Cutizza alla mele

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cutizza alla mele

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Ieri sera mio marito è tornato tardissimo dalla Fiera del Libro di Bologna, era stanco e non aveva molta voglia di cenare così, oltre alla carne, ha trovato in tavola anche questo dolce velocissimo che per me è consolatorio. E’ una “merenda” che faceva la mia nonna quando io ero piccola e mi è rimasta nel cuore.

Cutizza alla mele
    Ingredienti: dose per 4 persone
    Farina bianca 00 gr. 50
    4 uova intere – 2 o 3 mele, a seconda della grossezza – mezzo bicchiere di latte – zucchero semolato – burro – un pizzichino di sale.

In una capace ciotola sbattere le uova con una cucchiaiata di zucchero, il sale, il latte e la farina setacciata, ottenendo un composto omogeneo. Pelare le mele, tagliarle a metà a togliere il torsolo, poi affettarle sottilmente a aggiungerle al composto. In una larga padella sciogliere una noce di burro e appena è spumeggiante cuocervi la preparazione come fosse una normale frittata. Quando è cotta e bella dorata metterla su un piatto da portata caldo, cospargerla di zucchero e servirla.

Bocconcino
    Membro

Grande Dida … ho fatto un salto indietro di circa quarant’anni … era la mia merenda speciale, la preparava spesso la mia nonna materna. Quando la vedevo prendere la pentola di ferro già sapevo cosa avrebbe preparato.
    Grazie [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da mia nonna si chiamava parò ma la sostanza era identica: mai capito che origini avesse quel nome…

tiziana63
    Partecipante

Ma che buona dev’essere!

E’ anche una belissima idea per quando i figli invitano l’amico o gli amici all’ultimo minuto, oltretutto gli fai pure mangiare la frutta 😆 😆 😆 😆

Grazie Dida mi piacciono sempre molto le tue ricette.

Lilla
    Membro

Questa ricetta non la conoscevo, deve essere squisita.

Grazie Dida! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.