Dedicato alle nonne e ai nipotini : Mug cake

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Dedicato alle nonne e ai nipotini : Mug cake

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 8 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

dedicato alle nonne che devono intrattenere i nipotini parcheggiati dai genitori .

Se avete esaurito ogni altro genere di passatempi ed è l’ora della merenda il Mug cake, un’americanata che all’epoca in cui i nostri figli erano piccoli ci avrebbe fatte inorridire,  può essere una soluzione.

Io ci ho provato l’altro giorno con Caterina e lei si è divertita moltissimo.

Non è certo la ricetta del secolo ma si fa con ingredienti che in casa ci sono sempre e bastano un mug, un  cucchiaio, un cucchiaino e una piccola frusta a mano ( ma basta una forchetta) e un microonde.

Certo che , a pensarci, la ricetta potrebbe venir buona anche in periodi di dieta strettissima nel caso si cada preda di crisi di astinenza da zuccheri nel cuore della notte e si sia provveduto ad eliminare da casa ogni tentazione dolciaria.

La ricetta più diffusa è quella al cioccolato, ma dato che ai miei nipoti non piace ho provato quello all’arancia. La prossima volta ( Caterina si è già prenotata) potrei aromatizzarla con cannella o vaniglia o aggiungere gocce di cioccolata, scaglie di mandorla o granella di pistacchio. Comunque voglio anche provare una ricetta al cacao.

Mug cake all’arancia
    <In un mug mettere:
    1 uovo
    2 cucchiai di zucchero
    mescolare con una frusta a mano
    sempre mescolando aggiungere nell’ordine
    4 cucchiai di farina
    1 cucchiaio di succo d’arancia
    1/2 cucchiaino di lievito per dolci
    scorza grattugiata di arancia
    2 cucchiaini di latte
    30 g di burro morbido.
    Mescolare molto bene in modo da avere un impasto omogeneo.
    mettere nel microonde alla massima potenza per 2 minuti
    Fra raffreddare.

Per farla al cioccolato io proverei questa. Magari ci si può tuffare al centro un quadratino di cioccolata senza affondarlo che poi lo fa da solo.

Ingredienti:

2 cucchiai e mezzo di farina
    2 cucchiai di zucchero
    3 cucchiai di cacao amaro in polvere
    3 cucchiai di latte
    2 cucchiai di olio di semi
    1 uovo intero
    la punta di un cucchiaino di vanillina
    la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
    una spolverata di zucchero a velo

magari su questa allungherei di mezzo minuto i tempi di cottura.

l’interno.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.