dado vegetale

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Gisella Gisella 9 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
    Gisella
    Gisella
    Partecipante

DADO VEGETALE
    Questa è una antica ricetta, riscoperta e provata dalla cara Elena Collini; l’ho fatta anch’io e adesso ho in frigo 5 vasetti di questa meravigliosa miscela: minestre, sughi, intingoli, non sono più come prima.
    Per mezzo chilo di sale marino grosso:
    350 g di prezzemolo
    50 g di basilico
    650 g di cipolle
    650 g di carote
    250 g di sedano
    300 g di pomodori
    200 g di spicchi di aglio.
    Ridurre a dadolata piccolissima tutti gli ingredienti (ma non con il frullatore) e mischiarli con il sale. Mettere in un grande vaso di vetro in frigorifero, mescolando ogni tanto e, alla stagione, (ottobre) aggiungere una piccola rapa, pure ridotta in dadolata minutissima.
    Travasare in vasetti in modo che l’acqua formatasi veli il contenuto, e conservare in frigorifero.
    Un cucchiaio scarso equivale ad un cubetto di dado industriale, ma che differenza!
    Raccomando di non usare il frullatore ma la mezzaluna (ho ancora il segno delle vesciche sulle mani)

Questo è la ricetta copiata da un messaggio di Sergio Salomoni  sul forum della Cucina Italiana alcuni anni fà.Confesso la mia colpa:io uso il bimby per tritare tutto, ma viene sminuzzata bene tutta la verdura

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.