Cus Cus di carne

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chimico 17 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Chimico
    Membro

Visto che e’ stato citato 🙂

Cuscus di carne

Ho seguito “piu’ o meno” la ricetta di Typone (su AIC), non mettendo quello che… non mi piace (ad esempio le uvette) e quello che… non avevo in casa 🙂 , ho fatto qualche sostituzione “forzata”…. ma e’ venuto buono lo stesso.

(p.s. un grazie a RDG che mi ha passato la ricetta)

Per 4 persone:

300 g di semola di cuscus precotto (da tipica scatola in commercio)
    2 cipolle grosse
    3 zucchine
    3 carote
    1 sedano
    1 testa d’aglio
    12 polpette di manzo
    3 etti di pollo – 3 etti di agnello
    spezie varie
    Harissa

Le carni

Ho tagliato a pezzi grossi il pollo e l’agnello (non ho usato il manzo perche’ avrei preparato troppa carne. Se avessi avuto 6 o piu’ commensali avrei usato anche il manzo)

12 polpette (siamo in 4, tre a testa) preparate con carne di manzo, pane, cipolla, aglio, prezzemolo e uova. In teoria ci vorrebbero anche le uvette (ma non mi piacciono) e i pinoli (che non avevo 🙂 )

Cuocio le polpette in olio evo e messe da parte

Ho rosolato in olio evo in padella l’agnello e il pollo, con un po’ d’aglio, senza aggiungere sale o spezie. A meta’ rosolatura ho aggiunto una cipolla tagliata a fette

Finito di rosolare metto in un tegame e aggiungo zucchini e carote a tronconi, del sedano a pezzi,

prezzemolo (la rapa suggerita da Typone non ce l’avevo) aglio, sale, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e due cucchiaini di miscela di spezie apposite che ho trovato nel settore etnico del mio supermercato (praticamente una miscela di coriandolo, cumino, curcuma, cannella, paprika e altro)
    Copro con acqua e a bollore metto a fuoco medio-basso.

Quando le zucchine e le carote sono molli le tolgo per evitare di spappolarle. Quando e’ cotta la carne la tolgo e la metto da parte. Il brodo lo tengo.

Le Verdure

Metto cipolle, zucchine, peperoni, carote, sedano, aglio, melanzana (che non avevo mannaggia) a rosolare

Quando sono rosolate aggiungo le stesse spezie che ho aggiunto alla carne, un mestolo di brodo ottenuto prima, sale a piacere e finisco di cuocere a fuoco basso.

Con un po’ di brodo scaldo i ceci (una latta di ceci precotti). Chi apprezza puo’ far rinvenire dell’uvetta nel brodo per almeno 15 minuti. Come ho detto io non le ho messe.

La semola

La mia scatola di semola da cuscus consigliava 70 grammi per persona. Io per abbondare ho usato 300 grammi. Messa in una ciotola con un cucchiaio di olio evo, la lavoro per un po’ di minuti con un cucchiaio

Scaldo poi 100 ml di acqua per ogni 100 grammi di cuscus, e salo. All’ebollizione aggiungo alla semola e lavoro ben bene, sgranando i grani e mescolando. Copro e lascio gonfiare per 10 minuti. Se dopo 10 minuti internamente la semola e’ ancora duretta, aggiungo ancora un po’ di acqua calda e mescolo.
    Quando la semola e’ pronta, se anche il resto e’ pronto potete servire, altrimenti coprite con alluminio e mettete nel forno caldo a 100 gradi in attesa che la carne e/o le verdure siano pronte.
    Se le polpette si sono raffreddate riscaldatele con un pochino di brodo. Se vi piace il piccante potete comperare, come ho fatto io, una confezione di Harissa.

Ecco la visione d’insieme

Ho servito con un rosato (un Lagrein Mezzocorona, nello specifico)

ciao

marie-jose
    Partecipante

Grazie chimico !! Voglio proprio provare!!

😯 😯 😯 Se volevi stupirci con i tuoi effetti speciali… ci sei riuscito!!!! Grazie Dario! 😀 😀 😀

nonna Ivana
    Membro

Grazie…
    Caro Dario,

ottima organizzazione, la tua…

io sono solo una pasticciona!!!!

http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=488&highlight=cous+cous

Lo faccio spesso anch’io, ma alla carlona…ma mi devo abituare ad essere più ordinata e fare più bella figura!!!!

ivana

Chimico
    Membro

@susanna wrote:

😯 😯 😯 Se volevi stupirci con i tuoi effetti speciali… ci sei riuscito!!!! Grazie Dario! 😀 😀 😀

Si capisce che mi piace la cucina etnica? 🙄 😛 😛

nonna Ivana
    Membro

capito!!!!!!
    allora….qualche altra cosetta…ce la regali, no???

( a volte l’etnico…è anche quello dentro le nostre case, quello che è stato tipico di un posto più che di un altro, quello che era strettamente legato ai prodotti locali, alle stagioni, alle abitudini!!!!!)

grazie

ivana

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

( a volte l’etnico…è anche quello dentro le nostre case, quello che è stato tipico di un posto più che di un altro, quello che era strettamente legato ai prodotti locali, alle stagioni, alle abitudini!!!!!)

ivana

è proprio vero, Ivana.

@chimico wrote:

@susanna wrote:

Si capisce che mi piace la cucina etnica? 🙄 😛 😛

Vagamente si capisce Dario…. 😆 😆 😆 Faccio la sfacciata… perchè non la posti sul sito?? 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

grazie… grazie …. bellissima ricetta , soprattutto molto chiara ,
    con le foto si capisce molto di più per chi, come me, che di etnico non ne sa nulla

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta Dario, anche a me non piace il connubio dolce (uvetta) – salato. Proverò la tua ricetta, grazie.

Chimico
    Membro

@susanna wrote:

Faccio la sfacciata… perchè non la posti sul sito?? 😆 😆 😆

E come si fa? Fai pure tu non c’e’ problema 🙂

/chem

alexanna
    Membro

@chimico wrote:

@susanna wrote:

Faccio la sfacciata… perchè non la posti sul sito?? 😆 😆 😆

E come si fa? Fai pure tu non c’e’ problema 🙂

/chem

ehm …chem … c’è un problema … abbiamo due admin ….SFATICATI.
    qui o
    si fa da se e si fa per tre
    oppure
    aspetta e spera che l’erba cresca …

vai su UniversoCucinaSite

in alto a sinistra c’è inserisci ricetta

due litigate con il linguaggio Html , quelche imprecazione al nome degli admin, una sudata e poi inviii … è facile credimi …ma la trafila è questa

Ehm…. sono l’admin sfaticata…. PRESENTE….

Per stavolta ho dato una mano io a Dario…. ma visto che lui è un uomo dal multiforme ingegno…. saprà poi come fare :)….

Io non sono sfaticata…. lavoro un sacchissimo!!!

nonna Ivana
    Membro

bè..

io lavoro per tre!!!!

Ma non litigo con l’HTML… ❗

che vuol dire???…a me va tutto bene, mica voglio far lavorare i nostri Admins!!!! 😆 😆
    Se ho imparato io…tonta in informatica…voi…su, sfaticatoni!!!!!!
    😉

ivana

marie-jose
    Partecipante

Cos’hai combinato chimico !! Hai offeso l’Oriento ??Ti hanno telefonato dall’Arabia Saudita ??Perche mi sa che il couscous è universale o no??

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.