Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cubi fritti con confettura di cipolle rosse e gorgonzola
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Febbraio 2010 alle 9:53 #155655
Ingredienti per 2 persone
6 cubetti di pane (occorrerebbe quello alle noci) – 6 cubetti di gorgonzola naturale (andrebbero da 10 gr. l’uno, ma io ammetto di non averli pesati) – confettura di cipolla rossa – olio per friggere (meglio se extravergine di oliva, in alternativa di arachide) – croccante di sesamo (poi vi spiego cosa e come).Procedimento
Friggete i dadi di pane nell’olio bollente. Scolateli ed asciugateli su carta assorbente. Sopra disponetevi un nocciolino di confettura di cipolle, sopra un dado di gorgonzola e rifinite con un pezzo di croccante di sesamo.
Per il croccante al sesamo, lo chef consiglia di fare così : caramellate 100 gr. zucchero con 40 gr. di acqua, finchè diventa dorato. Togliete dal fuoco ed aggiungete 500 gr. sesamo, versandolo tutto d’un colpo. Mescolate rapidamente. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno e stendetelo sottile. Ricoprite con un altro foglio e cuocete in forno caldo a 170-180° per pochi minuti, solo per ammorbidirlo e poterlo tagliare facilmente (perchè lui lo taglia a barrette e lo mette direttamente sul pane, sotto la confettura).
Io, che sono a volte poco paziente .. ed il tempo è sempre tiranno, ho fatto così : ho caramellato lo zucchero con un poco di acqua, quindi ho unito il sesamo, amalgamando per bene. Poi ho versato il composto fra due fogli di carta forno e l’ho steso con il mattarello. L’ho fatto raffreddare e poi staccato dalla carta. Quindi l’ho rotto a pezzi con le mani … un procedimendo decisamente più rozzo ….. ma comunque efficace !!!4 Febbraio 2010 alle 13:12 #239349Interessante, ma non ho capito cosa è il malefico cubo di glutammato.
4 Febbraio 2010 alle 14:23 #239350Bella la presentazione del piatto che è da effetto con eventuali ospiti. [smilie=013.gif]
Chiedo anch’io chiarimenti su questo cubo di glutammato, che dagli ingredienti che dai mi sembra già perfetta senza.
Non capisco perché bisogna ammazzare il gusto del gorgonzola, il gorgonzola è gorgonzola se non piace si usa un altro tipo di formaggio.4 Febbraio 2010 alle 14:39 #239351@lilla wrote:
Non capisco perché bisogna ammazzare il gusto del gorgonzola, il gorgonzola è gorgonzola se non piace si usa un altro tipo di formaggio.
pienamente d’accordo, e comunque, a mio avviso nessun ingrediente in una ricetta dovrebbe “ammazzare” il gusto degli altri, ma tutti dovrebbero fondersi con equilibrio e armonia.
9 Febbraio 2010 alle 9:37 #239352Dida, Lilla, Gaviotea : scusate il refuso di inserimento (era semplicemente un “dado”), volevo accertarmi solo che qualcuno leggesse le mie noiose ricette. Sono d’accordo con voi, niente utilizzo di escamotage in cucina. Grazie e a presto !!!
9 Febbraio 2010 alle 14:32 #239353Ho riletto la ricetta corretta, quindi il glutammato non centra nulla con gli ingredienti meno male.
Grazie per la correzione e terrò conto di questa tua ricetta non si sa mai. [smilie=013.gif]9 Febbraio 2010 alle 21:39 #239354@forchettina wrote:
Dida, Lilla, Gaviotea : scusate il refuso di inserimento (era semplicemente un “dado”), volevo accertarmi solo che qualcuno leggesse le mie noiose ricette. Sono d’accordo con voi, niente utilizzo di escamotage in cucina. Grazie e a presto !!!
Perchè dici noiose ricette? 🙄 🙄 Io leggo tutto, ma è vero non rispondo a tutti ma stai certa che leggo con interesse. [smilie=011.gif]
9 Febbraio 2010 alle 21:55 #239355@forchettina wrote:
Dun “dado”), volevo accertarmi solo che qualcuno leggesse le mie noiose ricette!!!
😯 😯 😯 sarebbe a dire che ci fai i trabocchetti per vedere se stiamo attente come la maestrina dalla penna rossa con gli scolari distratti??? 😯 😯 😯
10 Febbraio 2010 alle 9:53 #239356@gaviota argentea wrote:
@forchettina wrote:
Dun “dado”), volevo accertarmi solo che qualcuno leggesse le mie noiose ricette!!!
😯 😯 😯 sarebbe a dire che ci fai i trabocchetti per vedere se stiamo attente come la maestrina dalla penna rossa con gli scolari distratti??? 😯 😯 😯
beh, dai….il problema sussiste quando uno o una completamente foca in cucina (e ce n’è che girano nei forum!!!) prende per buono e spalma uno knorr sul gorgonzola… [smilie=spiteful.gif]
[smilie=stop.gif] scherzo.
😯
13 Febbraio 2010 alle 8:28 #239357Lilla : grazie e a presto !
Rose : grazie anche a te.
Gaviotea : era un modo per togliermi di imbarazzo, sai, dopo un errore del genere…., ci mancherebbe altro. Scusate ancora.
Madamabavareisa : completamente d’accordo con te.13 Febbraio 2010 alle 18:15 #239358@forchettina… [smilie=011.gif]
19 Febbraio 2010 alle 9:34 #239359
Bella ricetta e bella presentazione… sei bravissima… [smilie=011.gif]23 Febbraio 2010 alle 10:22 #239360Rose e Susanna : grazie infinite. A presto !
23 Febbraio 2010 alle 22:03 #239361@forchettina wrote:
Rose e Susanna : grazie infinite. A presto !
Troviamoci. [smilie=smilie_face_20.gif] [smilie=smilie_face_12.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.