Cucchiai di calamari alla salsa di soia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cucchiai di calamari alla salsa di soia

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    ciuffi e alette di 2 calamari – salsa di soia – zucchero – alga kombu (che avevo ammollato per una notte in acqua per preparare del dashi) – ricotta mista (o quella che avete in casa) – zenzero in polvere – pepe nero – erba cipollina

Procedimento
    Lessate in acqua bollente non salata (con bollore lieve) i calamari, per circa una mezz’ora.
    Quindi scolateli e tagliateli a pezzi.
    Fateli saltare in una padella antiaderente con la salsa di soia, un pizzico di zucchero e l’alga tagliata a filetti (che serve solo a dare l’aroma). Quando la salsa inizia un pò a caramellare, togliete dal fuoco e fate riposare in una ciotola sino al momento del consumo.
    Setacciate la ricotta ed insaporitela con zenzero in polvere e pepe nero macinato al momento (se fosse poco saporita, potete salarla un poco, ma tenete conto che i calamari sono già abbastanza sapidi).
    Fate delle quenelle di ricotta con due cucchiaini. Disponeteli su dei cucchiai da servizio. Disponetevi sopra un pò di calamari (eliminate l’alga) e rifinite con dell’erba cipollina sforbiciata al momento.

Bocconcino
    Membro

Buonaaaaaaaaa, ma aimè i miei famigliari arriccerebbero il naso sono dolente ma questa volta passo.
    Complimenti per la ricetta.

tiziana63
    Partecipante

Particolare e bellissima anche per gli occhi. Grazie

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 mi piace!!!! brava

mariaf
    Membro

complimenti…………sei piena di invenzioni…… [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

mmmm..che buona ma porca miseria la ricotta noooooo 😡 :mrgreen: 😀

Forchettina
    Membro

Anna : non preoccuparti, sarà per la prossima volta.
    Tiziana : ma grazie a te come sempre. Ciao.
    Rossana : grazie infinite.
    Maria : grazie mille. A presto con nuove ricette.
    Rose : mi dispiace. Alla prossima.

Bellissima ricetta e splendida e raffinata presentazione… sono bellissimi anche i cucchiai… sai dirmi dove li hai presi?

Molto particolari davvero …. grazie!! [smilie=011.gif]

Forchettina
    Membro

Susanna : qui a Mantova li ho comprati in un negozio in centro che vende accessori per cucina e tutto quanto riguarda l’arredamento della casa. Secondo me li puoi trovare in qualsiasi negozio di quel tipo. A presto.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.