Cupola alle fragole

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cupola alle fragole

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Oggi avevo un po’ di tempo e ho provato a fare il dolce che avevo elaborato in settimana.

Ingredienti

1 barattolo marmellata di fragole
    500 gr. di panna da montare
    6 cucchiai di zucchero
    60 gr cioccolata fondente
    3 cestini di fragole mature

Per la pasta biscuit

150 gr. zucchero
    100 gr. farina
    5 uova
    ½ bicchierino di vino Marsala
    ½ bustina lievito

Preparare il rotolo di pasta biscuit.

Montare a neve ben ferma gli albumi.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non sono belli spumosi

Aggiungere il lievito, la farina setacciata, il vino Marsala e molto delicatamente gli albumi.

Versare il composto in una teglia di 30×40 cm rivestita con carta forno, livellare bene ed infornare a 180° per 10/12 minuti.

Attenzione alla cottura, la pasta biscuit non deve assolutamente seccare, va sfornata appena assume un colore dorato

Preparare su un tagliere un asciugamano e spolverizzarlo di zucchero

Sfornare il dolce e capovolgerlo sull’asciugamano, staccare la carta da forno e arrotolare velocemente

Lasciare riposare una decina di minuti quindi spalmare di marmellata di fragole e riarrotolare.

Riporre in luogo fresco per almeno un’ora

Montare la panna con 4 cucchiai di zucchero.

Ridurre a piccole scaglie il cioccolato con l’aiuto di un coltello

Incorporare molto delicatamente il cioccolato a metà della panna montata e riporre in frigorifero la rimanente

Lavare le fragole asciugarle e tagliarle a metà tranne una che servirà per la decorazione.

Procedere con la preparazione del dolce in questo modo:

Siccome era la prima volta che utilizzavo uno stampo per zuccotto, ho preferito per sicurezza foderarlo con pellicola trasparente per non avere sorprese nello sformarlo.

Foderare le pareti dello stampo con fette di rotolo dello spessore di circa 1 cm facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Partire dal centro e salire verso i bordi.

Fare un primo strato di panna e cioccolato e livellare, usarne circa 1/3

Ricoprire con fettine di rotolo più sottili

Posizionare le fragole con la parte tagliata verso il rotolo

Ricominciare con l’altro terzo di panna, fette sottili di rotolo, fragole, l’ultima parte di panna e terminare con fette di rotolo dello stesso spessore di quelle utilizzate per ricoprire i bordi dello stampo

Mettere in frigorifero per almeno 1 ora (non avevo più tutto questo tempo e l’ho messo in frezeer per 20 minuti)

Frullare le fragole rimaste con gli ultimi due cucchiai di zucchero e tenere al fresco

Al momento di servire sformare il dolce su un piatto di portata e decorarlo a piacere con la panna rimasta e la fragola.

Su ogni piattino versare 2 cucchiai di passato di fragole e una fettina di dolce

FOTO MOOOOLTO MOSSA 👿 👿 👿

In inverno, volendo fare un mutuo per acquistare delle fragole, si potrebbe servire con un po’ di cioccolata calda non troppo dolce.

E’ piaciuto molto, sono contenta del risultato, la mia paura era che potesse rimanere troppo dolce ma così non è stato.
    Le dosi di zucchero sono corrette e a mio parere e i sapori si amalgamano bene.

Ho pensato di mettere fettine di rotolo anche all’interno del dolce per evitare che le fragole tagliate bagnassero la panna.

paula
    paula
    Partecipante

Che meraviglia 😯
    Tizzi ma sei bravissima [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Fantastica!!!

Complimenti, che dolce speciale e d’ effetto! [smilie=013.gif]
    Bravissima una ricetta fantastica e la sequenza fotografica molto ben fatta. [smilie=007.gif]

P. S.: ora come farò a resistere di non riprodurla a breve? 🙄

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Applausi a scena aperta per questa favolosa realizzazione.
    Un sogno che io non riuscirò mai a realizzare.

Ely71
    Membro

non ho parole ….. è bellissimo ma quanto tempo ci hai messo… tutta la mattina vero? comunque bravissima [smilie=007.gif]

mimma
    Membro

Quanto è bello!!! complimenti. Io ho il “molde ” per zuccotto da due anni, e non so mai cosa fare, farei la tua bellissima cupola, ma ho paura che sia molto lunga da fare. In quanto tempo l’hai fatta?
    Mimma

tiziana63
    Partecipante

Non è così lunga da fare, ho iniziato verso le 10 e in circa un’ora e mezza era pronta.

Tieni conto che un po’ di tempo se ne è andato per le foto perchè la macchina fotografica era scarica e ogni foto dovevo rimetterla in carica, poi la memoria era piena ed ho dovuto avviare il pc per scaricare le vecchie foto…. insomma un disastro ma è più facile di quanto sembri. Fare il rotolo è velocissimo e mentre raffredda bisogna solamente montare la panna, sminuzzare il cioccolato e pulire le fragole…

tommy54
    Partecipante

buonissima e di grande effetto,tiziana.brava!

Dida
    Dida
    Partecipante

Che meraviglia! Bravissima!!!

Nutellandia
    Membro

E’ bellissima… E deve essere anche buonissima…
    Ma lo sapete che questa è una vera tortura per chi deve perdere qualche chilo? 😥
    Complimenti Tiziana [smilie=007.gif]

Saudade
    Membro

Veramente bella, anzi bellissima.
    Studiane pure altri di dolci cosi’. 😉 😉

Bocconcino
    Membro

😯 😯 😯
    Non ho parole … bellissimo l’aspetto, precisa la descrizione e le foto stupende.
    Per giudicare il sapore dovresti mandarmene una … 😀 😀 😀
    Scherzi a parte sei proprio bravissima, complimenti.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

😯 😯 😯
    Beh Tiziana, visto che sono appena passata dal 3D di Ofelia per la dieta, vedi di non sforzarti troppo la prossima volta 👿 👿 👿

😆 😆 😆 😆
    Bravissima [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] Brava sorella! Bellissima! Penso che piacerebbe anche a me!!! A tuo nipote poi, che adora le fragole, se gliene porti una così ti fa un monumento! con il Lego, ma sempre monumento è! 😉 😆
    Copiata e salvata!
    [smilie=011.gif]

Mamma mia che meraviglia!!! Bravissima Tiziana!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.