Home › Forum › UniversoBazar › Parliamo dei Nostri Animali › cucinare per i nostri animali
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pappabuona 15 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Marzo 2009 alle 12:12 #154737
Voi, se li avete, cucinate per i vostri amici pelosi? Io per i miei gatti cucino praticamente tutti i giorni, prediligono le ali di tacchino lessate abbastanza a lungo, e vanno pazzi anche per il brodo! Altre volte presento loro dei tranci di palombo (quelli che al super vendono surgelati) ma non apprezzano tanto come i tacchino e il macinato appena scottato e con una spolverata di grana.
Mi ripagano con tante fusone e tante capatine.25 Marzo 2009 alle 12:57 #229075La mia cagnona mangiava tutti i giorni pasta col ragù 😀 Beh, non proprio ragù ma macinato bollito. Oppure con carne di vario tipo (fegatini, doppioni..). Il brodo lo mangiava ma solo se “vero”, quello di dado lo lasciava li!!! Non ha mai mangiato scatolette, valà che stava bene 😉 infatti è anche stata piuttosto longeva, per essere un cane di razza (dicono siano più delicati dei meticci), ci ha lasciati a novembre a 15 anni e mezzo 😥
25 Marzo 2009 alle 13:15 #229076Infatti se diamo loro cibi cotti da noi per loro invece delle fetide scatolette li manteniamo sani e allunghiamo loro la vita . mi spiace molto per la tua pelosona, anch’io ho perso qualche amico.
I brodo che dicevo è quello ottenuto dalla bollitura delle ali del tacchino, a volte do loro anche quello he faccio per noi umani per esempio quando faccio troppa minestra con i tortellini . Oggi al super c’era il polmone bovino a 0.90 alkg, ne ho preso un bel pezzo e lo sto bollendo con gli odori, poi nel brodo metterò un pugnetto di riso sciacquato moltissimo e darò ai micioni primo e secondo.25 Marzo 2009 alle 13:28 #229077Per i miei cani cucinavo tutti i giorni o quasi. Prediligevano la carne macinata cotta in padella con un filo di acqua, e un filino di olio di oliva crudo sopra. Oppure il polmone lessato, tagliato a tocchetti e poi olio crudo. Amavano anchele tagliatelle al ragù,….. quello vero che ogni tanto avanzava in qualche piatto e ti tampinavano finchè non glie ne davi un pochino. Sono vissuti la femmina 16 anni il maschio 15.
Per il mio gatto invece solo scatolette. Amava solo una marca specifica, le altre le “schifava” alla grande lasciandole li nel piattino tutto il giorno e facendo lo sciopero della fame. Ah il mio gatto amava le olive, quelle nere di gaeta. E impazziva letteralmente quando aprivo il barattolo e non smetteva di piangere finchè non glie ne snocciolavo una che divorava manco fosse il più prelibato filetto di pesce raro [smilie=015.gif] . [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] E’ vissuto 16 anni. In ottima salute fino alla fine.25 Marzo 2009 alle 13:39 #229078Quando avevamo il cane cucinavo grandi minestroni che mangiava con pane raffermo e macinato un paio di volte a settimana. Integravamo tutti i giorni con una dose di crocchette perchè il veterinario sosteneva e sostiene faccia bene ai cani e ai gatti mangiare cibo secco. E’ vissuta 16 anni nonostante due operazioni e un avvelenamento da cibo per topi.
I gatti ora mangiano crocchette, solo di una marca come il gatto di Luisa e due bustine di bocconcini al giorno. Non assaggiano altro, ogni tanto Lulù si lascia tentare da qualche pezzettino di prosciutto.
25 Marzo 2009 alle 13:46 #229079@tiziana63 wrote:
I gatti ora mangiano crocchette, solo di una marca come il gatto di Luisa e due bustine di bocconcini al giorno. Non assaggiano altro, ogni tanto Lulù si lascia tentare da qualche pezzettino di prosciutto.
Perchè e scatolette contengono degli aromi appettizzanti e fanno sembrare ogni altro cibo una sbobba insipida. Tenendo conto che sia ai gatti che ai cani il sale fa molto male ci sarebbe da pensarci. Tenendo la bestiola a stecchetto “o questo o niente” si abituerà gradatamente al cibo naturale….
25 Marzo 2009 alle 22:12 #229080cucinavo tantissimi anni fa quando non c’erano in commercio così tanti prodotti .
con i mangimi devo dire che stanno benissimo,i due pastori tedeschi ci hanno fatto compagnia uno per 13 e la femina per 14, la gatta ha 14 anni quest’anno e sta benissimo,non uso il commerciale (mai usato peri cani)perchè mi stavo giocando la gatta nel 2001 e devo dire che costano di più ma rendono tantissimo.26 Marzo 2009 alle 13:30 #229081tutti e tre i nostri gatti hanno gusti completamente diversi…
la micia più grande mangia solo crocchette secche e ogni tanto la carne macinata cotta;
il maschio mangia qualsiasi cosa, secco, umido, frattaglie, salumi, croste di formaggi … sembra la buca del composter, smaltisce ogni rifiuto organico;
la micetta piccola invece non degna nemmeno di uno sguardo le crocche secche, lei mangia le pappe umide e tutto quello che ogni tanto cuocio per loro (carne macinata, pesce, frattaglie ecc).
