delizie al limone

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette delizie al limone

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

imma51
    Membro

per i mini pan di spagna 120 gr di farina(di cui 20 g di maizena)
    ,3 uova intere
    ,100 g di zucchero,
    scorza di limone grattugiato,
    poche gocce di estratto di vaniglia,
    un pizzico di sale.
    Ho aggiunto anche un cucchiaino raso di lievito per dolci
    .Realizzato il pan di Spagna e versato nelle cocottine di alluminio usa e getta,riempite non interamente in modo che il composto non fuoriesca,gonfiandosi,in cottura. All’incirca come si procede con i maffins. Cottura a 170° per una ventina di minuti circa. Vengono fuori delle cupolette davvero deliziose e ben formate.
    Ho tagliatto la calottina li ho baganati con acqua zucchero e limone e farciti con crema pasticciera e panna con un cucchiaio di limoncello(ho utilizzato la sac posc)(circa 300 di crema e 100 di panna montata)
    …la copertura invece è fatta con circa 300 grammi di panna montata e 100 di crema con un po di limoncello…..

maria
    Membro

Immaaaa, che spettacolo! grazie, le foto così indicative spronano a provare.Potresi per favore spiegare meglio la copertura finale bianca? sembra uno chiffon

imma51
    Membro

in effetti per la crema di copertura bisogna andare un po ad occhio…cmq io ho tenuto da parte 100 ml di crema pasticciera,ho montato circa 300 ml di panna(ma per poco tempo giusto 5 minuti deve venire appena montata)e l’ho unita alla crema pasticciera e un mezzo bicchierino di limoncello..e poi aiutandomi con un cucchiaio ho ricoperto le delizie [smilie=007.gif]

maria
    Membro

Brava, sono molto belle e scenografiche, proverò anch’io

tiziana63
    Partecipante

Belli! E non hai inumidito il Pan di Spagna?

imma51
    Membro

si si li ho bagnati con 200 ml di acqua,3 cucchiaia di zucchero e un po di limoncello…c’è scritto nella ricetta [smilie=007.gif]
    ciao

unika93
    Membro

imma…sono deliziose queste delizie…..bravissima [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro
    unika93 wrote:
    imma…sono deliziose queste delizie…..bravissima [smilie=011.gif][/quot

Eh certo vuoi che sian disgustose le delizie!!! 😉 😉

Brava Imma sono bellissime!!!!!

Scenografiche!! Brava! 😀 😀 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Imma, sei bravissima! Specie se si pensa che sei alle prese anche con un piccolino ed un bebè!
    Queste delizie son goduriosissime!

imma51
    Membro

infatti anch’io mi chiedo come faccio [smilie=007.gif]
    ormai sono organizzata…se il fratellino grande va dalla nonna il il piccolo dorme allora mi rilasso con la cucina altrimenti sarebbe impossibile [smilie=007.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.