cucina molecolare

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus cucina molecolare

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  stefano43 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153192

    stefano43
    Membro

    cosa ne penste della cucina molecolare : gelato fatto con azoto liquido, uovo cagliato con alcol per liquori e pesce cotto nello zucchero di canna

    #208436
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    di fondo non mi ispira, ma ho provato a cuocere del tonno con il glucosio in polvere ed il risultato non mi è dispiaciuto

    BOCCONCINI DI TONNO AI PORRI IN AGRODOLCE
    (esperimento di cucina molecolare)
    400 g di tonno fresco
    1 limone
    erbe aromatiche
    sale
    glucosio in polvere
    2 porri
    olio

    Marinare il tonno con fettine di limone, sale, erbette tritate, olio.
    Tagliare i porri a metà per il lungo e sbollentare i nastri in acqua bollente salata indi stenderli su un panno umido.
    Tagliare a bocconcini il tonno, avvolgerli nelle foglie di porro e fissarli con uno stecchino, passarli nel glucosio e cuocerli in padella a fuoco vivo per pochi minuti.

    Il glucosio evita la pesantezza e le calorie dei grassi e della frittura che non sarebbe in effetti l’ideale per aprire un pasto.

    #208437

    @stefano43 wrote:

    cosa ne penste della cucina molecolare : gelato fatto con azoto liquido, uovo cagliato con alcol per liquori e pesce cotto nello zucchero di canna

    Cosa penso?? Io sono curiosa per natura quindi cosidero la cucina molecolare un mondo da scoprire. Sono rimasta 😯 attonita di fronte ad un caviale di melone ottenuto con l’alginato di sodio… splendido!!! Mi piacerebbe tanto saperne di più… 😉 😉 😉 😉 😉

    #208438

    stefano43
    Membro

    se ne vuoi sapere di più compra il libro del proff bassi “il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche” è molto interessante

    #208439

    @stefano43 wrote:

    se ne vuoi sapere di più compra il libro del proff bassi “il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche” è molto interessante

    Lo farò di sicuro. Di quale casa editrice si tratta??? ❓ ❓ ❓

    #208440

    elvira
    Partecipante

    Susanna, incuriosiva da morire anche me, e credo di aver copiato qualcosa, se lo ritrovo te lo pubblico, in attesa che Stefano ci dia indicazioni più precise

    #208441

    pasticcino
    Partecipante

    wow, senza saperlo ho appena scoperto che la ricetta che uso per gli gnocchi di farina senza glutine è sorella di quelli della cucina molecolare 😯
    in effetti…aggiungo…la ricetta della cucina molecolare assomiglia molto al chuno che viene utilizzato in America Latina…devo andare a studiare [smilie=007.gif]

    #208442
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Cassi Davide, Bocchia Ettore – Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche – Sperling & Kupfer (collana Dolcevita) – 2005, XII-223 p., brossura

    Ma anche:

    Hervé This – Pentole & provette. Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare – I Saggi del Gambero Rosso, 2003, pp. 254
    http://scienze-como.uninsubria.it/bressanini/divulgazione/pentole-e-provette-nuovi-orizzonti.html 😉

    #208443

    Grazie Gabri… ho letto l’articolo di Dario ed è molto interessante, appena posso vado in libreria per vedere se trovo qualche libro sul tema…. 😉 😉 😉

    #208444

    Se siete incuriositi dalla cucina molecolare date uno sguardo al seguente link:

    http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/Cucina_Molecolare.shtml

    Gli gnocchi che sta facendo il Professore mi paiono tanto quelli di Alexanna…. magari mi sbaglio… 😐 😐 😐

    #208445
    paula
    paula
    Partecipante

    Alexanna è più precisa nelle dosì 😆

    #208446

    pasticcino
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Se siete incuriositi dalla cucina molecolare date uno sguardo al seguente link:

    http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/Cucina_Molecolare.shtml

    Gli gnocchi che sta facendo il Professore mi paiono tanto quelli di Alexanna…. magari mi sbaglio… 😐 😐 😐

    quelli di AnnaMaria sono fatti di farina di frumento, il prof qui usa amidi di vario tipo (completamente esenti da glutine) e quello che ottiene di base, forse l’ho già scritto, somiglia moltissimo a quello che le popolazioni sudamericane chiamano chuno (ci sono due tipi di chuno) e usano da tempo immemore!
    La cosa fantastica è che in effetti alcune scoperte che risalgono a tempi davvero antichi con la cucina molecolare hanno avuto una spiegazione scientifica…ovviamente poi va a gusto 😉
    Questo senza nulla togliere alla bravura di AnnaMaria

    #208447

    sivi
    Membro

    Io sono per gli ingredienti semplici 🙄

    #208448

    ciliegina
    Membro

    Io trovo interessanti le spiegazioni scientifiche che stanno alla base della cucina molecolare.
    Trovo altresì che nella nostra cucina di tutti i giorni spesso queste ricette non siano ripetibili, e mi riferisco in modo particolare al gelato all’azoto liquido. E’ una sostanza molto pericolosa e va maneggiata con strumenti particolari e da mani esperte.

    #208449

    laura
    Partecipante

    Sto leggendo il libro di Cassi (non Dessi come l’avevo scritto… [smilie=015.gif]) e lo trovo molto interessante. Anche se in linea di massima sono per la tradizione in cucina certi esperimenti mi intrigano molto…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.