Crostata di formaggio e noci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Crostata di formaggio e noci

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Questo è un esperimento che ho fatto sabato, causa ingredienti prossimi alla scadenza e necessità di smaltirli (burro, yogurt, uova..e noci che avevo da Natale!) 😉

Ingredienti per la pastafrolla:
    250 g di farina
    110 g di zucchero
    60 g di burro (mi era rimasto solo questo, quindi il risultato è una pastafrolla davvero light!)
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 pizzico di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la crema alle noci:
    2 vasetti di yogurt alla vaniglia
    100 g. di robiola
    80 g di philadelphia
    100 g di noci sgusciate
    1 albume
    1 cucchiaio di miele

Preparare la pastafrolla impastando farina, zucchero, burro, l’uovo e il tuorlo ed un pizzico di lievito. Formare una palla e lasciare riposare in frigo.

Nel frattempo amalgamare bene yogurt, robiola, philadelphia e miele.

Tritare le noci ed aggiungerle alla crema di formaggi. Aggiungere anche l’albume ed amalgamare il tutto.

Togliere la pastafrolla dal frigo e stenderla foderando uno stampo.

Versarvi la crema di formaggio e noci ed infornare a 180° per mezz’ora. Lasciare raffreddare.

Il risultato non è male; io poi amo i sapori semplici quindi ho aggiunto alla crema solo un cucchiaio di miele ma si potrebbe addolcire un po’ di più. Poi il bello è che al posto delle noci si può aggiungere alla cremina ciò che si vuole!
    Sono molto soddisfatta del mio esperimento 8) E soprattutto ho scoperto che posso fare la pastafrolla con meno della metà di burro che uso di solito [smilie=smilie_face_01.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Molto interessante Sivi… Bravissima!!! 😉 😉 😉 😉 😉

lella
    Partecipante

Bella idea,da sperimentare!

paula
    paula
    Partecipante

che bella idea 😆 😆
    grazie Sivi [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Forse si può evitare lo yogurt che da un sapore un po’ acidino e mettere più di miele o zucchero…? Comunque se la provate ditemi pure come migliorarla, visto che dovevo smaltire un sacco di roba, ci ho messo dentro tutto 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.