Ma tutti e tre i felini di questa casa adorano le olive !?!?!? 😯26 Marzo 2009 alle 14:21 #229082Peggy svuoterebbe frigo e dispensa! mangia di tutto, ieri sera spaghetti alle vongole….ne avevo cucinati troppi…. Di solito il veterianario preferisce che le dia le crocchette light (62 euro alla confezione!!! 😯 ), ma insomma……..ha sempre pelo lucido e tanta felicità da dare!!! [smilie=011.gif]
27 Marzo 2009 alle 6:59 #229083non ho scritto che adorano le bucce del parmigiano .
orso (il maremmano) il pane secco …gli ridono gli occhi qundo lo vede 😆 sarà che nasce in un gregge di pecore e li è il meglio che puoi avere 😉 e gli fa bene hai denti 😉27 Marzo 2009 alle 7:16 #229084Anche i miei, chi più chi meno ADORANO il formaggio, dalla ricotta ,passando per il pecorino, al gorgonzola. Quando grattugio il parmigiano devo stare all’erta perchè “il Biondo” chiamato appunto “Formaggino” salta sul tavolo e mi scippa il parmigiano direttamente da sotto la grattugia [smilie=012.gif]
28 Marzo 2009 alle 20:17 #229085Dosi della pappa settimanale di Chicca, la mia bambina /cana di circa 14 anni.
L’età precisa non la conosco perchè è l’ultima trovatella arrivata in casa nostra sul
finire del 1996.Allora, ecco le dosi.. 1 kg di carne (circa) Vitello , pollo o tacchino-
1 kg di carote alcuni zucchini, sedano – la verdura cotta e frullata. 1kg di spaghetti (quelli che mangiano gli
umani)
La carne quella di pollo/tacchino cotta e disossata con molta cura.Ora è cieca e quasi sorda, ma sta bene.
Noi, io e mio marito, la copriamo di coccole e ci viene il “magone”
al pensiero di non averla più con noi….24 Agosto 2009 alle 9:13 #229086Sollevo questa discussione perchè avrei bisogno di consigli sull’alimentazione dei miei 2 gattini di 3 mesi.
Il veterinario mi ha detto di evitare, se possibile, le scatolette, visto che contengono sostanze appetizzanti e, se abituati con quelle, non mangeranno più nient’altro.
Sabato ho preso dei ritagli di pollo e glieli ho dati bolliti, hanno molto gradito e mangiato anche le ossa 😯 Oggi ho letto che le schegge potrebbero dare problemi, speriamo non succeda niente, sono un po’ preoccupata. Però in natura le mangiano…
Ho provato a mescolare col pollo qualche pezzetto di insalata ma l’hanno snobbata.Cosa devo dargli e in che quantità per evitare carenze nutrizionali??
26 Agosto 2009 alle 13:35 #229087sivi,i gatti starebbero sempre a mangiare,almeno i miei e poi vanno a vomitare….
sembrano gli antichi romani a tavola……….
perciò dagli la loro porzione 2 o 3 volte al dì senza lasciargli sempre la ciotola piena tutto il giorno,specie ai maschietti.
l’acqua naturalmente sempre presente specie se mangiano i croccantini
poi scoprirai tu stessa le loro preferenze…
pelù impazziva x i formaggi
musetta era cacciatrice come lulù ma non disdegnavano pollo prosciutto pesce
severina mangiava la pasta ma spazzolava di tutto insieme a sissi,forse perchè erano trovatelle
serse e mimì voracissimi di scatolette
nikita vuole solo croccantini ma ho scoperto che le piacciono molto le sardine arrostite
da piccole ho consumato quintali di scatolette ma crescendo me le lasciavano lì e dopo un po erano maleodoranti così sono passata ai croccantini
mi hanno sempre ringraziata con “regalini”in quantità:
topini
lucertole
serpentelli
uccellini
colombe
ma prima si servivano loro i bricconcelli
mi lasciavano sempre lo stesso pezzetto interiore,non so se un rene o cosa [smilie=smilie_face_01.gif]
prova un pò come coi bimbi ma per carità,non esagerare col calcolo delle calorie [smilie=011.gif]27 Agosto 2009 alle 12:44 #229088@tommy54 wrote:
sivi,i gatti starebbero sempre a mangiare
L’ho notato, soprattutto Romeo, il maschio: finchè ce n’è lui mangia! E si vede anche dalla stazza, sembra un puma!
Grazie per i consigli! Per il momento sono andata di pollo bollito e “gelatinato” (avevo fatto una certa scorta 😯 ) e tonno. Ho provato a rifilargli anche pezzetti di pomodoro insieme al pollo ma l’hanno accuratamente scartato. La prossima volta trito tutto insieme 😈
Comunque mangiano di tutto; ieri ho aggiunto alla pappa dei corn flakes e li hanno spazzolati. La Minou ieri mi ha anche rubato un pezzo di biscotto caduto a terra 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.