Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Da una ricetta di Sara Papa: Ciambella di Pane Farcita
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 10 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Novembre 2014 alle 6:21 #158940
In questo periodo di grande stanchezza interiore mi sono data alla cura del lievito madre e devo dire che stavolta ho ottenuto veramente un risultato straordinario, questo lievito mi sta dando grandi soddisfazioni!!
La ricetta cui mi sono ispirata è di Sara Papa “Ciambella di tonno pizzitano con ‘nduja e cipolle di Tropea”Questa è una ciambella al tonno con quello che avevo in casa quindi liberamente reinterpretata
Per la pasta:
1 kg di farina 0
180 – 200 gr. di pasta madre (per chi non ha la pasta madre consiglio una bustina di lievito compresso)
600 gr. di acqua fredda
2 cucchiai di zucchero muscovado
12 gr. di sale di Cervia
60 gr. di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di peperoncino abruzzeseInserire nella ciotola della planetaria la farina e l’acqua versata poco alla volta ed iniziare a lavorare con il gancio. Appena si formerà la massa unire il lievito madre, lo zucchero, il sale ed il peperoncino e lavorare fino a far incordare molto bene. Unire l’olio poco alla volta e lavorare fin quando non sarà perfettamente incorporato. Lasciar riposare l’impasto per circa 45 minuti.
Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcia.Per il ripieno:
450 gr. di tonno di Trapani sott’olio evo con peperoncino piccante
4 cucchiai di pangrattato
6 cipolle di Tropea precedentemente stufate in padella con olio e sale
6 piccoli carciofi cotti al tegame con aglio, olio e prezzemolo
100 gr. di caciocavallo grattugiato
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiatoQuando l’impasto avrà finito il riposo la pasta si presenterà docile e non appiccicosa, stendere un rettangolo sulla spianatoia e cospargere con il pangrattato che servirà ad assorbire eventuale eccesso di umidità.
Quindi distribuire le cipolle, il tonno scolato dall’olio e sbriciolato, i carciofi trifolati e tagliati a spicchietti fini, terminare con i formaggi. Distribuire bene il tutto ed iniziare ad avvolgere creando un rotolo.
Ungere una grossa teglia da ciambellone se non l’avete foderate una ciotola di porcellana con carta forno e ponetela a centro della teglia tonda. Sistemare il rotolo ottenuto nella teglia precedentemente imburrata.
Spennellare la superficie con un’emilsione di olio, acqua e torlo d’uovo.
Lasciar lievitare fino a raddoppio.
Infornare a 200°C per i primi 15 minuti e proseguire la cottura a 180°C per 35/40 minuti.
Sformare e lasciar intiepidire prima di procedere al taglio. Ottima!!A voi un po’ di foto del procedimento…. non sono meravigliose ma spiegano decentemente…
10 Novembre 2014 alle 6:52 #265390Ne prenoto una fetta per l’ora di pranzo, grazie.
10 Novembre 2014 alle 7:46 #265391mmhhhh!!! deve essere buonissima, grazie!
10 Novembre 2014 alle 10:17 #265392Lo sapevo che non dovevo guardare!!!Adesso sarà difficile resistere dal tentare di ripetere una ciambella così invitante e soprattutto resistere dal mangiarla!!
10 Novembre 2014 alle 22:58 #265393anche se l’idea del tonno mi lascia un po’ perplessa la voglia di provare questa ciambella è tanta, magari con qualche variante.
Bellissime foto…grazie,Susanna.11 Novembre 2014 alle 5:36 #265394@gaviota argentea wrote:
anche se l’idea del tonno mi lascia un po’ perplessa la voglia di provare questa ciambella è tanta, magari con qualche variante.
Bellissime foto…grazie,Susanna.Anche io ero perplessa dall’idea del tonno, invece l’ho trovato perfetto anche se io ho usato un tonno veramente particolare sott’olio piccantissimo al peperoncino rosso… ho aggiunto di mio istinto i carciofi trifolati pensando a quanto sono buoni i tramezzini tonno e carciofini 😉
Mangiata fredda il giorno successivo è altrettanto allettante anche senza scaldarla. [smilie=smilie_face_03.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.