Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Daikon gratinato alla bolognese
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Gennaio 2008 alle 16:54 #152328
Mica vi liberate della rapa gigante comprata dal giovanotto Antonio, catanese, fruttivendolo ambulante…oggi non ne aveva, peccato!!!!!
Terza ricetta, meno male che Gianni si è convertito…e mangia che è un piacere!!!!
per 3-4 persone ( anche solo per due!!!)
Daikon gratinato alla bolognese
400 g Daikon nettato e tagliato a rondelle
1 bicchiere di latte
50 g mortadella tritata
50 g provolone a fettine
30 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio farina
25 g burro
200 ml latte
noce moscata
6 grani di pepe nero
burro per la pirofilafar bollire mezzo litro di acqua con un bicchiere di latte e i grani di pepe, al bollore aggiungere le rondelle di Daikon, cuocere per 30 minuti.
Scolare. Imburrare una pirofila, disporvi le rondelle lievemente inclinate, aggiustarvi sopra le fette di provolone, versarvi la mortadella e cospargere di formaggio.
Nel frattempo si è fatta una besciamella con gli ingredienti dati sopra, la si versa a cucchiaiate nella pirofila, si fa gratinare al forno a 180° per 15 minuti29 Gennaio 2008 alle 16:58 #197372… Forse… forse… gratinato… lo mangerei…. 😕 😕 😕
29 Gennaio 2008 alle 17:05 #197373Susi,
guarda che è molto gradevole, solo la prima realizzazione in agrodolce era troppo particolare, ma in insalata come ho fatto la settimana scorsa era buonissima e ieri sera proprio gustosa gratinata!!!
Va be’ non si può discutere sui gusti, ma se mangi il ravanello comune, che io non amo gran che, questo sapore invece è più delicato e la polpa è più tenera!29 Gennaio 2008 alle 18:02 #197374Però…..quasi quasi se lo trovo lo preparo cosi oppure in insalata come hai fatto l’altra volta Ivana 🙂 🙂
L’altro giorno alla Coop lo cercavo nella frutta e verdura, ma c’era solo la scorzonera 🙁 che a me piace pure anche se è amara ma gli effetti son veramente imbarazzanti…. 😀 😀 😀29 Gennaio 2008 alle 19:17 #197375Ma Ivana hai fatto una scorta notevole?
Comunque, brava, anche questa ricetta è da salvare per quando trovo il Daikon, sempre se Fernanda mi spiega cosa intende per fenomeni imbarazzanti [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] la cosa mi preoccupa un po’ 😯 😯 😯 😯 😯29 Gennaio 2008 alle 19:49 #197376Be’…se intende quello che è una delle sue proprietà…a me va benissimo, quindi ne ho avuto degli effetti benefici! 😀
E’ consigliato nelle diete, ti copio/incollo questo stralcio …Usi erboristici e culinari
Come medicinale è utile per l’eliminazione dei depositi di grasso, di muco e dell’acqua in eccesso dei tessuti; è un ottimo diuretico e un buon drenante del fegato e dei reni.
Ha proprietà antisettiche, antirachitiche, antiscorbutiche, eupeptiche, utile in inappetenze, antifermentativo intestinale.
La radice si usa fresca in cucina in insalate e pinzimoni, per uso medicinale si utilizza soprattutto il succo fresco. A seconda delle cultivar il sapore della radice varia da lievemente piccante, piccante, molto piccante a quasi dolce, neutro. La consistenza della polpa varia da soda, più o meno compatta e omogenea a croccante o vitrea. Le radici migliori sono comunque quelle piccole, perché quelle grandi sono legnose e poco aromatiche. I ravanelli possono essere conservate in frigorifero, ma vanno utilizzati prima che le foglie si affloscino. Della pianta si possono usare anche le foglie in minestroni, tritate e bollite.da:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/stampa.php?news_id=155
che si riferisce a tutta la famiglia delle Brassicaceae (Crucifere).
Io l’ho trovato ottimo, non legnoso, e penso di utilizzarlo spesso, ora che lo conosco!
Grazie a voi tutte! [smilie=011.gif]
29 Gennaio 2008 alle 22:25 #197377Ivana, grazie di questa ricetta …”fusion” del daikon, che a me piace tantissimo. Anche quella dell’insalata con la frutta è molto bella.
Lilla, Ferny si riferiva non al daikon ma alla scorzonera …diciamo che forse l’aveva mangiata Barbariccia, che Dante ricorda nel XXI canto dell’inferno dicendo “ed elli avea del c*l fatto trombetta” 😳 😀
30 Gennaio 2008 alle 9:44 #197378@gaviota argentea wrote:
Ivana, grazie di questa ricetta …”fusion” del daikon, che a me piace tantissimo. Anche quella dell’insalata con la frutta è molto bella.
Lilla, Ferny si riferiva non al daikon ma alla scorzonera …diciamo che forse l’aveva mangiata Barbariccia, che Dante ricorda nel XXI canto dell’inferno dicendo “ed elli avea del c*l fatto trombetta” 😳 😀
😀 😀 😀 😀 😀 esatto, era questo….ma parlavo della scorzonera, non del daikon!!!!!! Perchè diventi rossa Ofelia, lo dice pure Dante e in maniera parecchio espicita. Noi lo chiamiamo meteorismo e certo piacevole non è se si è in compagnia [smilie=smilie_face_14.gif] [smilie=smilie_face_14.gif]
30 Gennaio 2008 alle 14:33 #197379Grazie Ofelia e Ferny per il chiarimento.
30 Gennaio 2008 alle 15:23 #197380@susanna wrote:
… Forse… forse… gratinato… lo mangerei…. 😕 😕 😕
Susanna, non avevo ancora letto la tua risposta e tra me pensavo… ecco forse così potrei provarla… in insalata propio no.
Come diceva il mio ex capo: due corpi e un’anima sola! [smilie=013.gif]
30 Gennaio 2008 alle 16:39 #197381@lilla wrote:
Ma Ivana hai fatto una scorta notevole?
Comunque, brava, anche questa ricetta è da salvare per quando trovo il Daikon, sempre se Fernanda mi spiega cosa intende per fenomeni imbarazzanti [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] la cosa mi preoccupa un po’ 😯 😯 😯 😯 😯Ciao Lilla!
Il daikon, pezzo unico pesava quasi 1.500 g, ci siamo in due soltanto, di cui uno (Gianni) mangia in punta di denti quando sono delle cose strane, quindi ho fatto tre cene, come vedi!
Grazie…sei sempre gentile!
ciao
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.