Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › danubio
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tommy54 14 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Dicembre 2009 alle 14:49 #155475
a parte il nome penso che sia napoletano verace
è un rustico…. dolce,una specie di panbrioche
si fa l’impasto con
550gr. di farina (manitoba e 0)
50 gr. di zucchero
50 gr. di olio evo
1 uovo
250gr. di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini scarsi di sale
io faccio prima il lievitino col lievito di birra e poca farina e latte presi dalle dosi della ricetta
quando è ben gonfio lo unisco all’olio,al latte,all’uovo e allo zucchero,poi un pò alla volta unisco le farine setacciate col sale
impastare a lungo e far lievitare 2 h (coperto)nel forno tiepido ma spento
dividere l’impasto in tante palline grandezza ping pong
appiattire ogni pallina e farcire a piacere richiudendo bene
ripieno
io ho fatto cime di rapa e stracchino
provola e speck
mortadella
ma va a gusti
si dispongono tutte le palline leggermente distanziate in una teglia su cartaforno
si fa lievitare ancora 1 h sotto al forno sempre coperto
spennellare con 1 tuorlo spelato,
spolverare di sale e zucchero
infornare a160°x30′
che bontàààààààààààà
il prossimo lo faccio con l’impasto un pò più salato e dentro le palline prugne secche albicocche secche uvetta e altra frutta secca
si mangia spezzando ognuno la sua pallina cercando il gusto preferito
x ritrovarsi alla fine col vassoio vuoto ….e non averlo trovato …
perchè è capitato a chi voleva quello che avete avuto voi…
[smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
allora se ne fa un altro…per disperazione…
hahaha4 Dicembre 2009 alle 21:10 #235915Grazie Tommy, l’unica volta che ho cercato di fare il Danubio (perché pensi che il nome sia napoletano?), tanti anni fa, mi é venuto una schifezza, ci proveró ancora
Mimma5 Dicembre 2009 alle 13:57 #235916@mimma wrote:
Grazie Tommy, l’unica volta che ho cercato di fare il Danubio (perché pensi che il nome sia napoletano?), tanti anni fa, mi é venuto una schifezza, ci proveró ancora
Mimmamimma,la ricetta dicono che sia napoletana nonostante porti il nome del fiume Danubio…
riprova pure che nelle tue manine verrà un amore [smilie=011.gif]8 Dicembre 2009 alle 8:54 #235917Per favore mi puoi dire quanta manitoba e quanta farina metti? non ho capito che cosa intendi per uovo spelato:solo tuorlo oppure uovo (tuorlo e albume) sbattuto?Mi piacerebbe fare un bel danubio per la cena rustica di capodanno che abbiamo in programma.
8 Dicembre 2009 alle 22:22 #235918@lella wrote:
Per favore mi puoi dire quanta manitoba e quanta farina metti? non ho capito che cosa intendi per uovo spelato:solo tuorlo oppure uovo (tuorlo e albume) sbattuto?Mi piacerebbe fare un bel danubio per la cena rustica di capodanno che abbiamo in programma.
a lellaaaaaaaaaa
x la farina io faccio metà manitoba e metà 0
del tuorlo spelato si è parlato anche sul forum ultimamente(presa in castagna eh?non leggi tutto…scherzo)si spela x togliere al tuorlo quel fastidioso odore puzzolente.
si schiaccia il tuorlo in un piattino con l’indice e il pollice e vedrai che si apre la sacca o pellicola che avvolge il tuorlo,la elimini insieme a quel grumo trasparente
ecco spelato il tuorlo
vedrai che le creme e i dolci come il pandispagna non avranno più quel forte odore di uovoma veniamo al danubio
io faccio prima il lievitino col lievito di birra e poca farina e latte presi dalle dosi della ricetta
quando è ben gonfio lo unisco all’olio,al latte,all’uovo e allo zucchero,poi un pò alla volta unisco le farine setacciate col sale
mi sembra di non aver dimenticato nulla,se hai qualche domanda sono qui10 Dicembre 2009 alle 7:52 #235919Grazie Maria,mi ero proprio dimenticata la questione dell’uovo 😥 😥 😥
L’età qualche volta fà brutti scherzi 😀 😀 😀10 Dicembre 2009 alle 11:27 #235920come Mimma 😳 una cosa solo mollicosa con il ripieno che si perdeva 🙄
proverò questa ricetta
grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.