Crostini Toscani, quelli neri …

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostini Toscani, quelli neri …

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paoletta 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

paoletta
    Membro

Credo si sarà capito che adoro le ricette della tradizione. Questa è una di quelle che amo di più, perchè, come i pici, è una di quelle preparazioni che rappresenta la Toscana, ma si fanno anche in Umbria.
    Anzi forse questa ricetta, per la presenza di altre carni, si usa forse nella Toscana quella al confine con l’Umbria.
    Comunque sta di fatto che sono un gran buoni 😀

Crostini neri ai fegatini

Ingredienti

700 gr di fegatini di pollo
    1 salsiccia
    150 gr di vitello o manzo magro macinati
    1/2 tubetto di pasta d’acciughe
    olio evo
    sale
    sedano, carota, cipolla, salvia e prezzemolo
    1/2 bicchiere abbondante di vino bianco
    5 cucchiai di aceto
    5 cucchiai di capperi
    Buccia di limone intera
    burro
    sale

Procedimento

Si tagliano a pezzetti piccoli i fegatini di pollo e si fanno rosolare con una noce di burro e due foglie di salvia e sale.
    Nel frattempo si prepara in un altro tegame un soffritto di sedano, carota, cipolla, olio evo, acciughe, capperi, al tutto si aggiunge la salsiccia, la carne macinata, la buccia del limone, il prezzemolo e quando il tutto è ben rosolato i fegatini.
    Si sala, si sfuma col vino bianco abbondante e si tira a cottura a fuoco basso e tegame appena scoperto. Ci vorrà almeno un’ora.
    La carne deve rimanere morbida, non deve asciugarsi, casomai aggiungere poca acqua.
    Poi quando è pronto, va passato al macinatutto, non col mixer, aiutandosi con i 5 cucchiai di aceto. Si rimette al fuoco ancora 5′ ed è pronto.

A questo punto, si prende il pane, se toscano meglio, e soprattutto vecchio di un paio di giorni, si fa tostare e si spalma col crostino nero.
    Alcuni usano bagnare il pane con del brodo caldo, a noi piace il pane bruscato e caldo con la crema calda.

*Nota: Se ne può fare anche in quantità maggiori, si congela benissimo in vasetti di vetro, e, al bisogno, basta lasciar scongelare e scaldare con un filo di olio extravergine.

tiziana63
    Partecipante

Li proverò sicuramente, tutto quello che ricorda i patè mi piace tantissimo!

paoletta
    Membro

Grazie Tiziana, se li farai, poi dimmi… 😉

Paoletta bellissimi!!! Questi si fanno anche nell’Alto Lazio… L’immagine come sempre è fantastica!!! Grazie!! [smilie=011.gif]

paoletta
    Membro

Grazie Susanna [smilie=007.gif]

debby
    Membro

Io sono Toscana di Prato,i crostini gli ho sempre fatti, con fegetini di pollo cotto con olio, capperi e un pò di ragù.Spalmati su pane toscano tostato.Sono i più semplici.Poi c’è chi li fa con la pasta d’acciughe, ma a me non piace.
    Invece mia nonna spalmava la salsa su pane tipo baghette inzuppata con un pò di brodo di carne.
    Io gli faccio spesso sia come antipasto che come secondo piatto. [smilie=007.gif]

paoletta
    Membro

Sì, in effetti debby, nella maggior parte della Toscana, i crostini si fanno di soli fegatini. Nelle nostre zone, invece, si fanno anche in questo modo.
    Io li preferisco così, si sente meno forte il sapore del fegato. 🙂

Anche se mangio anche quelli di solo fegato… 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.