Crostata pere e amaretti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata pere e amaretti

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  unika93 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

unika93
    Membro

Ricetta borghettina di Gabriella…

Ingredienti:
    2 kg pere wiliams piuttosto dure assolutamente non mature
    180 g.zucchero
    6 scorze di limone
    6 chiodi di garafono
    6 pezzetti di bastoncino di cannella
    250 ml vino bianco
    200 g.amaretti
    Per la pasta frolla:
    300 g. burro o margarina
    200 g.zucchero
    500 g.farina
    4 rossi di uovo
    ½ bustina lievito per dolci

Procedimento
    In una casseruola metti le pere tagliate a fettine sottili, aggiungere zucchero, chidi di garofano, cannella, bucce di limone e vino…mettere sul fuoco a fiamma bassissima e cuocere per 4 ore…l’ultimo momento di cottura bisogna sempre girare per evitare che si attacchi….è preferibile la pentola antiaderente (poi fate come volete voi) insomma deve diventare un composto abbastanza asciutto mettere da qualche parte a rAFFREDDAR molto molto bene…levate dal composto le buccie di limone, i chiodi di garofano e i pezzetti di cannella (questo è il motivo per cui vanno messi contati)…. a questo punto aggiungere gli amaretti sbriciolati amalgamando il tutto. Preparare la pasta frolla….foderare una teglia diametro 28 o 30…..riempire di composto e completare con cerchietti o quello che volete di pasta frolla sopra…infornare a 180 gradi forno statico per circa 45 minuti…..quando si è raffreddata cospargere di zucchero al velo.

Queste son le pere con il vino, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano

le pere cotte

Questa è la crostata pronta da infornare

ecco la crostata appena uscita dal forno

e questa è una fetta per voi

alexanna
    Membro

quanto mi piacciono le crostate, e mi piace anche molto l’idea di fare tanti piccoli pezzi di frolla al posto della solita griglia grazie unica

unika93
    Membro

🙂 🙂 🙂 le strisce mi si rompono sempre 🙂 🙂 🙂

@unika93 wrote:

🙂 🙂 🙂 le strisce mi si rompono sempre 🙂 🙂 🙂

… Non tutti i mali vengono per nuocere…. molto bella la tua crostata e deve anche essere buonissima!!! [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

brava! da provare pure questa! 😀

Lilla
    Membro

Geniale questa coreografia al posto delle solite strisce di pasta sfrolla!

Complimenti Annamaria! Grazie mille.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.