Cucinare pesce e carne senza condimento?

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche Cucinare pesce e carne senza condimento?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Si, si può. Ho escogitato un metodo facile e che funziona. Bisogna stare attenti a non scottarsi.
    Per la bistecca: porre un pezzo di carta forno sulla padella che si usa, scaldare bene e cuocere la bistecca.
    L’olio risparmiato può essere usato per condire un pò di più l’insalata.
    Il pesce: prendete quei sacchetti di polietilene, si trovano al super sono trasparenti e fanno rumore. Tipo carta fata, ma meno costosi e più facilmente reperibili.
    Si mette il pesce condito di sale e aromi a piacere dentro il sacchetto, si chiude e si pone in forno già caldo.
    Ho trovato il pesce anche più digeribile, e l’olio risparmiato l’ho usato per condire un pò meglio la verdura.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Confermo: cucinare senza grassi si può (e spesso si deve).
    Mi regolo così: scaldo benissimo le padelle rivestite di ceramica o la piastra elettrica e appoggio semplicemente carne o pesce fino a cottura; se proprio necessita aggiungo un cucchiaino d’acqua, o brodo.

Dida
    Dida
    Partecipante

Anch’io cuocio come Gabriela. Il dietologo mi aveva anche suggerito di mettere un velo di vino bianco in padella e poi cuocere la carne o il pesce. Io cuocio anche le verdure senza condimento quando faccio gli stufati di verdura, basta la loro acqua per cuocere, tutt’al più aggiungo un goccio di acqua o di brodo. Uso molto le erbe e le spezie che aiutano ad esaltare i sapori.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Per spezie, erbe aromatiche e erdure stufate essattamente come Dida; solo se è necessario, condisco dopo la cottura con un filo di olio crudo.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.