Croste del parmigiano

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Croste del parmigiano

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Quando acquistate il parmigiano o il grana e vi tagliano via la crosta fatevela dare. A casa tagliatela a tocchetti piccoli o a bastoncini, mettetela in un sacchetto da freezer e congelate. Potrete poi aggiungerne dei pezzettini alle minestre, alle zuppe, al risotto, al sugo di pomodoro per condire la pasta, sulle scaloppine, per ravvivare la pastina in brodo e così via. Aggiungerà sapore.

sivi
    Membro

Grazie per i consigli Dida!
    Se si riesce a grattugiare si possono anche fare i cestini nei quali servire risotti e insalatine 😀

io lo sapevo ma me ne scordo sempre [smilie=015.gif] pensare che mi piace trovarla nel piatto bella morbida in una zuppa invernale….devo impegnarmi 😐

Bocconcino
    Membro

A casa nostra la crosta del grana nel minestrone è monopolio del capofamiglia 😀 😀 😀

Grazie Dida è un ottimo accorgimento… praticamente a costo 0 e dà un gran sapore….

Colgo l’occasione per dirvi che in una nota catena di ipermercati ora vendono anche le bucce di parmigiano o di grana… sì a costo irrisorio… ma prima non le buttavano??? 😕 😕 😕 Segno dei tempi che cambiano??? Sarà la crisi??? 😯

Nutellandia
    Membro

Noi litigavamo per le croste di parmigiano nel brodo 😆 adesso invece sono tutte mie :mrgreen:

pappabuona
    Partecipante

Da bambina la dividevo con mio nonno, mi aveva insegnato a mangiarla così: la pulivo, dalla parte liscia, poi la mettevo su un pezzo di sacchetto di carta marrone(del pane) e la mettevo nel forno della stufa economica a legna. Dopo pochi minuti era pronta , un pò abbrustolita e un pò molle e bollosa. La mangiavo in fretta prima che indurisse, e poi in segreto mio nonno mi metteva un goccio di vino nell’acqua ( 😳 ).

Dida
    Dida
    Partecipante

A volte, se la crosta è un po’ altina, la faccio abbrustolire sulla grgilia: una goduria che ci dividiamo mio marito ed io. Quando in casa c’era la cucina economica (stufa) facevamo anche noi come Pappabuona, era il premio per chi di noi nipoti era stato buono [smilie=007.gif]

tommy54
    Partecipante

@dida wrote:

A volte, se la crosta è un po’ altina, la faccio abbrustolire sulla grgilia: una goduria che ci dividiamo mio marito ed io. Quando in casa c’era la cucina economica (stufa) facevamo anche noi come Pappabuona, era il premio per chi di noi nipoti era stato buono [smilie=007.gif]

così non l’ho mai fatta ma è tutta per me…il capo non gradisce…(meno male) [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

io abbrustolite le mangio solo fatte dal mio papà ,a casa di solito le mangiano le bestioline 😳
    grazie Dida [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mi fate ricordare i bei tempi in cui marito e figlio ne avevano la passione: mia suocera aveva raccontato al suo salumiere che erano per un …cagnetto e li riforniva in quantità industriale.
    Gianluca aveva scoperto anche una cottura al microonde ma non ricordo come facesse.
    Io le lasciavo loro e se la mettevo nel minestrone se la mangiava Ettore.

antonietta
    Membro

buonissime nel sugo,ma anche nella minestra,cotte come dite voi al forno non ho mai provato.
    la prossima volta la farò sicuramente [smilie=013.gif]

Rose
    Membro

@susanna wrote:

Grazie Dida è un ottimo accorgimento… praticamente a costo 0 e dà un gran sapore….

Colgo l’occasione per dirvi che in una nota catena di ipermercati ora vendono anche le bucce di parmigiano o di grana… sì a costo irrisorio… ma prima non le buttavano??? 😕 😕 😕 Segno dei tempi che cambiano??? Sarà la crisi??? 😯

Le croste non le buttavano ma venivano acquistate a bassissimo prezzo dalle mense, dalle cucine di ristoranti.le croste si spazzolavano per togliere appena, appena la scritta e poi venivano grattugiate.con pezzi di emmenthal e altro formaggio che non poteva piu’ essere venduto.
    Perchè lo dico?Perchè l’ho fatto mille volte e visto fare nelle cucine.
    Oggi con l’haccp si deve stare molto attenti.
    Tutto deve essere etichettato tutto deve essere ben sigillato e non si devono mai smarrire i fogli di identificazione di qualsiasi prodotto sia fresco o congelato.
    Da chi è stato confezionato e da chi è stato lavorato,anzi,anche dopo aver smaltito il prodotto,per molti giorni si devono conservare i fogli di reperibilità.

Io pulisco bene la crosta del formaggio e poi lo passo qualche minuto al microonde…f-a-n-t-a-s-t-i-c-o!!! [smilie=smilie24.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Tagliate a dadini le metto nel risotto alla parmigiana gli ultimi 5 minuti, buonissimo.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.