Da Anurai…. cozze gratinate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Da Anurai…. cozze gratinate

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

Anurai, la nostra ultima amica iscritta, oggi mi ha inviato questa sua ricetta sul sito perchè non le era chiaro il fatto che per accedere al forum è necessario fare una seconda iscrizione….

Ho pensato di pubblicargliela qui così come lei l’ha inviata a noi.

@anurai wrote:

cozze gratinate

ciao a tutte! Forse questa ricettina non è nuova, ma da novizia mi entusiasma tutto e penso che magari quello che può sembrare ovvio molti (come me) non la conoscono.
    Cozze feschissime, origano, olio extra vergine d’oliva, pane grattugiato, sale, pomodori molto maturi o pelati tagliati sottilissimi, prezzemolo e aglio in pesto finissimo.
    Dopo avere levato le barbe alle cozze e averle lavate per benino, si mettono in pentola senza nessun liquido, si incoperchia e si lasciano a fiamma bassa per i secondi necessari a farle aprire. Subito si levano dal fuoco, si elimina la valva superiore. In un insalatiere si mescolano il pesto di aglio e prezzemolo, pomodoro, origano e sale q.b., si aggiunge l’olio e il pane grattugiato per rendere l’impasto consistente come una crema (non esagerare con l’olio altrimenti il pane frigge).
    Prendere il composto con l’aiuto di un cucchiaino da the e coprire le cozze a una a una e diponendole man mano su una teglia foderata con carta forno.
    Sistemarla in forno già riscaldato a 180° per circa 20 minuti, durante gli ultimi 10 accendere il grill…
    Vi assicuro che il tocco dell’origano è delizioso!
    Spero di non avervi annoiato! Ciao a presto

Grazie Anurai… benvenuta!

alexanna
    Membro

sono buonissime ci impazzisce pure klo che non ama i molluschi
    grazie e benvenuta anurai 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

benvenuta Anurai.
    Adoro anch’io le cozze gratinate, ma non le ho mai provate con il pomodoro. Magari la prossima volta ci provo, grazie.

Ferny
    Membro

Buooone le cozze gratinate!!!!! E rigorosamente con molto origano che adoro…. stò per terminare il mio siciliano 🙁 🙁

Grazie per la ricetta, proverò la tua variante con pomodoro 😀 😀

@ferny wrote:

Buooone le cozze gratinate!!!!! E rigorosamente con molto origano che adoro…. stò per terminare il mio siciliano 🙁 🙁

Grazie per la ricetta, proverò la tua variante con pomodoro 😀 😀

Fernanda provo a fare un salto dal mio spacciatore di origano e se ce l’ha ancora quello in mazzetti te lo spedisco…. (siculo messinese d.o.c.)

nonna Ivana
    Membro

il mio origano è calabrese, appena arrivato…va bene lo stesso?????

Ottima ricetta…ma chi sa quando esisterà in casa mia…al Cerbero non vanno le cozze!!!!!!
    Forse son troppo cozza io!!! 😯

Donatella
    Membro

Mammamia … buone per me che adoro cozze, vongole, capesante ecc…. ma aimè non son brava a cucinarli …
    Grazie!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

@nonna Ivana wrote:

il mio origano è calabrese, appena arrivato…va bene lo stesso?????

Ottima ricetta…ma chi sa quando esisterà in casa mia…al Cerbero non vanno le cozze!!!!!!
    Forse son troppo cozza io!!! 😯

Sisisi Ivana…..basta che sia del SUD inviate pure, inviate….ve ne sarò grata 🙂 🙂 🙂

pasticcino
    Partecipante

bella ricetta e benevenuta anurai!

qui si parla di “erbe” profumate………..

qualche settimana fà,enzo il mio amico delle api e dell’orto,mi chiama e mi dice

terrùncè,(terroncella)

mi chiama così quando mi vuole fare in@@@@@@@@@ò

e io ……..polentone che vuoi?

la conosci questa?

e io fammi sniffà!!!(odorare)

ma è origano !!!!!!!!gli dico

e in nanosecondo avevo le lacrime agli occhi

un ricordo mi è apparso nella mente,mio padre.

da piccola soffrivo dianemia,e papà pur di farmi mangiare bene e respirare aria buona,mi portava ad avella,un paese in provincia di avellino,che poi era il paese natio di mia nonna materna maria,mai conosciuta perchè morta a 42 anni.

bene,il mio papà,ci portava a noi tre fratellini,in montagna,e quel profumo era sempre vivo e presente.
    annusare quei fiori mi ha riportato ad essere bambina,con l unica differenza che li ero uno scheletro,e mò invece una bella bombetta di carne di 60 chili.
    comunque ferny se potrò ti spedisco un pò di erbume profumoso

vi posto la foto del mazzetto che stò facendo seccare e che poi passerò nel mixer.

pasticcino
    Partecipante

ma che meraviglia 😯
    la foto e la storia soprattutto
    [smilie=011.gif]

confessione………

a volte mi sento vecchia,fuori luogo

mi spiego.

leggo queste cose belle che condividiamo,i ricordi arrivano,cè poco da fare.

cè chi riesce ad esternare i propri sentimenti,e questo lo trovo bellissimo.
    in questo modo ci conosciamo

dicevo vecchia e fuori luogo

ma vi capita mai di parlare con qualcuno e dire,oggi ho fatto il pane,oppure la pasta in casa??

bhè ogni tre per due mi squadrano come un aliena dalla testa ai piedi e a volte ridono e dicono,ma sei scema???

e io mi rendo conto della superficialità della gente,o meglio apparire e non essere.
    però se le inviti a mangiare,lo stupore si rovescia in senso contrario

ma che buono,ma che brava!!!

e lì mi ri-rendo conto della doppia superficialità della gente e mi dico

dio,papà e mamma,vi ringrazio per quello che mi avete dato,insegnato e fatto diventare.

a voi vi è mai capitato?

spero un giorno cle mie figlie seguano una piccola parte delle tradizioni e delle cose che quotidianamente propino a loro.

ma in fondo è così sbagliato essere semplici??????

pasticcino
    Partecipante

ti capisco, mi succede piuttosto spesso…
    la scusa che si dicono fra loro è che non potendo mangiare nè questo nè quello, sono “costretta” a farlo…in realtà lo facevo pure prima, adesso lo faccio con piacere doppio visto che spesso si pensa che eliminare il glutine sia mangiare solo cose con retrogusto di medicina e similari…
    quando alla festa di fine anno è stato chiesto a tutti i genitori di dare una mano per un piccolo “bar”, molti entusiasti attivi pochi, nel senso che in tanti han portato roba confezionata, pochi hanno cucinato trasmettendo quindi in quello che facevano anche l’amore di farlo per una festa di bimbi…nel mio piccolo mi son lanciata a preparare muffins e ho pure la barista: caffè per tutti.:lol: 😆 😆 😆 😆
    Alla fine della giornata, persino il mio fruttivendolo sapeva quanto erano buoni 😆
    E te lo scrivo in grande NON C’E’ NULLA DI MALE NELL’ESSERE SEMPLICI, se essere semplice significa dare anche attraverso un piatto amore a qualcuno

@cucchiarella68 wrote:

confessione………

a volte mi sento vecchia,

(…)

Perchè non lo sei?…. 😈 😈 😈

@susanna wrote:

@cucchiarella68 wrote:

confessione………

a volte mi sento vecchia,

(…)

Perchè non lo sei?…. 😈 😈 😈

😯 😯 😯 😯 😯

soffro……………..come soffro!!!!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.