Cuscini di Gesù Bambino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cuscini di Gesù Bambino

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Sulla rivista ‘Confidenze’ che mamma mi passa regolarmente tutte le settimane, ho trovato questa ricetta che sembra essere tipicamente pugliese, che mi incuriosisce molto.

Si tratta di ravioli fritti ripieni di cioccolato e ceci.

Ne avete sentito parlare? Ofelia? Conoscete altre varianti?

Vi metto ingredienti e preparazione di quella pubblicata sul giornale

200 gr di ceci
    100 gr cioccolato fondente
    1 dose pasta per crostata (sarà la frolla?)
    zucchero a velo
    olio per friggere q.b

Lessare i ceci e ridurli in purè

Mescolare a fuoco lento in una casseruola il cioccolato e la purea di ceci fino ad ottenere un impasto cremoso.

Ritagliare dalla pasta per crostata tanti rettangoli, farcirli con una pallina di ripieno, richiuderli come fossero federe di tanti piccoli cuscini e friggerli in olio bollente.

Servirli cali o tiepidi, mai feeddi, cosparsi con zucchero a velo

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Di cuscini di Gesù bambino (calzengicchie) esistono parecchie ricette, a seconda delle zone.
    Credo che questa sia una ricetta “rustica” della zona di Turi, un’altra versione di questo dolce, che però prende il nome di “calzoni di S Leonardo” prevede la sostituzione dei ceci con fichi secchi.
    Una versione più golosa è quella che si usa al mio paese e di cui puoi trovare la ricetta nello “speciale natale”
    http://www.universocucina.com/forum/topic3515.html
    Ottima anche la versione del brindisino che aggiunge alle mandorle del ripieno la marmellata d’uva”.
    Il nome di cuscini, a parte la forma è dato anche dal fatto che i dolcini, che nelle versioni che ho indicato son cotti al forno e non fritti, sono ricoperti di glassa bianca.

tiziana63
    Partecipante

Grazie Ofelia!

Non ho neanche pensato di fare una ricerca 😳 😳

Ora vado a leggere.

Quello che non mi quadrava della ricetta precedente è il procedimento che prevede di friggere la pasta frolla che è quella che io associo alla base per crostate.

Probabilmente però è fattibile.

Nutellandia
    Membro

Da noi a Natale si usa fare i calcionetti (cagg’nitt) ed alcune variazioni somigliano mooolto a questa. La suocera di mia sorella li fa con ceci e cioccolato con una pasta diversa (vino, olio, farina) mentre la madre di una mia amica con la marmellata d’uva e la frolla fritta [smilie=007.gif] tutto il mondo è paese!

Però a me coi ceci non piacciono… [smilie=015.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@nutellandia wrote:

Però a me coi ceci non piacciono… [smilie=015.gif]

neppure a me 😉

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.