Crostatine golose

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostatine golose

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

imma51
    Membro

si parte da una bella frolla messa negli stampini e poi cotta e si farciscono..io ho utilizzato:crema pasticciera,marmellata e nutella…ciao

VampyRommy
    Membro

[smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif]
    Che meraviglia!!!

alexanna
    Membro

l’hai cotta a guscio vuoto e l’hai farcita dopo?
    che ricetta usi in questo caso?
    e come hai fatto a farla cuocere senza gonfiare ?

unika93
    Membro

ehi signora ti stai dando da fare…..io oggi sono malata 😥

@alexanna wrote:

l’hai cotta a guscio vuoto e l’hai farcita dopo?
    che ricetta usi in questo caso?
    e come hai fatto a farla cuocere senza gonfiare ?

…..per la ricetta non mi muovo,
    per il non “gonfiare durante la cottura io uso il sistema dei fagioli sulla carta da forno.
    taglio un disco di carta e lo adagio sulla frolla,precedentemente punzechiata con i rebbi della forchetta.
    poi inserisci sulla carta alcuni fagioli.
    cuocio il tempo necessario e 5 minuti prima della fine,tolgo carta e fagioli e finisco la cottura.
    il risultato è una frola cotta dorata e senza bolle e rigonfiamenti.

maria

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Imma le crostatine sono bellissime e chissà che buone.

Cucchiarella, ma quali fagioli? Se ti ho vista io che hai preso i ceci d dietro la lavagna! 😆 😆 😆 😆

offi,non si fà la spia!!!
    però sono fagioli,ne ho un pacchetto appositamente per fare questo tipo di lavori.
    in più ho saputo che esiste un tipo di fagioli di ceramica appositamente studiato per le cotture delle frolle o paste che non devono alzarsi durante la cottura……….ho chiesto al mio pusher, 8) appena li trova……. 8) 😀

Io uso un metodo molto economico…. ho della ghiaia bianchissima che ho opportunamente pretrattato con lisoformio e candeggina allo scopo di renderla asettica poi prima di utilizzarla l’ho tenuta in acqua pulita (cambiandola spesso) per un paio di giorni per togliere l’odore dei detersivi…. e la uso al posto dei fagioli… ero stufa di sprecare tanti legumi…. 🙄 🙄 🙄

imma51
    Membro

uso
    300 gra di farina
    100 di margarina
    100 di zucchero
    1 uovo
    mezza bustina di lievito
    pizzico di sale
    vanillina o scorza di limone
    con questa ricetta ne vengono fuori almeno una decina….io nn uso i fagili ma semplicemente la stendo sottile nelle formine e poi la punzecchio con la forchetta…
    solo quelle alla marmellata le cuocio con la frolla,quella con la crema pasticciera e con la nutella la metto dopo quando la crostatina si è freddata altrimenti si secca troppo….
    ciao

pasticcino
    Partecipante

grazie per la ricetta. ci voglio provare a farla senza glutine 😀

Lilla
    Membro

Che belle e buone! Sono una più bella dell’altra. Grazie.

@susanna wrote:

Io uso un metodo molto economico…. ho della ghiaia bianchissima che ho opportunamente pretrattato con lisoformio e candeggina allo scopo di renderla asettica poi prima di utilizzarla l’ho tenuta in acqua pulita (cambiandola spesso) per un paio di giorni per togliere l’odore dei detersivi…. e la uso al posto dei fagioli… ero stufa di sprecare tanti legumi…. 🙄 🙄 🙄

susi perchè li gettavi via??????? 😀

@cucchiarella68 wrote:

susi perchè li gettavi via??????? 😀

Si perchè l’odore che davano già dopo la prima cottura in bianco…. non mi piaceva… ed ho sempre avuto paura che mi inquinasse la frolla… 🙄 🙄 🙄

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.