti non togli gli ioni, che siano negativi o positivi. Quelli che abbiamo comperato dicono di abbattere anche il cloro oltre che ridurre il calcare. Che dire? Sara´ pure effetto palcebo pero´ il residuo biancastro sulle pentole e´ diminuito. Certo ha senso pero´ solo se si sa di avere acqua di una certa durezza. Per i metalli, c´é una postilla da fare…in condominio abbiamo l´autoclave, quindi anche se l´acqua dall´acquedotto é ok, l´autoclave viene controllata meno rispetto all´acquedotto, e´ un eccesso di zelo, pero´ l´acqua e´ davvero buona e tutto sommato un filtro che dura un mese costa 5 euro circa, e´ ancora accettabile come spesa.
    Vorrei calcolare quanti litri effettivi fa in un mese, potrebbe essere un termine migliore di paragone.
    Elvira anche grazie ai tuoi suggerimenti per la macchina del caffe´, anche noi stiamo usando l´acqua della caraffa invece della minerale 😉

    #211813

    elvira
    Partecipante

    Fabiana, ma tu la usi anche per cucinare?
    Comunque se non sbaglio sulle istruzioni del filtro Brita dice che dura o un mese o un tot di litri; infatti io non lo cambio una volta al mese. E comunque da quando uso quest’acqua faccio l’operazione di decalcificazione solo una volta all’anno

    #211814

    pasticcino
    Partecipante

    la uso per le verdure, per la pasta quando mi ricordo…ieri sera ho fatto il risotto e l´ho usata per fare il brodo.
    grazie per línformazione sulla decalcificazione, che corrisponde come tempistica a quello che facevamo noi usando la minerale, dopo 12 mesi bisogna decalcifare comunque…
    Ieri ho visto al supermercato il costo dei filtri, ma qui vendono la scatola da tre e non da 6 e il costo e´ notevole, quindi o vado in internet o aspetto le offerte, oppure sfrutto la cognata che forse a breve torna in Germania e le chiedo di fare scorte!
    Mia mamma che beve solo minerale mi ha detto che l´acqua della Brita le piace molto. Purtroppo so che a casa dei miei continueranno a bere minerale anche perche´ bevono quella leggermente frizzante 🙄 tutti tranne la mamma 😉

    #211815

    elvira
    Partecipante

    Io in Internet non ho trovato nulla, magari sei più fortunata. Se no aspetta tua cognata!

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.