Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Cucina
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Nutellandia 15 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
18 Novembre 2009 alle 15:19 #155408
Stamattina mentre pastrucchiavo mi maledicevo per la cucina. E’ troppo piccola, è fatta male, non è comoda, non mi ci giro…e via dicendo. Solo il pensiero di lasciarla e di comprarne una nuova mi ha risollevata! Ma poi è uscito il nuovo tarlo 😕 e se faccio di nuovo una scelta sbagliata? 🙄
Come dev’essere la cucina perfetta? Cosa deve avere? Cosa invece è inutile?
Non vorrei spender soldi e dopo una settimana accorgermi d’aver fatto una str….. [smilie=015.gif] magari qualcuna di voi ha cambiato più d’una cucina e sa darmi qualche consiglio, grazie [smilie=011.gif]18 Novembre 2009 alle 15:29 #235250Ma parli di mobili o di elettrodomestici/caccavelle?
La mia è abbastanza essenziale: lavabo a 2 vasche, lavastoviglie, piano cottura a 5 fuochi, forno, frigo, colonna dispensa e tavolo. Mi ci trovo bene per ora [smilie=007.gif]faccio un’aggiunta: ho 2 cassetti larghi e il “cestone” (non so il termine tecnico, è una specie di cassettone) sotto in cui tengo le pentole e lo trovo comodo
18 Novembre 2009 alle 16:04 #235251a me piacerebbe una cucina grande come quella che avevo nella mia casa da ragazza, era una stanza di 5m x 5, più uno stanzino (5 x 2) annesso per il lavello e le pentole…..
scherzi a parte credo che la cucina dovrebbe essere grande e comoda, per poterci mangiare, lavorare e chiacchierare in compagnia, ma difficilmente i desideri sono in accordo con le planimetrie degli appartamenti!18 Novembre 2009 alle 19:48 #235252Anche per me la cucina deve essere ubicata in una stanza grande. Per esperienza ora ho una cucina lunga e stretta e la mancanza di spazio si fa sentire soprattutto quando devo preparare cose che richiedono tempo, ad esempio i piatti elaborati o quando devo cucinare per più persone.
Comunque sono d’accordo con quello che scrive Lella, per chi ama cucinare ed i cibi la cucina deve essere al top.19 Novembre 2009 alle 5:12 #235253Enza di questa casa mi è piaciuta la cucina 😉 bella ,la parete attrezzata passa i 4 metri e sopratutto con tanta luce, ho ancora la vecchia cucina per cui il tavolo basta per 6 appiccicati ma non manca lo spazio per un bel tavolo,ha un gas grande dove non devo litigare con le padelle ,lavello ha una vasca grande e una piccola con sotto la lavastoviglie il vano detersivie e la spazzatura,il frigorifero non grandissimo e mi piacerebbe quello con sopra un pezzo di congelatore per le cose minime senza tutte le volte andare nella casetta anche se per dirla tutta c’era sopra quello ha cassetti ma mi serviva spazio visto che la parete è occupata a parte il frigorifero e cappa è solo sotto,poi mobile per le pentole grande ,cassetti,poi qua mi sono fatta inserire il forno a legna che io trovo meraviglioso,per il resto è arrangiata e devo dire che nonstante la lunghezza quando ho da fare mi mancano i piani di appoggio,quando sarà possibile faremo tutto 😆 una cosa che rimpiango delle vecchie cucine sono le porte che chiudevi friggevi senza che la puzza andava da tutte le parti.
19 Novembre 2009 alle 8:12 #235254Si grande dev’esser grande perchè vista la stazza degli abitanti dovremmo pur starci comodi… [smilie=015.gif]
Metterò sicuramente un”isola o una penisola perchè solo col tavolo mi mancano i piani d’appoggio e quando c’è gente non so mai dove metter le padelle o i piatti.
Doppio lavello, possibilmente grande! Con uno solo è impossibile fare i piatti senza lavar tutto quello che c’è attorno 👿
6 o 5 fuochi che non facciano a botte tra di loro o con le padelle, ho una famiglia numerosa e mi capita d’usare pentoloni.
Mi sarebbe piaciuto non mettere pensili ma solo mensole ma perderei molto spazio così, dove ficcherei poi tutte quelle cose utilissime di cui solo ora ricordo l’esistenza [smilie=015.gif]19 Novembre 2009 alle 8:46 #235255@nutellandia wrote:
Mi sarebbe piaciuto non mettere pensili ma solo mensole ma perderei molto spazio così, dove ficcherei poi tutte quelle cose utilissime di cui solo ora ricordo l’esistenza [smilie=015.gif]
Metti i pensili!!! Mio cognato si è lasciato abbindolare dall’arredatore e ha messo le mensole ma è pentito: ora ha una cucina di super design ma per nulla pratica (e poi che essendo single non credo che cucini tanto…)
19 Novembre 2009 alle 9:28 #235256Le mensole sono da pulire di continuo! 👿 👿 👿
I pensili li chiudi e rimangono decisamente più puliti e ci nascondi ogni impiccio. 😈 😈 😈19 Novembre 2009 alle 10:23 #235257Utilissimo questo thread [smilie=007.gif]
Metterò i pensili, è bastata la frase mensole da pulire e poi se non è pratica per un single…. 🙄
Altro dilemma: la cappa! Mia sorella ne ha presa una superfuturisticabellissima ma che si sporca al minimo uso della cucina, va pulita solo con appositi prodotti carissimi e non è per niente funzionale. Io ho una cappa in cui non vanno i filtri ed ogni volta sono litri di sgrassatore 😯 esiste una cappa ideale?19 Novembre 2009 alle 10:46 #235258La mia è autofiltrante (non chiedermi cosa voglia dire esattamente, so solo che ha dei grossi filtri all’interno) ma i mobilieri non hanno voluto mettere il tubo che scarica all’esterno perchè “rovina l’estetica della cucina” 😕 Penso che prima o poi lo metteremo sto tubo, tanto ne fanno anche di “carini” (per quanto possa essere carino un tubo 🙄 )
Ah ieri mi sono sbagliata, non ho 2 lavelli!!!!! Ne ho uno solo + piano d’appoggio sempre in acciaio!!! E’ mio padre che ne ha 2! Mamma mia, la demenza senile già in giovine età 😯
19 Novembre 2009 alle 13:37 #235259Se riesci fai mettere il tubo che esce nella cappa, e’ molto meglio e non hai filtri da cambiare. Io sia qui che a Bressanone ce l’ho cosi’ e mi trovo molto bene, inoltre tirano molto di piu’. Poi ho delle griglie di aspirazione che circa 1 volta al mese si devono lavare, ma vanno in lavapiatti!
