cucina molecolare

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus cucina molecolare

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  stefano43 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #208450

    pasticcino
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    Io trovo interessanti le spiegazioni scientifiche che stanno alla base della cucina molecolare.
    Trovo altresì che nella nostra cucina di tutti i giorni spesso queste ricette non siano ripetibili, e mi riferisco in modo particolare al gelato all’azoto liquido. E’ una sostanza molto pericolosa e va maneggiata con strumenti particolari e da mani esperte.

    @laura wrote:

    Sto leggendo il libro di Cassi (non Dessi come l’avevo scritto… [smilie=015.gif]) e lo trovo molto interessante. Anche se in linea di massima sono per la tradizione in cucina certi esperimenti mi intrigano molto…

    sicuramente a cucina molecolare è affascinante per le spiegazioni ed i meccanismi scientifici che ne sono la base.
    Anzi, mi avete tanto incuriosito che mi metterò alla ricerca del libro [smilie=007.gif]
    Per le sostanze che spesso sono utilizzate, concordo con Ciliegina, a volte sono non solo difficili da manipolare, ma anche difficili da trovare in commercio. In laboratorio ne troverei anche, ma manipolarle a casa…meglio di no 😉

    #208451

    sivi
    Membro

    Risollevo questa discussione visto che Striscia proprio ieri ha mandato in onda un servizio in merito:

    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/2009/04/20/puntata_179.shtml” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #208452

    pasticcino
    Partecipante

    non posso vederlo perchè sono al lavoro, lo vedrò a casa…nel compenso ne approfitto per dire che farò due “conferenze” sull’alimentazione nell’asilo che ha frequentato Alessio…agli adulti 😉

    #208453
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Lo so, sono irrimediabilmente prevenuta ma quell’aggettivo “molecolare” associato a “cucina” mi mette tristezza!
    Dopo la solitudine nei piatti della nouvelle cuisine mi fa pensare alla desolazione di una sola molecola su un cucchiaino o in un ditale… 😉 😆 😆 😆

    Lo so, lo so… è un’altra cosa ma la scelta del nome me l’ha resa antipatica a priori.

    #208454

    Saudade
    Membro

    @gabriela wrote:

    Lo so, lo so… è un’altra cosa ma la scelta del nome me l’ha resa antipatica a priori.

    A me personalmente e’ antipatica a priori e a posteriori, cucina? Boh?
    Una bella porzione di classicissime lasagne, grazie! [smilie=013.gif]

    #208455

    pasticcino
    Partecipante

    Ho visto finalmente il servizio e ho seguito la puntata di ieri di Striscia dove ne hanno parlato ancora.
    Il Fat Duck è stato chiuso un mese fa circa per scarsissima igiene.
    Mi sono persa l’intervista con Ferran Adria. Ma posso immaginare a grandi linee …
    Che le texturas esistono si sapeva, il suddetto signore ne ha fatto solo un bel business.
    Che l’uso sia consentito anche il Italia è assodato, ma è imposta da tempo la presenza di una etichetta con gli ingredienti eci sono precisi disciplinari di regolamentazione!
    Che la scienza, non la cucina molecolare, voglio proprio parlare di scienza, possa aiutare a capire come funziona la gastronomia ed in alcuni casi può servire a migliorarla sono d’accordo, perchè la scienza è conoscenza, soprattutto se fatta con criteri e protocolli idonei è d’aiuto.
    Che tra scienziati e scienzologi, tra persone che parlano con cognizione di cuasa ed improvvisatori che si ritengono (e non su quale base) persone esperte, la diatriba risale all’alba dei tempi. Purtroppo.
    Che certi improvvisatori di cui sopra salgano alla ribalta e siano osannati accade dall’alba dei tempi…e che chi si ponga delle domande riguardo la loro attività sia mal considerato idem…
    Poi si scopre che spesso non è tutt’oro quel che luccica…ma pensa!Sono molto critica al riguardo e non ho mai fatto mistero, anzi mi son beccata anche frecciate per questo (non qui ma riporto esperienze fatte altrove).
    Mi limito a sottolineare che non credo di essere depositatia di straodinarie verità scientifiche o di altro tipo, faccio solo due cose: dubito e mi informo.
    E sulla divulgazione taccio per non aumentare la mia vis polemica…

    #208456

    pasticcino
    Partecipante

    @saudade wrote:

    @gabriela wrote:

    Lo so, lo so… è un’altra cosa ma la scelta del nome me l’ha resa antipatica a priori.

    A me personalmente e’ antipatica a priori e a posteriori, cucina? Boh?
    Una bella porzione di classicissime lasagne, grazie! [smilie=013.gif]

    Mi permetto di fare un quoting eccessivo.
    Signori non è questione di antipatia a priori o a posteriori, è questione di vera informazione come ho spiegato sopra e non aggiungo altro

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.