Per il resto dipende dalle caccavelle cha hai.
E’ vero si tende a non mettre piu’ i pensili, ma a parte l’estetica la praticita’ va a farsi benedire, tutta sta roba a vista che devi lavare spessissimo perche’ per quanto buona sia una cappa l’unto va in giro, e poi perdi veramente molto spazio.
Io qui mi sono fatta un’isoletta e il piano di appoggio che ho creato e’ veramente super.19 Novembre 2009 alle 15:01 #235260Che dire di più ??? Ti hanno dato ottimi consigli.
Il forno sai già come lo vuoi ??? Io ho un maxi-forno che stra-uso da 16 anni ed è comodissimo per pizze e biscotti, ma quando ho solo una torta da cuocere è un po’ dispersivo usarlo, allora faccio quasi sempre due torte 😳 😳 😳 (per fortuna siamo golosi). L’inico difetto è che non è un forno a colonna ma sta’ sotto al fornello.19 Novembre 2009 alle 16:49 #235261Wow! Grazie mille [smilie=011.gif]
Anche il forno lo vorrei bello grandino [smilie=015.gif] se devo fare qualcosa solo per noi 2 ho già un fornetto che mi hanno regalato per il matrimonio e per quando verrà qualcuno non avrò problemi. Adesso che ci penso però nessuna cucina ha più forni grandi 🙄 propongono tutti il doppio forno 😯 alcuni ne mettono addirittura 4…spero solo nei cataloghi.
Per gli elettrodomestici stavo pensando di prenderli separati20 Novembre 2009 alle 9:24 #235262Fai così: mandami una piantina, della cucina e degli spazi eventualmente disponibili a ridosso, e una soluzione di massima te la mando io. A meno che a te non interessino solo gli elettrodomestici.
Comunque, in linea generale:
Tenere i fuochi distanti almeno (dico almeno) 15 cm dalle colonne laterali, meglio 30. Cercare, se possibile, di non mettere un forno a gas vicino alla colonna frigo.
A fianco del lavello, (DUE vasche, pls, necessarie) possibilmente tra lavello e fuochi, è necessario un piano di appoggio, meglio se in acciaio. Se manca lo spazio, può andare bene lo stesso scolapiatti. Non farti fregare: il realtivo pensile deve essere da 90 cm, no 60.
La cappa, è sempre meglio esterna, quelle col tubo, per intenderci, perchè scaricano i fumi all’esterno e non consumano granchè (o niente del tutto). Il tubo, se proprio vuoi, lo puoi nascondere con un pannello soprapensile. Esistono anche tubi da cappa piatti, che vengono posti appoggiati sopra il pensile, in modo che non si vedano.
Se appena riesci, cerca di mettere il forno in alto, dai 90 cm in su, è più comodo.
Fai sempre fare l’attacco della lavastoviglie SEPARATO da quello del lavello: il giorno che ti si intasa, non hai rigurgiti in mezzo ai piatti, e puoi chiudere una sola acqua anzichè tutta la casa. Lo scarico può anche essere uno solo, ma il carico meglio due.
Ogni attacco elettrico per elettrodomestici con potenza superiore a 2Kw va protetto con interruttore separato magnetotermico (l’elettricista sa cos’è): in caso di danno, ti salva l’impianto, e, in più, ti permette di staccare l’elettrodomestico incriminato e continuare a lavorare attendendo lo stesso elettricista di cui sopra.
I cassetti, se possibile, vanno messi vicino al piano libero di lavoro.
Ancora: se trovi lo spazio, vedi se riesci a sistemare una scaffalatura anche poco profonda per farne un angolo dispensa, separando i cibi da tutto il resto.
Le mensole, sono una invenzione del demonio: saranno anche carine, ma raccolgono non la polvere, che sarebbe il meno, ma l’unto dei grassi di cottura. Sappiti regolare.
Ah, dimenticavo….se appena hai lo spazio, usa una cinque fuochi, non quattro. Ricordati che un piano di cottura ha uno spessore che gli consente di essere posizionato liberamente, senza rispettare la scansione dei mobili sottostanti: sei assolutamente libera.
La cucina più efficiente (NB) è quella che ti consente di lavorare tra lavello, fuochi, forno e frigo senza muoverti.20 Novembre 2009 alle 9:40 #235263Ecco questa mi pare una bellissima idea visto che la stanza è ad L e non so veramente barcamenarmi. Di sicuro so solo che nella cucina che c’è ora (andremo a vivere nella vecchia casa di Marco) son stati fatti tutti gli errori che hai elencato 😳
Grazie RDG, riceverai presto posta [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.